Futuro

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Futuro

Messaggio da ponca »

Credo capiti a tutti di pensare al futuro oltre ai problemi quotidiani del lavoro, scusate se può sembrare un post un po' fuori luogo.. ma visto che tutti noi ci scontriamo ogni giorno pressappoco con gli stessi problemi, magari ne esce fuori uno scambio di opinioni interessante.

C'è davvero un futuro per chi oggi vuole intraprendere questa professione? Si può ancora investire, aprire uno studio e creare un'attività? Ne vale la pena? Ci sono dei settori in cui oggi potrebbe essere proficuo specializzarsi?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Futuro

Messaggio da SuperP »

Se alle prossime tornate elettorale voti sempre i soliti o gli amici dei soliti o chi si finge nuovo ma è vecchio e riclicato o gli amici dei banchieri, allora futuro non ce n'è.
ponca ha scritto: Ci sono dei settori in cui oggi potrebbe essere proficuo specializzarsi?
Si, l'armerie. Ingegneri specializzati in costruzioni di armi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Futuro

Messaggio da HUGO »

SuperP ha scritto:Se alle prossime tornate elettorale voti sempre i soliti o gli amici dei soliti o chi si finge nuovo ma è vecchio e riclicato o gli amici dei banchieri, allora futuro non ce n'è.
Praticamente è un invito all'astensionismo
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Futuro

Messaggio da tutor7 »

Intraprendere questa professione da zero, senza avere un parente con uno studio è veramente dura, direi impossibile.

L'unica è far la guerra a suon di ribassi (il che distrugge la categoria e la qualità del lavoro)

D'altro canto bisogna arrivar pure alla fine del mese no?
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Futuro

Messaggio da argonauta »

C'è futuro per chi lavora bene e fa concorrenza sulla qualità.
Per quanto riguarda la "politica" c'è da impegnarsi negli ordini professionali per renderli garanti della professione e dei professionisti (oppure abolirli :wink: )
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Futuro

Messaggio da Mimmo_510859D »

tutor7 ha scritto:Intraprendere questa professione da zero, senza avere un parente con uno studio è veramente dura, direi impossibile.
L'unica è far la guerra a suon di ribassi (il che distrugge la categoria e la qualità del lavoro)
Per come la vedo io,
1. bisogna cominciare a ragionare ed agire alla cittadini di un paese civile, il che vuol dire che tra le altre (tante cose) bisogna cominciare ad avere le p***e di denunciare chi non svolge la professione come da Legge: dalle mie parti, tolto qualche raro comune virtuoso, la progettazione termotecnica si limita alla sola redazione della L10. Questo non deve essere più tollerato
2. questione prezzi. Sinceramente, prima di essere un Tecnico sono un Cittadino. Pertanto sono contento che non esista una lobby dei termotecnici (checché ne dica NNN e Esa). Quindi, al bando le schifezze di groupon ma, per favore, non ce ne veniamo con cifre degne di un tariffario da notai
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Futuro

Messaggio da Ugo »

argonauta ha scritto:C'è futuro per chi lavora bene e fa concorrenza sulla qualità.
Per quanto riguarda la "politica" c'è da impegnarsi negli ordini professionali per renderli garanti della professione e dei professionisti (oppure abolirli :wink: )
Concordo appieno con argonauta; in tempi di crisi la qualità fa la differenza. Questo però potrebbe significare che una gran parte dei professionisti di questo settore verrebbero spazzati via.
Azioni che potrebbero fare la differenza sarebbero alla portata degli ordini professionali, ma purtroppo questi non sono diversi dagli organismi governativi. Dovrebbero essere gli iscritti agli ordini ad imporre agli ordini una linea di azione a tutela degli iscritti e a tutela di tutti.
Qualcuno ha detto che a proposito di attività il tutto si riduce alla compilazione della legge 10.
Vorrei far notare che al di fuori di questi forum, al di fuori di cerchie ristrette, la gente non sa neanche chi siano i termotecnici.
Soltanto quando si incappa in una questione legislativa (appunto la legge 10 o un APE) si pensa al professionista, come a quel soggetto che a fronte di una spesa (la minore possibile) ci toglie dall'impiccio.
Ogni settore fa la sua bella pubblicità per mettere al corrente la potenziale clientela sulla utilità dei suoi prodotti. Non ho mai sentito da qualche parte dire che un termotecnico faccia un servizio utile a qualcosa.
La gente spende decine di migliaia di euro per impianti anche sofisticati, ma poi non è disposta a spendere mille euro per farli funzionare come dovrebbero.
E poi, per tornare alle competenze, quanti "termotecnici" sono (siamo) in grado di far funzionare gli impianti e le soluzioni che oggi l'industria mette a disposizione? Oggi si vive più del riempire scartoffie che di cose sostanziali e utili. Le normative sfornate in continuazione sono il prodotto di un atteggiamento isterico degli organi legislativi che da una parte ci rendono la vita difficile e dall'altra ci danno modo di riempire qualche altro modulo.
I termotecnici dovrebbero essere l'anima che guida la transazione verso il rinnovabile, verso il risparmio energetico, ma ... chi informa l'utenza di questa mission ? Chi informa l'utenza che un termotecnico può anche far risparmiare quattrini, a fronte di un costo iniziale?
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Futuro

Messaggio da SimoneBaldini »

Parlare di qualità ha poco senso in certi ambiti. Su un APE lasciamo perdere. Su un progetto termotecnico di un condominio centralizzato potrei concordare, ma oggi quanti ne sono rimasti?
Oltretutto mi pare che regione lombardia abbia anche abbolito la figura dell'energy manager nell'ultima delibera relativa alla manutenzione impianti. Quindi se prima ci voleva perseguire il miglioramento energetico oggi siamo tornati al libero arbitrio (non che prima questo energy building manager servisse a qualcosa! ma perlomeno l'idea c'era).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Futuro

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto:C'è davvero un futuro per chi oggi vuole intraprendere questa professione?
Non credo.
ponca ha scritto:Si può ancora investire, aprire uno studio e creare un'attività?
No.
ponca ha scritto:Ne vale la pena?
No. Questo Paese ha i mesi contati.
ponca ha scritto:Ci sono dei settori in cui oggi potrebbe essere proficuo specializzarsi?
Quoto SuperP.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Futuro

Messaggio da sergiob »

Parlare di rapporto qualità prezzo a poco senso in questo periodo.
Da me i clienti vengo e mi dicono che c'è chi gli fa il lavoro a meno. Io rispondo che bisogna valutare come è fatto il lavoro, a fronte di un prezzo più basso (alcune volte) c'è minore qualità. A quel punto perdo il cliente.
Ai clienti interessa poco la qualità del termotecnico perchè è una figura che agli occhi della gente serve solo a riempire scartoffie da depositare in comune, altrimenti i lavori non vanno avanti.

Oggigiorno se non si hanno le spalle coperte è quasi impossibile aprire uno studio da zero, almeno per un giovane, e dato che parliamo di futuro credo sia più che lecito parlare di giovani professionisti.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Futuro

Messaggio da tutor7 »

sergiob ha scritto:Parlare di rapporto qualità prezzo a poco senso in questo periodo.
Da me i clienti vengo e mi dicono che c'è chi gli fa il lavoro a meno. Io rispondo che bisogna valutare come è fatto il lavoro, a fronte di un prezzo più basso (alcune volte) c'è minore qualità. A quel punto perdo il cliente.
Ai clienti interessa poco la qualità del termotecnico perchè è una figura che agli occhi della gente serve solo a riempire scartoffie da depositare in comune, altrimenti i lavori non vanno avanti.

Oggigiorno se non si hanno le spalle coperte è quasi impossibile aprire uno studio da zero, almeno per un giovane, e dato che parliamo di futuro credo sia più che lecito parlare di giovani professionisti.
Io ho aperto il mio piccolissimo studio con grandi sacrifici e molta roba usata (quasi tutto direi); i lavori li prendo andando a far prezzi da fame (e sottolineo fame) con grande disappunto dei tecnici della zona che si riempiono la bocca di paroloni come "dignità della professione" (quale dignità? mi son fatto 6 mesi a gratis in uno studio...).

Naturalmente me lo posso permettere perchè faccio un altro lavoro che mi fa arrivare alla fine del mese e sono con il regime dei minimi; chiaro che finiti i 5 anni di regime fiscale agevolato dovrò cambiare professione ma probabilmente durerò più di molti studi "storici".



Il termotecnico è una professione del futuro, un futuro remoto.
Ultima modifica di tutor7 il lun feb 10, 2014 15:21, modificato 1 volta in totale.
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Futuro

Messaggio da SimoneBaldini »

quale dignità? mi son fatto 6 mesi a gratis in uno studio...
E tu sei fortunato ad aver fatto solo 6 mesi, pensa che molti miei coetanei e compagni di studi si sono fatti 2 anni col rimborso spese che non copriva nemmeno il treno per andare a Milano in studio. Io mi sono rifiutato e ho scelto un percorso differente.
Questo meriterebbe una discussione a parte!
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Futuro

Messaggio da tutor7 »

SimoneBaldini ha scritto:
quale dignità? mi son fatto 6 mesi a gratis in uno studio...
E tu sei fortunato ad aver fatto solo 6 mesi, pensa che molti miei coetanei e compagni di studi si sono fatti 2 anni col rimborso spese che non copriva nemmeno il treno per andare a Milano in studio. Io mi sono rifiutato e ho scelto un percorso differente.
Questo meriterebbe una discussione a parte!


Io lo trovo scandaloso: dopo un'università che costa soldi e sacrifici si finisce a far i servi in uno studio...
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Futuro

Messaggio da Dorianoz »

Gli ordini professionali contribuiscono ad affossare le professioni in quanto tengono molto di più alla forma (leggasi corsi di aggiornamento a pagamento per crediti formativi) e meno alla sostanza (aver legittimato una concorrenza sleale e bieca a base di tariffe al ribasso grazie anche all'abolizione dei minimi professionali da parte di un ministro al momento convalescente).
E' dal 1983 che alla risposta termotecnico, mi guardano come un rubasoldi passacarte. Molto più importante il grossista di materiale idraulico che in genere è poi anche quello che si addossa l'onere di progettare gli impiantini termici che non trovano traccia nelle L.10 depositate in comune.
Altra mazzata su una possibile fonte di lavoro è stata data dal Cened, che probabilmente allupata da facili guadagni, ha permesso l'iscrizione agli albi dei certificatori anche a gente che non sa distinguere una caldaia a tiraggio forzato da una a tiraggio naturale (questo si verifica anche all'ASL).
Morale? La morale è che quando c'era lavoro (leggasi cantieri) tutti se ne sono fregati e adesso che il lavoro è finito (anche perchè non si poteva andare avanti a furia di lottizzazioni anima e sangue) tutti siamo col popò per terra. comprese a breve le varie casse previdenziali che al diminuire degli iscritti, tra poco cominceranno a piangere miseria..........
Ad maiora
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Futuro

Messaggio da sergiob »

tutor7 ha scritto:
sergiob ha scritto:Parlare di rapporto qualità prezzo a poco senso in questo periodo.
Da me i clienti vengo e mi dicono che c'è chi gli fa il lavoro a meno. Io rispondo che bisogna valutare come è fatto il lavoro, a fronte di un prezzo più basso (alcune volte) c'è minore qualità. A quel punto perdo il cliente.
Ai clienti interessa poco la qualità del termotecnico perchè è una figura che agli occhi della gente serve solo a riempire scartoffie da depositare in comune, altrimenti i lavori non vanno avanti.

Oggigiorno se non si hanno le spalle coperte è quasi impossibile aprire uno studio da zero, almeno per un giovane, e dato che parliamo di futuro credo sia più che lecito parlare di giovani professionisti.
Io ho aperto il mio piccolissimo studio con grandi sacrifici e molta roba usata (quasi tutto direi); i lavori li prendo andando a far prezzi da fame (e sottolineo fame) con grande disappunto dei tecnici della zona che si riempiono la bocca di paroloni come "dignità della professione" (quale dignità? mi son fatto 6 mesi a gratis in uno studio...).

Naturalmente me lo posso permettere perchè faccio un altro lavoro che mi fa arrivare alla fine del mese e sono con il regime dei minimi; chiaro che finiti i 5 anni di regime fiscale agevolato dovrò cambiare professione ma probabilmente durerò più di molti studi "storici".



Il termotecnico è una professione del futuro, un futuro remoto.
Ti capisco e sono in pieno accordo. Infatti io ho detto che alcune volte a prezzo basso corrisponde bassa qualità. Nella maggior parte dei casi a prezzo basso corrisponde bisogno di lavorare. E' proprio per questo che parlare di rapporto qualità prezzo secondo me, in questo periodo storico, ha poco senso.
Io vedo molte realtà di studi ben avviati con professionisti che io definisco "vecchi volponi della professione", che fanno prezzi da fame e possono permetterselo perhè hanno il praticante (che diventa uno schiavo a tutti gli effetti) in ufficio che produce a costo zero. E non sempre la qualità dello studio è alta, anzi i lavori peggiori li ho visti proprio redatti dagli studi più grossi.
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Futuro

Messaggio da SimoneBaldini »

Io lo trovo scandaloso: dopo un'università che costa soldi e sacrifici si finisce a far i servi in uno studio...
Be, anche qui ci sarebbe da scrivere un libro. Non è che l'università ti dia molto, soprattutto oggi.
E non sempre la qualità dello studio è alta, anzi i lavori peggiori li ho visti proprio redatti dagli studi più grossi.
E' ovvio che i lavori peggiori arrivino da queste commesse, si da da fare un progetto ad un automa che produce carta. Però la carta che producono è molto ben presentata alle volte in 3D e fanno capitolati di migliaia di pagine (io non riuscire nemmeno a leggerle nel tempo che mi danno per farlo), poi se vai a cercare che nesso hanno quelle mille pagine col lavoro non lo sa nessuno. Mi è capitato piu' volte di avere il capitolato con una descrizione, il computo con un'altra e i disegni che ne dicevano una terza, alla domanda quale devo tener buono, mi sono sentito rispondere tutti e tre! Per fortuna che è da piu' di un anno che non devo piu' lottare con i capitolati degli altri e cercare di capirli dato che l'attività di famiglia d'installazione l'abbiamo chiusa e mi sono tenuto il poco di buono che c'era.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Futuro

Messaggio da argonauta »

Nulla da dire su chi deve lavorare a basso prezzo per tirare avanti.
Sul fatto della qualità. io penso che le cose vadano fatte bene, che tu sia pagato tanto o poco.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Futuro

Messaggio da SuperP »

argonauta ha scritto:Nulla da dire su chi deve lavorare a basso prezzo per tirare avanti.
Sul fatto della qualità. io penso che le cose vadano fatte bene, che tu sia pagato tanto o poco.
Già, per due motivi.
Il primo è la tua/mia/nostra etica e "onorabilità"
La seconda è che se c'è un contenzioso (sempre meno visto che non ci sono soldi per pagare i legali) se lavori male sei in torto.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Futuro

Messaggio da Esa »

"Nulla da dire su chi deve lavorare a basso prezzo per tirare avanti."
Perfettamente d'accordo. Non capisco quindi perché accanirsi 8da parte di molti, anche di questo forum) contro chi è costretto a lavorare (gratis se sfruttato dai colleghi o a basso prezzo se ricorre a Groupn per trovare clienti).
crtcrs
Messaggi: 7
Iscritto il: gio nov 13, 2008 19:04

Re: Futuro

Messaggio da crtcrs »

Scusate una domanda:
dopo che avete abbassato i prezzi, arrivando a lavorare a 10€/h netti (con tutta la responsabilità che avete), come e quando li rialzate?
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Futuro

Messaggio da Dorianoz »

Allora se uno abbassa i prezzi così tanto per lavorare o è un misantropo o lavorerà con scarso impegno, costrutto e qualità. Perchè io non ho mai capito come uno possa garantire un minimo di serietà lavorando a 100 € a certificazione energetica mettendoci lo stesso scrupolo e impegno di uno che ne chiede 250 (che cmq è in ogni caso una base minima a mio modo di vedere). Per lavorare a prezzi così bassi quante ne dovreste fare per ottenere un tornaconto decente? E facendone tantissime a 100 € per forza di cose le farete con poco scrupolo. E parlo di certificazioni, che per un professionista serio è uno dei lavori più abbordabili tecnicamente.
Diciamo la verità, per tariffe così basse si spera solo di non incorrere in controlli o perizie di tribunale. Ma qui si entra nell'ambito personale e forse è meglio lasciar perdere certi discorsi.
Sia chiaro, non pretendo di possedere il "verbo", ma è da 30 anni che mi occupo di progettazione termica e tralasciando i discorsi prettamente tecnici, un'idea me la sono fatta sul mondo dell'edilizia.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Futuro

Messaggio da tutor7 »

Dorianoz ha scritto:Allora se uno abbassa i prezzi così tanto per lavorare o è un misantropo o lavorerà con scarso impegno, costrutto e qualità. Perchè io non ho mai capito come uno possa garantire un minimo di serietà lavorando a 100 € a certificazione energetica mettendoci lo stesso scrupolo e impegno di uno che ne chiede 250 (che cmq è in ogni caso una base minima a mio modo di vedere). Per lavorare a prezzi così bassi quante ne dovreste fare per ottenere un tornaconto decente? E facendone tantissime a 100 € per forza di cose le farete con poco scrupolo. E parlo di certificazioni, che per un professionista serio è uno dei lavori più abbordabili tecnicamente.
Diciamo la verità, per tariffe così basse si spera solo di non incorrere in controlli o perizie di tribunale. Ma qui si entra nell'ambito personale e forse è meglio lasciar perdere certi discorsi.
Sia chiaro, non pretendo di possedere il "verbo", ma è da 30 anni che mi occupo di progettazione termica e tralasciando i discorsi prettamente tecnici, un'idea me la sono fatta sul mondo dell'edilizia.
Chiaramente la qualità è la prima a risentirne, si lavora di corsa e senza "passione" (d'altro canto se mi tirano prezzi da fame perchè dovrei sbattermi a ricercare di fare il meglio?)

Inarcassa è passata dal 10% del 2009 al 14,5 del 2013 con un aumento netto del 45% in 4 anni, bel record!

Ad ogni modo non parlatemi di dignità, onestà ed etica professionale: l'unica etica sono i soldi, il resto sono ba**e che si porta via il vento (e 20 anni di governo Berlusc ce l'hanno insegnato bene)


Buona fortuna a tutti!
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Futuro

Messaggio da Esa »

"è da 30 anni che mi occupo di progettazione termica ..".
Quindi la tua gavetta l'hai già fatta. Ora puoi permetterti tariffe eque, visto che la clientela già ce l'hai e conosce la tua capacità.
Ma chi non è conosciuto? Sai la storia dei "concorsi" pubblici? Con il curriculum li vinci, senza stai al palo.
Per tutta la vita.
Quindi, grazie a coloro che lavorano a 10 euro/ora (come hanno fatto in tanti; anzi, qualcuno ha lavorato gratis per anni) e grazie a coloro che fanno i lavori che noi non ci possiamo "permettere"..
Magari, dai loro sforzi, forse ci sarà un futuro dignitoso anche per i nostri figli.
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Futuro

Messaggio da SimoneBaldini »

Inarcassa è passata dal 10% del 2009 al 14,5 del 2013 con un aumento netto del 45% in 4 anni, bel record!
L'INPS ti chiede circa il 22% (artigiani ecc..) quindi mi pareva ovvio un adeguamento di tutte le casse previdenziali. C'è da dire che la cassa dei professionisti ha anche la percentuale sul fatturato del 4% generalmente, a voglia dire poi che il 4% lo paga il cliente perchè comunque il cliente quei soldi li da a te e a lui non gli frega nulla dove vanno!
Quindi, grazie a coloro che lavorano a 10 euro/ora (come hanno fatto in tanti; anzi, qualcuno ha lavorato gratis per anni) e grazie a coloro che fanno i lavori che noi non ci possiamo "permettere"..
Gratis penso che uno abbia lavorato solo durante il tirocinio o similare, a 10 euro penso che in pochi possano resistere per molto.
I problemi sono tanti, oggi è difficile un po' tutto dal trovare lavoro, dal farsi pagare, dallo stare alle norme che cambiano di continuo e alle volte non sono nemmeno molto chiare, ecc... Io credo cheormai i grossi studi abbiamo poco da stare allegri, le grosse commesse sono finite, la catena di montaggio ormai non funziona piu' ci vuole il piccolo consulente sempre piu' tuttologo che abbia il diretto contatto col cliente.
Si parlava che molti vedono il termotecnico come la figura obbligata per ottenere o sbloccare le pratiche, io non la vedo così e soprattutto i miei clienti (idraulici o privati) non la pensano così. Certo c'è il caso che io intervengo solo "burocraticamente" tipo per un ACE ecc.. ma sostanzialmente non è quello che faccio. Eseguo all'anno diverse riqualificazioni di centrali e condomini, faccio la diagnosi pre intervento e valuto la potenza della caldaia, ottimizziamo il capitolato e adeguiamo i locali, lavoro che direi non alla portata dell'idraulico. Stò proprio eseguendo un capitolato dove già l'anno passato degli idraulici avevano fatto offerte, tutte potenze da 300kW, dalla diagnosi o anche dai consumi delle stagioni precedenti è risultato che 210kW sono piu' che sufficienti. Quindi non direi che il termotecnico è una figura inutile, anzio in questo caso farà risparmiare anche solti al condominio oltre a fare la DL che i lavori vengano eseguiti ad ok. Ci sono altri milioni di lavori dove il termotecnico è indispensabile, impianti di condizionamento, produzioni centralizzate di acs ecc...
Certo se poi uno si è concentrato sugli ACE o le L10, c'è poco da fare, quella puo' sembrare una pura burocrazia, ma per quanto mi riguarda io ho sempre snobbato sia ACE che L10 semplicemente perchè non mi piacciono.
Ultimamente mi sono appassionato di LED, non è il mio campo l'illuminotecnica ma credo che abbia buone prospettive, stò eseguendo diversi lavori di sostituzione delle lampade al neon con i tubi led, io non ci guadagno nulla attualmente, ma per uffici, esposizioni ecc.. dove l'illuminazione rimane accesa anche 10 ore al giorno si possono fare dei piani d'intervento facendo vedere al cliente che nel giro di qualche anno recupera i soldi spesi.
Il problema non è se la termotecnica ha futuro, perchè e' innegabile che lo abbia ma sperare che questi nostri governanti mettano a posto le cose nel bene o nel male.
Ultima modifica di SimoneBaldini il mer feb 12, 2014 09:22, modificato 1 volta in totale.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Futuro

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Ultimamente mi sono appassionato di LED, non è il mio campo l'illuminotecnica ma credo che abbia buone prospettive, stò eseguendo diversi lavori di sostituzione delle lampade al neon con i tubi led, io non ci guadagno nulla attualmente, ma per uffici, esposizioni ecc.. dove l'illuminazione rimane accesa anche 10 ore al giorno si possono fare dei piani d'intervento facendo vedere al cliente che nel giro di qualche anno recupera i soldi spesi..
Già, non male il campo. SOlo che bisogna avere clienti di tipologia "direzionale/commerciale" per offrire la soluzione
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Futuro

Messaggio da SimoneBaldini »

Basta che si incomincia a farne un paio poi come tutte le cose la voce si sparge. Quelli che stò facendo adesso sono appunto di amici/conoscenti e come detto lo faccio senza lucrarci nulla, ma non è detto che domani ci si possa guadagnare qualcosina.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Futuro

Messaggio da Mimmo_510859D »

SuperP ha scritto:Se alle prossime tornate elettorale voti sempre i soliti o gli amici dei soliti o chi si finge nuovo ma è vecchio e riclicato o gli amici dei banchieri, allora futuro non ce n'è.
Super, magari fosse così semplice. Magari, forse su da te la situazione è meno drammatica rispetto alla mia terronia... qui da me non si tratta di cambiare/riformare la classe politica. Qui c'è da riformare, e in tutti i sensi, la popolazione. Siamo troppo beceri, corrotti, incivili. Qui stiamo a livello bimbi dell'asilo NON BUTTARE LA CARTA PER TERRA!. Quindi, figurati se possiamo pernsare a qualcosa di più complesso. Pertanto io non vedo soluzioni se non
- essere commissionati da un altro stato
- aspettare che qualche Entità extra-terrena ci faccia aprire le menti una volta per tutte.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Futuro

Messaggio da SuperP »

Mimmo_510859D ha scritto:Super, magari fosse così semplice. Magari, forse su da te la situazione è meno drammatica rispetto alla mia terronia... qui da me non si tratta di cambiare/riformare la classe politica. Qui c'è da riformare, e in tutti i sensi, la popolazione. Siamo troppo beceri, corrotti, incivili.
L'Italia è unita soprattutto in questo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Futuro

Messaggio da ponca »

per chi sta iniziando la domotica potrebbe essere un'opportunità?
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Futuro

Messaggio da argonauta »

Mimmo_510859D ha scritto: c'è da riformare, e in tutti i sensi, la popolazione.
SuperP ha scritto: L'Italia è unita soprattutto in questo.
Quoto x2
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Futuro

Messaggio da argonauta »

ponca ha scritto:per chi sta iniziando la domotica potrebbe essere un'opportunità?
se ne parla da anni, ma di domotica intesa come automazione nel residenziale, si è fatto ben poco.
in altri settori (alberghiero, ecc.) invece la building automation è più diffusa.
Rispondi