Legge 10/91 del 2002

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zoom
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 06, 2014 19:01

Legge 10/91 del 2002

Messaggio da zoom »

Ciao a tutti,
spero qualche esperto possa essere così gentile da aiutarmi.
Devo analizzare una legge 10 compilata nel 2002. Come sapete allora era necessario verificare il FEN e il Cd. Ecco il mio dubbio si concentra proprio sul Cd di progetto che andava dimostrato fosse inferiore a quello limite.
Per calcolare il Cd di progetto era necessario determinare la potenza termica per trasmissione complessiva.
Ecco, mi domando: nel calcolo della potenza per trasmissione era OBBLIGATORIO considerare i ponti termici (al di là che fosse necessario verificare che le strutture non erano soggette a condensa)?.
Se la risposta è affermativa (era obbligatorio considerare anche le dispersioni dovute ai ponti termici) cosa prevedeva la normativa di allora per calcolarli?
Si applicavano dei coefficienti correttivi alle trasmittanze termiche, in termini percentuali? In questo caso quale norma riporta tali percentuali?
Oppure si determinavano le trasmittanze termiche lineari e le lunghezze dei ponti? E... anche in questo caso quale norma riporta il calcolo o un abaco di riferimento?
Grazie in anticipo a chi saprà essermi di aiuto.
Io mi sto perdendo...
Rispondi