durata spunto compressore scroll

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

durata spunto compressore scroll

Messaggio da gatto_prando »

Chiedo agli esperti del forum:

quanto dura circa lo spunto elettico per l'avviamento di un compressore scroll (non dotato di inverter) (collegato a rete monofase)?

Il compressore in oggetto è di una pompa di calore da circa 10 kW in riscaldamento.
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: durata spunto compressore scroll

Messaggio da gatto_prando »

nessuno sa aiutarmi?
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: durata spunto compressore scroll

Messaggio da Esa »

Intendi lo spunto, oppure il tempo necessario per la messa a regime?
Per lo spunto, credo molto poco, qualche secondo, da quel che ho potuto vedere. Certamente ci sono gli esperti elettrotecnici.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: durata spunto compressore scroll

Messaggio da SimoneBaldini »

Lo spunto dura poco anche meno di un secondo per una taglia di 2/3CV.
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: durata spunto compressore scroll

Messaggio da gatto_prando »

Intendo proprio lo spunto per far partire il compressore.

In pratica mi ritrovo su un cantiere in cui ho consumi molto anomali di energia elettrica (quasi il doppio di una famiglia "normale", considerando il nr. di persone e la loro età), quindi sto cercando di capire dove possa essere il problema.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la pompa di calore monofase senza inverter ma con soft starter, ma anche osservando gli assorbimenti in cantiere, con la macchina in funzione, gli stessi sono circa come da scheda tecnica dell'unità.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: durata spunto compressore scroll

Messaggio da NoNickName »

Lo spunto non influisce sul consumo energetico, perchè i contratti monofase non prevedono penalità sulla corrente reattiva.
E comunque lo spunto dura poco più di qualche decimo di secondo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: durata spunto compressore scroll

Messaggio da gatto_prando »

Se qualcuno è interessato, sul catalogo di un produttore di pompe di calore ho trovato il seguente grafico.

Immagine
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: durata spunto compressore scroll

Messaggio da arkanoid »

e' tanto 4 secondi. Di che taglia stimamo parlando, qualche decina di kW elettrici o più? Un piccolo scroll da mono-multisplit dubito possa metterci più di un secondo ad andare a regime.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: durata spunto compressore scroll

Messaggio da NoNickName »

Ma infatti... quel grafico serve solo per far vendere gli inverter.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: durata spunto compressore scroll

Messaggio da gatto_prando »

Allora il produttore in oggetto "realizza" solo pompe aria/acqua o acqua/acqua.
Come taglia minima sono sui 7 kW termici e massima 240 kW.
Solo da quest'anno hanno dotato le unità di inverter (prima era compressore on/off con compressore con iniezione di vapore nel ciclo, ora per le taglie "residenziali" sono ad inverter sempre con iniezione di vapore nel ciclo).

Io mi riferivo ad una taglia pari a 10 kW termici (a spanne 3 kW elettrici).
Rispondi