Verifica trasmittanza pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Verifica trasmittanza pavimento

Messaggio da mbellux »

Mi trovo a dover verificare la trasmittanza del pavimento di un edificio di nuova costruzione, secondo voi il valore da verificare con le tabelle del 311 è quello comprensivo del terreno? perchè mentre nelle ristrutturazioni tale condizione è specificata, per il nuovo questo dettaglio non è chiarito.
Il dubbio è nato soprattutto perchè io utilizzo EC e la verifica considera l'accoppiamento con il terreno, un mio collega invece che usa MC4, nella verifica non tiene conto dell'accoppiamento e vorrebbe isolare il pavimento con 7 cm di polistirene per far rispettare i valori di trasmittanza!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Verifica trasmittanza pavimento

Messaggio da SuperP »

mbellux ha scritto: secondo voi il valore da verificare con le tabelle del 311 è quello comprensivo del terreno?
si
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

MC4 ne tiene conto eccome, è uno strumento complesso e isogna saperlo usare.
Occorre associare alla struttura l'esposizione su terreno, poi occorre compilare alcune maschere per definire le condizioni al contorno e quindi verrà evidenziata la trasmittanza adottata comprensiva del terreno.
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Messaggio da vermituro »

arkanoid ha scritto:MC4 ne tiene conto eccome, è uno strumento complesso e isogna saperlo usare.
Quoto 8)
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Scusate ma mi sfugge qualcosa ........quale U per pavimenti su terreno ?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

...dipende dalla zona climatica....
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

arkanoid ha scritto:MC4 ne tiene conto eccome, è uno strumento complesso e isogna saperlo usare.
Occorre associare alla struttura l'esposizione su terreno, poi occorre compilare alcune maschere per definire le condizioni al contorno e quindi verrà evidenziata la trasmittanza adottata comprensiva del terreno.
quindi un pavimento che appoggia sul terreno isola di piu' (ha un U minore) di uno che da' su uno scantinato ? o meglio la stessa stratigrafia da una U inferiore sul terreno ?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

esatto
mbellux
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mag 17, 2007 18:09

Messaggio da mbellux »

Esiste un riferimento che mi dica esplicitamente che per il nuovo va verificato il pavimento con il terreno? Con il buon senso sono d'accordo che va incluso, ma c'è qualcosa per iscritto?

Ho visto una relazione fatta con MC4, nelle tabelle che riepilogano le varie verifiche delle trasmittanze il pavimento non comprende il terreno, mentre lo considera successiavemente nel calcolo dell'energia utile.
Premetto che non utilizzo MC4, quindi non conosco le varie opzioni di calcolo, ho visto solo la relazione stampata ed ho riscontrato questa differenza.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

confermo ciò che dice mbellux

posso chiedere a arkanoid dove associa alla struttura l'esposizione su terreno, e poi dove compila le maschere per definire le condizioni al contorno?
e dove quindi verrà evidenziata la trasmittanza adottata comprensiva del terreno?
grazie
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

girondone ha scritto:confermo ciò che dice mbellux

posso chiedere a arkanoid dove associa alla struttura l'esposizione su terreno, e poi dove compila le maschere per definire le condizioni al contorno?
e dove quindi verrà evidenziata la trasmittanza adottata comprensiva del terreno?
grazie
Il programma che uso io associa la struttura a terreno e/o su spazio aerato e/o su locale non riscaldato. La struttura per me è sempre la stessa, poi in funzione dell'esposizione il programma vuole altri dati specifici.
La stessa struttura, nelle tre opzioni, non avrà la stessa trasmittanza.
stimp
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica trasmittanza pavimento

Messaggio da girondone »

x arkanoid e anche per gli altri

posso chiederti come valuti quando gli igloo sono fortemente ventilati o debolmente ventilati?

infatti
io potrei , visto anche come fanno molti altri, o considerare il pavimento poggiato su terreno e contare nella stratigrafia anche l'aria debolmente ventilata, oppure considerare pavimento su spazio areato inserire il coeff epsilon e la sola styratiggrafia sopra gli igloo

hai mai verificato a quali differenze si arriva? specialmente per la verifica della trasmittanza?

altra cosa... forse è una finezza:
di solito con gli igloo ci sono però dei "cordoli" in cemento armato, nel mio caso di adesso circa 50 cm all'interno di tutto il perimetro
quindi si può, o trascurarlo, inserendo tutto come igloo così il prog sente il perimetro e calocola il fattore B' e tutto il resto, ma così non si verifica trasmittanza condensa ecc di una struttura che in realtà c'è!

però se inserisco tutte e due le strutture non ho perimetro che da sull 'esterno per la parte di igllo quindi B' diventa zero ecc ecc...

che mi dici/dite?

grazie
erm@nno
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 09, 2008 15:10

Re: Verifica trasmittanza pavimento

Messaggio da erm@nno »

se è fortemente areato considera il confine con l'esterno e inserisci il dovuto isolamento;
nel secondo caso sia debolmente ventilato e considerando che gli igloo hanno un'altezza superiore a 30 cm, in questi casi le proprietà dell'aria di isolare sono ridotte, per cui nell'accoppiare la stratigrafia al terreno puoi valutare due casi limite
1) accoppiamento al terreno tramite aria
2) accoppiamento al terreno tramite cemento
il risultato pressochè non varia e lo spessore di isolamento si riduce.
Attenzione alla verifica di condensa che va effettuata impostato Ur est=100%.
Per quanto riguarda MC4, la verifica di trasmittanza con accoppiamento col terreno la trovi solo nella relazione di Legge10.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica trasmittanza pavimento

Messaggio da girondone »

prima di tutto grazie

non sai se esiste qualche riferimento (derivante da altri campi e non diciamo da quello di legge 10)
che definiscono come e quando considerare gli iglo fortemente o debolmente ventilati?
erm@nno
Messaggi: 41
Iscritto il: mer apr 09, 2008 15:10

Re: Verifica trasmittanza pavimento

Messaggio da erm@nno »

Se chi realizza/progetta prevede che l'intercapedine d'aria comunichi attraverso dei condotti con l'esterno in quel caso io prudenzialmente considero fortemente ventilato per cui esterno, altrimenti in caso di assenza prevedo l'accoppiamento con il terreno, tuttavia la norma di riferimento per la ventilazione in intercapedini d'aria è la UNI EN ISO 6946.
Ciao
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifica trasmittanza pavimento

Messaggio da girondone »

ok...
grazie
ci sono fori di ventilaz= fortemente ventilato
Rispondi