WiessMann 200 vitodens

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vecchiouomo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2014 16:08

WiessMann 200 vitodens

Messaggio da vecchiouomo »

problemi con WiessMann 200 vitodens --->>> attenzione <<<---

Ho sostituito una caldaia a condensazione immargas con una WiessMann 200 vitodens. Purtroppo non riesco più a scaldarmi. Ho il riscaldamento a pavimento ed anche regolando la temperatura di mandata a 48 gradi la casa è fredda. Il bruciatore funziona continuamente e la temperatura dell'acqua al collettore principale è sempre di 45 gradi ma appena la temperatura esterna scende a zero gradi la casa inizia a raffreddarsi.
Ho dovuto anche mettere una stufetta elettrica in camera da letto.
Per ragioni di salute avrei bisogno di tenere in casa una temperatura compresa fra i 21 e 22 gradi ma arrivo a fatica a 20 con esterna sopra zero.
Ho chiesto al rivenditore italiano (verona) cosa fare e mi ha risposto : LA TEMPERATURA MASSIMA PER LEGGE E' DI 20 GRADI QUINDI LA CALDAIA VA BENE COSI' !
Il problema è molto serio, se arriva il freddo non so come potrò cavarmela. L'anno prossimo sostituirò sicuramente la schifezza che mi hanno venduto con una caldaia vera, ma per questo inverno spero che non venga un forte freddo.
Il mio consiglio comunque è: NON COMPRATE WiessMann 200 vitodens !!!!!! Sono poco seri
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da giobibo »

Non capisco perchè si cerca sempre l'aiuto in rete.
Hai un problema ?! rompi le ba**e all'installatore, centro assistenza, progettista. sono loro che hanno intascato i tuoi soldi :!:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da a_brettyou »

Peraltro Viessmann (non sprechiamo troppe V) fa ottimi prodotti e tra questi quelli della serie vitodens 200.
Più facile che il problema sia causato da chi ti ha progettato e/o realizzato l'impianto.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da Mimmo_510859D »

Vabbè ma vecchiouomo ha consigliato di non comprare la WiessMann... magari sta parlando di un fake cinese della Viessmann
vecchiouomo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2014 16:08

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da vecchiouomo »

certo .... anzi le produco le caldaie cinesi ! se vuoi venire a vedere ti mando anche il mio indirizzo
vecchiouomo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2014 16:08

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da vecchiouomo »

giobibo ha scritto:Non capisco perchè si cerca sempre l'aiuto in rete.
Hai un problema ?! rompi le ba**e all'installatore, centro assistenza, progettista. sono loro che hanno intascato i tuoi soldi :!:

se ne fregano, ormai i soldi li hanno intascati ed una causa mi costerebbe anni ed un mucchio di soldi
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da Ugo »

Se la potenza della caldaia è la stess di quella sostituita non ci sono motivi a che, con lo stesso impianto la casa non si scalda.
Se la partenza al collettore è di 45°C magari il ritorno è più basso. Magari la pompa porta meno acqua. Un impiantista mediamente capace potrà sicuro dire se passa poca acqua, se l'impianto è scarso (ma lo escluderei se prima funzionava). Non dipende dalla caldaia altrimenti non riuscirebbe a tenere la temperatura.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da giobibo »

vecchiouomo ha scritto:
giobibo ha scritto:Non capisco perchè si cerca sempre l'aiuto in rete.
Hai un problema ?! rompi le ba**e all'installatore, centro assistenza, progettista. sono loro che hanno intascato i tuoi soldi :!:

se ne fregano, ormai i soldi li hanno intascati ed una causa mi costerebbe anni ed un mucchio di soldi
Ma un minimo di dignità no ? si pensa solo più hai soldi, la soddisfazione per un lavoro ben fatto ? Niente.

Hai già provato a sentire il servizio assistenza ?
ingsemino
Messaggi: 47
Iscritto il: dom apr 29, 2012 13:44

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da ingsemino »

Buonasera a tutti.
Ho fatto una riqualificazione energetica con la vitodens 200 e il cliente non ha riscontrato problemi.
Quello che ti posso dire e che la prevalenza del circolatore è estemamente limitato e non è idoneo a far funzionare un impianto a panelliradianti se non con accorgimenti e specifici calcoli.
Se fornisci altre indicazioni, sul collegamento della caldaia, sulla potenzialità vecchia caldaia, nuova. Ti dico il mio parere
Saluti
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da L'Enzo »

scusa vecchiouiomo, ma il tuo post messo giù così non ha ne capo ne coda!

1)Progetto è stato rispettato?
2) il termotecnico almeno interpellato?
3) da quelle che scrivi potrebbero esserci 1000 problemi, ma non la caldaia :)
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da soloalfa »

Le solite procedure all'italiana?
Cambio caldaia, poi ho un problema e quindi la caldaia fa schifo ed è da cambiare. Boicottiamo i produttori che sono dei truffatori! Non sento chi mi ha installato la caldaia ma l'avvocato! Gli faccio la guerra a quei ladri! dei termotecnici, quei lobbisti non ne voglio sapere!

Nel frattempo passano gli anni, sto al freddo e magari c'è solo da leggersi il manuale utente o togliere gli orari al cronotermostato...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
vecchiouomo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2014 16:08

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da vecchiouomo »

purtroppo io non sono un termotecnico ma solo un "utilizzatore finale" (piaciuta la citazione?)

i fatti sono:
ho acquistato una casa (già fatta), ho ricevuto la documentazione di legge che prevede la certificazione energetica ma non schemi di impianti termici o calcoli, se la vuoi te la prendi così com'è.
ho fatto una modifica per spostare la caldaia esistente dall'interno della cucina all'esterno con un opportuno box (stesso muro della casa, girati tutti i tubi dall'interno all'esterno, nessuna modifica all'impianto).
A questo punto il problema: la vecchia caldaia (IMMERGAS victrix 26kw) produceva acqua sanitaria solo con il suo accumulo esterno da 80 litri che era impensabile mettere in un box all'esterno della casa (dispersioni termiche eccessive).
A questo punto l'idraulico mi ha proposto l'installazione della "Ferrari" delle caldaie : vitodens 200.
Io non sono entrato nel merito dell'impianto, non me ne intendo, è lui l'idraulico/fornitore della caldaia/installatore: la casa l'ha vista, tutta la documentazione disponibile l'ha vista, che ne so io se quello che lui mi ha proposto è corretto o meno???? Nella vecchia caldaia era presente una pompa esterna aggiuntiva installata dal precedente proprietario in serie a quella della caldaia ma secondo l'idraulico non serviva perche la pompa della vitodens è molto più potente della pompa della immergas.
Poi abbiamo lavato l'impianto che era pieno di alghe, abbiamo sostituito tutti i collettori perchè erano incrostati di alghe.
poi è venuto il tecnico della wiessmann per fare la prima accensione e mi ha impostato la caldaia.

punto. questi sono i fatti. stanze più calde, stanze freddissime, acqua a 48 gradi, variazioni di temperatura ..........
io non voglio sapere niente, ho solo bisogno di una casa con 22 gradi costati giorno e notte (ho dei grossi problemi di salute), non ho forzato nessuna scelta, non ho chiesto questa o quella caldaia, ho solo chiesto di avere un certo livello di riscaldamento, mi è stata chiesta una certa cifra, io ho pagato ed oggi non ho quello che mi serve se non spendendo altri soldi. Non sono soddisfatto per questo.

Nonostante l'inverno mite a oggi ho aggiunto 30 metri cubi di lana di roccia nel solaio, aggiunte elettrovalvole e relativi termostati sui collettori, il tecnico ha impostato la pompa della caldaia al 100 x 100 sia minima che massima (quando le elettrovalvole si chiudono la caldaia fischia) ed il consumo elettrico è salito parecchio.... per ora sono arrivato ai 22 gradi ma fuori la temperatura minima è di 6 gradi.... se andassimo a -10 ????
saluti a tutti
vecchiouomo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2014 16:08

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da vecchiouomo »

L'Enzo ha scritto:scusa vecchiouiomo, ma il tuo post messo giù così non ha ne capo ne coda!

1)Progetto è stato rispettato?
2) il termotecnico almeno interpellato?
3) da quelle che scrivi potrebbero esserci 1000 problemi, ma non la caldaia :)

Purtroppo non ho chiesto un progetto, la ditta che doveva spostare la caldaia ha proposto la sostituzione ed io mi sono affidato a loro non avendo competenze, anche avessi chiesto un progetto poi come lo valutavo? Gli eventuali 1000 problemi erano da verificare da parte di chi se ne intende.
vecchiouomo
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 20, 2014 16:08

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da vecchiouomo »

soloalfa ha scritto:Le solite procedure all'italiana?
Cambio caldaia, poi ho un problema e quindi la caldaia fa schifo ed è da cambiare. Boicottiamo i produttori che sono dei truffatori! Non sento chi mi ha installato la caldaia ma l'avvocato! Gli faccio la guerra a quei ladri! dei termotecnici, quei lobbisti non ne voglio sapere!

Nel frattempo passano gli anni, sto al freddo e magari c'è solo da leggersi il manuale utente o togliere gli orari al cronotermostato...

Come ho spiegato IO non ho fatto nulla, ho solo pagato !!
Ho chiamato un termotecnico segnalato da un conoscente, gli ho esposto la necessità di spostare la vecchia caldaia ed ho lasciato carta bianca. Anche se mi avesse proposto il modello più potente che costa solo poche centinaia di euro in più per me andava bene.
Oggi sono deluso proprio perchè le cose non vanno bene e nessuno (compresa la wiessmann) se ne prende la responsabilità. Ho anche scritto direttamente alla wiessmann in Germania (in tedesco) e non mi hanno nemmeno risposto. Il rappresentante italiano (mi sembra che sia a Verona) mi ha risposto che in italia per legge il limite di temperatura è 20 gradi quindi se anche non arrivo a 22 la caldaia va bene !! ti sembra un discorso sensato??
io non faccio la guerra a nessuno e non cerco avvocati, ma il mio parere sul prodotto e sull' azienda è negativo.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da arkanoid »

L'errore è ostinarsi a non voler riconoscere i propri limiti e volersi affidare ad una persona che non si assume le proprie responsabilità. Dovevi pagare un termotecnico che se ne assumeva le responsabilità invece di far fare li lavoro all'idraulico, adesso puoi esattamente fare lo stesso invece di venire qui a sfogare la tua frustrazione. Il lavoro si paga.
Le case le progettano i garzoni bulgari o le fanno e basta?
redigere redigere redigere
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da soloalfa »

Esatto. Come dice arkanoid. Non ti sei affidato a persone giuste.
altra cosa, un termotecnico non credo che tu sappia realmente che figura professionale sia.
Un termotecnico ti avrebbe certamente detto che la caldaia all'interno è un vantaggio in termini di consumo rispetto alla moda di portarla all'esterno.

Ad ogni modo tu hai chiamato e sollevato la questione a chi ti ha cambiato caldaia?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da Mimmo_510859D »

vecchiouomo ha scritto:
Come ho spiegato IO non ho fatto nulla, ho solo pagato !!
Ho chiamato un termotecnico segnalato da un conoscente, gli ho esposto la necessità di spostare la vecchia caldaia ed ho lasciato carta bianca. Anche se mi avesse proposto il modello più potente che costa solo poche centinaia di euro in più per me andava bene.
Oggi sono deluso proprio perchè le cose non vanno bene e nessuno (compresa la wiessmann) se ne prende la responsabilità. Ho anche scritto direttamente alla wiessmann in Germania (in tedesco) e non mi hanno nemmeno risposto. Il rappresentante italiano (mi sembra che sia a Verona) mi ha risposto che in italia per legge il limite di temperatura è 20 gradi quindi se anche non arrivo a 22 la caldaia va bene !! ti sembra un discorso sensato??
io non faccio la guerra a nessuno e non cerco avvocati, ma il mio parere sul prodotto e sull' azienda è negativo.
Tu non hai interpellato un termotecnico ma un installatore (idraulico).
Natan100
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 25, 2008 23:02

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da Natan100 »

Se la potenza della nuova caldaia non è inferiore alla potenza della caldaia vecchia il problema è quasi sicuramente da attribuire alla pompa che non riescie a garantire la portata necessaria e di conseguenza diminuisce la potenza termica scambiata tra caldaia/impianto.

Se c'è poca circolazione, dovresti accorgertene perchè la caldaia, modula (senti il ventilatore che rallenta) invece di andare al massimo, prima ancora che in casa sia stata raggiunta la temperatura impostata sul termostato.

Poi una scarsa circolazione puo essere attribuita, sia ad una pompa troppo piccola, sia alla presenza di aria nell'impianto, ma in questo caso generalemte non raggiungeresti nemmeno i 20 °C e la caldaia continuerebbe a spegnersi.

P.s. 45 °C per un impianto a pavimento sono troppi, in genere deve funzonare con una T di mandata < di 40°C e con una temperatura di ritorno più bassa di circa 5°C, se la temperatura di ritorno è molto più bassa rispetto a quella di mandata c'è scarsa circolazione.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: WiessMann 200 vitodens

Messaggio da Marzio »

Quoto tutti i colleghi, aggiungo solo che ho la tua stessa caldaia che lavora sulla stessa tipologia di impianto e anche quando fuori c'erano -13 avevo 21 gradi con mandata 42.
Solo che il mio impianto è stato correttamente progettato e installato.
Ti consiglio di contattare un bravo termotecnico della tua zona e vedrai che in poco tempo ti risolve il problema. Poi fai un altro post e sostituisci il nome Viessmann con quello del l'idraulico.
Rispondi