Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da andrea_rossi9 »

Buongiorno,
chiedo a voi un chiarimento sul decreto rinnovabili.
Nel caso di impianto fotovoltaico che alimenta un refrigeratore d'acqua per il condizionamento estivo dei locali, la quota di energia necessaria per alimentare il refrigeratore coperta dal fotovoltaico può essere conteggiata come quota rinnovabile in grado di soddisfare la richiesta del 20% di copertura tra acs+riscaldamento+raffrescamento?
Nelle verifiche di EC700 lo conteggia.
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

perché non dovrebbe?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto:perché non dovrebbe?
Io la conosco così:
- perchè stando alla lettera del decreto non è consentito. Poi, per interpretazione comune, anche dei membri CTI, si è assunto che non lo si può fare quando il FV alimenta una apparecchiatura effetto Joule (boyler elettrico, stufe elettriche, etc..)
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da ligabue82 »

Innanzitutto siamo passati al 35% dal 01/01/2014.
Concordo con Ronin: perchè non docrebbe? :(
Stai utilizzando energia elettrica prodotta da FER per effettuare condizionamento.

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

simcat ha scritto:
Ronin ha scritto:perché non dovrebbe?
Io la conosco così:
- perchè stando alla lettera del decreto non è consentito.
la lettera del decreto non lo consente per il riscaldamento. dunque perché per il condizionamento dovrebbero esserci problemi? se prendo la lettera, interpreto alla lettera.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da Mimmo_510859D »

Perché il comma 2 dell'Allegato 3 dice
2. Gli obblighi di cui al comma 1 non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti, a sua volta, dispositivi o impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da ligabue82 »

Quindi se a casa sostituisco caldaia a gasolio e termosifoni, con pavimento radiante alimentato da chiller a pompa di calore che sfrutta l'energia del FTV, gli obblighi non sono comunque assolti?

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da girondone »

La pdc va bne
Contanto la parte rinnovabile ecc ecc
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da Ronin »

la pdc va bene in riscaldamento (secondo la formula del decreto), ma in raffrescamento no.

@mimmo: me lo ricordavo diverso. in effetti, ammetto di essere in difficoltà.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da Marzio »

Quanto scritto nel Decreto 28/2011 non è proprio chiarissimo, ma siccome il suo scopo è o era quello di promuovere l'uso delle rinnovabili termiche, quando cita che gli obblighi di cui al comma 1 non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti, a sua volta, dispositivi o impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento, voleva dire che il FTV a livello termico non doveva essere considerato.

Poi Regione Emilia Romagna e il CTI, hanno modificato quella definizione introducendo come diceva Ronin la parte dell'effetto Joule e pertanto oggi i vari software la considerano.

A mio avviso, visto che già le PDC vengono considerate rinnovabili per definizione, poi in realtà la cosa è discutibile, passi che l'energia elettrica prodotta da un impianto FTV venga considerata rinnovabile se alimenti quest'ultima, ma non se alimenti un refrigeratore o un gruppo frigo, che per definizione non prelevando calore dall'aria esterna non produce energia rinnovabile (in estate preleva calore dagli ambienti).

Questo ovviamente è un mio personale commento, poi si potrebbe aprire un altro post di come fare freddo dalle rinnovabili con impianti tecnicamente/economicamente accettabili.
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da andrea_rossi9 »

Mi fa piacere che i miei dubbi siano anche i vostri.
Mi chiedo il perchè se alimento un circolatore od un'altro ausiliario tramite FTV l'energia fornita rientra nella quota rinnovabile mentre se alimento un refrigeratore d'acqua non dovrei conteggiarla.
Secondo me non è da considerare solamente la quota di energia elettrica fornita dal fotovoltaico utilizzata per alimentare una resistenza elettrica (per riscaldamento o acs).
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da Esa »

"non è da considerare solamente la quota di energia elettrica fornita dal fotovoltaico utilizzata per alimentare una resistenza elettrica".
Ma allora, come considero la resistenza elettrica integrativa negli impianti bivalenti, quella che entra in funzione quando la T esterna è bassa (PdC aria/aria o aria/acqua)?
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da Marzio »

andrea_rossi9 ha scritto:Mi fa piacere che i miei dubbi siano anche i vostri.
Mi chiedo il perchè se alimento un circolatore od un'altro ausiliario tramite FTV l'energia fornita rientra nella quota rinnovabile mentre se alimento un refrigeratore d'acqua non dovrei conteggiarla.
Secondo me non è da considerare solamente la quota di energia elettrica fornita dal fotovoltaico utilizzata per alimentare una resistenza elettrica (per riscaldamento o acs).
Questa è l'interpretazione del CTI, delle software house e della Regione Emilia Romagna e quindi quello che dici è corretto, per me per i motivi che citavo in precedenza, un pò eccessivo se pensi che all'inizio non veniva considerata.

Anche perchè a questo punto conviene quasi avere assorbimenti elettrici elevati degli ausiliari (circolatori, ecc), perchè intanto li copro con il FTV che mi fa rinnovabile.

Se pensiamo all'intento della direttiva europea 2009/28/CE il rispetto degli obbiettivi 20/20/20 non credo che questa sia la soluzione più idonea, ma è sempre un mio parere personale.

In realtà quello che dici attualmente in Italia è corretto.

Il tutto si riassume in tanto FTV e apparecchiature elettriche, escluse resistenze.

Poi però bisogna accontentare anche l'utente finale per il rispetto del Decreto Rinnovabili non sempre vuol dire risparmio economico, anzi quasi mai.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Decreto rinnovabili e fotovoltaico

Messaggio da tutor7 »

Mimmo_510859D ha scritto:Perché il comma 2 dell'Allegato 3 dice
2. Gli obblighi di cui al comma 1 non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti, a sua volta, dispositivi o impianti per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento

Quoto, con il fotovoltaico ci fai gli ausiliari
Rispondi