costo progetto solare termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

costo progetto solare termico

Messaggio da Lomby »

Buogniorno,

avrei bisogno di un riscontro sul prezzo da esporre ad un Cliente per il progetto di un impianto solare termico a servizio di due blocchi di spogliaoti di nuova realizzazione aventi ca 50 docce totali in termini sia di corretta funzionalità sia di rispetto delle normative (in particolare alla copertura del 50% del fabbisogno di ACS).

A grandi linee si tratta di un impianto composta da ca 20-25 pannelli vetrati piani abbinati a n° 2 bollitori da 1500 litri cad.

Secondo voi 800 € è un prezzo plausibile per:

- Sopralluogo
- Relazione tecnica (descrittiva)
- Relazione di calcolo
- Elaborati grafici (pinata copertura con posizionamento pannelli e schema funzionale per interfaccia con impianto termico in CT)
- Verifica dati output producibilità nel sw della legge 10

Grazie.


Ah, dopo aver interpellato alcuni colleghi, ho scoperto che la cifra è più del doppio!!!!!
Ultima modifica di Lomby il mer feb 12, 2014 16:29, modificato 1 volta in totale.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da arkanoid »

Non entro nel merito dei $, ti consiglio di analizzare molto bene il profilo di utilizzo lungo tutto l'anno perchè una botta di solare così se stagna fa dei danni della M.
redigere redigere redigere
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da Lomby »

arkanoid ha scritto:Non entro nel merito dei $, ti consiglio di analizzare molto bene il profilo di utilizzo lungo tutto l'anno perchè una botta di solare così se stagna fa dei danni della M.
Hai ragione infatti, il pensiero della cifra sta anche nella responsabilità dei conti e della realizzazione dell'impianto!

Infatti devo trovare il giusto equilibrio tra l'obbligo normativo (copertura >= 50% fabbisogno ACS con ben 54 docce + lavelli vari) e rischi realizzativi;

tra l'altro avevo già fatto i conti con due sw diversi, uno che mi permette di modificare le % di utilizzo (una sorta di % di conteporaneità da inserire manualmente e quindi modificabile "a piacere") l'altro più rigido basato sul n° di presenze (=docce) ma senza possibilità di "ritocchi", e in effetti mi venivano valori di superficie captante parecchio diversi, utilizzando ovviamente stesso pannello e stesse condizioni al contorno....

A spanne, considerando un rapporto classico di 60 l di accumulo/mq di sup. captante, dovrei abbinare 50mq di pannelli a 3000 litri di accumulo (ovvero ca 22 pannelli da 2,26 mq di sup. di apertura netta, onestamente non so se devo considerare solo la captante.... cmq diventano 23/24 pannelli al max)
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da girondone »

6occhio al calcolo del 50%
Che si basa su valori normati
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da Lomby »

girondone ha scritto:6occhio al calcolo del 50%
Che si basa su valori normati
Appunto, se faccio riferimento alle norme mi vengono anche valori di sup. più elevati ancora (i due sw però utilizzano criteri di dimensionamento diversi....ma immagino entrambe legati alle norme per centri sportivi) che però potrebbero generare problemi di stagnazione; l'osservazione precednte del collega mi fa pensare....

A luglio/agosto a Milano dove il centro sportivo sarà deserto o quasi (= utilizzo ridotto) non penso che qualcuno vada a coprire i pannelli (anche solo una parte) o qualcuno svuoti l'impianto solare......

Quinid devo stare attento a non esagrare per problemi stagnazione ma devo coprire il 50% di ACS?!?!?! Boh....
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da girondone »

Imp a svuotamento
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da Lomby »

girondone ha scritto:Imp a svuotamento
Sì, in effetti sembrerebbe avere numerosi vanatggi ma ti dico la verità che, nella pratica quotidiana, non ne ho mai visto uno!
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da girondone »

parentyi hano i 3 panneli rotex con gsu dal 2007
tutto ok
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da gararic »

secondo bearzi: pannelli montati in verticale
lavorano bene in inverno, non rischio stagnazione in estate (in agosto la palestra sarà forse chiusa)
normalmente si fa girare la pompa di notte per smaltire il calore accumulato in eccesso .. ..
quelli a "svuotamento" pare siano molto usati solo in alcune zone, dove sono apprezzati da progettisti ed installatori
generalmente rotex-daikin fornisce un buon servizio di consulenza
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da girondone »

i calcoli l fai con i 100 litri girono per doccia installata come da prospetto 13 immagino
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da Lomby »

gararic ha scritto:secondo bearzi: pannelli montati in verticale
lavorano bene in inverno, non rischio stagnazione in estate (in agosto la palestra sarà forse chiusa)
normalmente si fa girare la pompa di notte per smaltire il calore accumulato in eccesso .. ..
quelli a "svuotamento" pare siano molto usati solo in alcune zone, dove sono apprezzati da progettisti ed installatori
generalmente rotex-daikin fornisce un buon servizio di consulenza

1) No, il problema è che invece, ho scoperto solo ieri, che i pannelli li devono mettere "spanciati" ovvero con un'inclinazione di soli 20° e orientati a sud perchè siamo vicini ad un parco famoso e devono rimanere coperti dalle fioriere (vi rendete conto???) quindi non possono installarli con inclinazione maggiore.....

2) La tipologia a svuotamento non l'hanno contemplata e di fatto non la vogliono....

3) Mi rimane solo il caro vecchio "lenzuolo" (ndr farò coprire almeno una parte dei pannelli in estate con scarso utilizzo.... gestione manuale rischiosissima.....)
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da gararic »

Lomby ha scritto:
gararic ha scritto:secondo bearzi: pannelli montati in verticale
lavorano bene in inverno, non rischio stagnazione in estate (in agosto la palestra sarà forse chiusa)
normalmente si fa girare la pompa di notte per smaltire il calore accumulato in eccesso .. ..
quelli a "svuotamento" pare siano molto usati solo in alcune zone, dove sono apprezzati da progettisti ed installatori
generalmente rotex-daikin fornisce un buon servizio di consulenza

1) No, il problema è che invece, ho scoperto solo ieri, che i pannelli li devono mettere "spanciati" ovvero con un'inclinazione di soli 20° e orientati a sud perchè siamo vicini ad un parco famoso e devono rimanere coperti dalle fioriere (vi rendete conto???) quindi non possono installarli con inclinazione maggiore.....

2) La tipologia a svuotamento non l'hanno contemplata e di fatto non la vogliono....

3) Mi rimane solo il caro vecchio "lenzuolo" (ndr farò coprire almeno una parte dei pannelli in estate con scarso utilizzo.... gestione manuale rischiosissima.....)
peccato
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da tutor7 »

Prova a tener conto del tempo/materiali che ci metti, poi vedi quanto ti resta all'ora: se 20 € o più va bene, di meno vai a lavorare al supermarket
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da soloalfa »

Lomby ha scritto: 2) La tipologia a svuotamento non l'hanno contemplata e di fatto non la vogliono....

)

Cacchio vuol dire?
fai valere le tue ragioni se vuoi farlo a svuotamento. perche poi non lo vogliono? i committenti? cosa gli cambia? e allora che se lo facciano loro il progetto!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da Lomby »

soloalfa ha scritto:
Lomby ha scritto: 2) La tipologia a svuotamento non l'hanno contemplata e di fatto non la vogliono....

)

Cacchio vuol dire?
fai valere le tue ragioni se vuoi farlo a svuotamento. perche poi non lo vogliono? i committenti? cosa gli cambia? e allora che se lo facciano loro il progetto!

A parte che a svuotamento non lo farei nemmeno io, non metto in dubbio che funzioni, anche se non ne ho esperienza diretta, ma vedo parecchi impianti ogni anno per vari Enti (lavoro nelle gare d'appalto) e non ne ho mai visto UNO!!!!

Cmq, come spesso accade, prima di essere interpellato e coinvolto per fare il progetto del solare termico, come al solito committente e installatore hanno già concordato la tipologia di impianto e chiuso il preventivo con la tipologia a circolazione forzata quindi, se posso evitare di stravolgere tutto facendo qualcosa che cmq funzioni e non crei altri problemi.......

Va bene far valere le proprie ragioni e convinzioni ma più vado avanti con gli anni e le commesse e più mi rendo conto che non basta essere buoni tecnici ma anche buoni "mediatori" di situazioni (che qui, x mille motivi, non ho spiegato......)

Altro aspetto fondamentale, compatibilmente con i limiti della decenza professionale: se il progetto se lo fanno loro, addio soldini.....
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da soloalfa »

Lomby ha scritto:
soloalfa ha scritto:
Lomby ha scritto: 2) La tipologia a svuotamento non l'hanno contemplata e di fatto non la vogliono....

)

Cacchio vuol dire?
fai valere le tue ragioni se vuoi farlo a svuotamento. perche poi non lo vogliono? i committenti? cosa gli cambia? e allora che se lo facciano loro il progetto!

A parte che a svuotamento non lo farei nemmeno io, non metto in dubbio che funzioni, anche se non ne ho esperienza diretta, ma vedo parecchi impianti ogni anno per vari Enti (lavoro nelle gare d'appalto) e non ne ho mai visto UNO!!!!

Cmq, come spesso accade, prima di essere interpellato e coinvolto per fare il progetto del solare termico, come al solito committente e installatore hanno già concordato la tipologia di impianto e chiuso il preventivo con la tipologia a circolazione forzata quindi, se posso evitare di stravolgere tutto facendo qualcosa che cmq funzioni e non crei altri problemi.......

Va bene far valere le proprie ragioni e convinzioni ma più vado avanti con gli anni e le commesse e più mi rendo conto che non basta essere buoni tecnici ma anche buoni "mediatori" di situazioni (che qui, x mille motivi, non ho spiegato......)

Altro aspetto fondamentale, compatibilmente con i limiti della decenza professionale: se il progetto se lo fanno loro, addio soldini.....
Hai ragione anche te...ti posso capire. ma poi quando ci sono problemi sull'impianto?
Non ho mai avuto l'occasione di fare il progetto di un impianto del genere, ma se dovesse capitarmi consulto i produttori e approfondisco la questione... Poi decido cosa è meglio fare.
Altrimenti cosa servono i progettisti? solo a fare cartacce?
E poi il fatto di non farli perche mai visti in giro mi sembra un po' scarsa come giustificazione... quanti facevano il radiante a pavimento 20 anni fa? Quanti mettevano le pompe di calore 10 anni fa? Lo stesso solare... 10 anni fa...

Nel caso specifico o fai l'impianto a svuotamento o con un po di fantasia metti delle tende o un desurriscaldatore o una valvola di scarico termico oppure li mandi in stagnazione... facci sapere! :wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da mat »

Eccerto che non se ne vedono in giro, di impianti a svuotamento: l'80 per cento degli idraulici non sa neanche cosa sia, l'altro 20% non si fida a farlo. L'unica mia esperienza in merito risale a fine dell'anno scorso, banalissimo impianto rotex per piccolo appartamento: tra architetto e idraulico mi hanno talmente smarronato che alla fine gli ho detto di comprarsi il kit per il circuito forzato e buonanotte.
Sì, mediamente i tecnici come noi servono solo a fare cartacce, e a prendersi la responsabilità se qualcosa va male: il resto lo decidono tutto clienti e idraulico, quando c'è l'architetto. Fanno eccezione i lavori di una certa levatura tecnica o gli appalti pubblici in generale, per fortuna tra un lavoraccio e l'altro me ne capitano ancora.
Lomby, ma se lavori nel campo delle gare d'appalto saprai bene quanto può valere un progetto, no?
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: costo progetto solare termico

Messaggio da Lomby »

Beh, per il costo mi sono fatto un'idea (molto più alta degli 800 € iniziali) ma non posso certo applicare al mio cliente il prezzo che farebbe lo studio di progettazione con cui collaboro......

Cmq concordo con te sul fatto che spesso siamo sballottati tra cliente, idraulico e architetto, ognuno ha meno competenze di noi ma ti chiamano già sapendo cosa devi fare (naturalmente convinto di fare la cosa migliore al prezzo inferiore.....)

Per quanto riguarda la ditta costruttrice (naturalmente blindata anche quella), appena mi confermano l'incarico mi metto in contatto e approfondisco tutti gli aspetti tecnici e i vari dettagli (anche se so che hanno già proposto all'installatore la tipologia a circolazione forzata).

Però loro vendono il materiale e non firmano i progetti e quindi, ad esempio, non si curano di verificare gli aspetti normativi (es. copertura > 50%.....)
Rispondi