IMPIANTO CENTRALIZZATO O AUTONOMO PER UNITA' IMMOBILIARE?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lotti
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 29, 2006 16:38

IMPIANTO CENTRALIZZATO O AUTONOMO PER UNITA' IMMOBILIARE?

Messaggio da lotti »

dovendo progettare gli impianti termici per un fabbricato di civile abitazione costituito da 70 unità immobiliari, gradirei conoscere se esistono normative ostative alla realizzazione di impianti autonomi per ogni unità immobiliare. in quanto, mi risulta che il D. Lgs. n 152 del 03/04/2006 (se non recepito) prevede la realizzazione di impianti centralizzati con oltre 4 alloggi. Se qulcuno ha cognizioni precise all'argomento mi faccia sapere qualcosa. Grazie
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

il decreto da te citato è stato pubblicato nella gazzetta ufficiale il G.U. n. 274 del 24 novembre 2006 con relative modifiche.
Per quanto mi risulta rimanda ad ogni singolo comune (secondo il proprio regolamento edilizio) nell'adottare gli impianti centralizzati.
Ad oggi, che io sappia, solo la provincia di Milano dovrebbe aver imposto gli impianti centralizzati qualore gli edifici di nuova costruzione superino le 4 unità abitative.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

D.lgs. 152/2006 chiarimenti

Messaggio da pizza75 »

Qualcuno mi può dare il riferimento all'interno del decreto per quanto riguarda l'obbligo di adottare l'impianto centralizzato invece di impianto autonomi??

Grazie
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: D.lgs. 152/2006 chiarimenti

Messaggio da amadeus »

pizza75 ha scritto:Qualcuno mi può dare il riferimento all'interno del decreto per quanto riguarda l'obbligo di adottare l'impianto centralizzato invece di impianto autonomi??

Grazie
Titolo II - Impianti termici civili
art. 290. Disposizioni transitorie e finali
comma 2. "L'installazione di impianti termici civili centralizzati può essere imposta dai regolamenti edilizi comunali relativamente agli interventi di ristrutturazione edilizia ed agli interventi di nuova costruzione qualora tale misura sia individuata dai piani e dai programmi previsti dall'articolo 8 del decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 351, come necessaria al conseguimento dei valori limite di qualità dell'aria."
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Obbligo imp. centralizzati

Messaggio da pizza75 »

Grazie per la celere risposta, ma nell'articolo che mi hai inviato sembra non esserci un riferimento preciso in funzione del numero delle unità abitative. E' corretto il fatto che viene demandato la scelta di addottare il provvedimento ai songoli comuni ma non è presente un riferimento come linea guida.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Dalle mie parti si dice che "siamo ne campo delle cento pertiche" ...

Che mi risulti, ad oggi solo la provincia autonoma di Bolzano e una bozza (che non so se è stata fatta legge, non lavoro in quella regione...) della Regione Piemonte mettono limiti minimi al cui sopra diventa obbligatorio l'impianto centralizzato!!

SIAMO NOI PROGETTISTI (e con l'aiuto da parte dello Stato/governo per una vera e propria campagna pubblicitaria nazionale a tappeto) che dobbiamo far capire all'utente finale che in soldoni ed ambiente, l'impianto centralizzato ben progettato conviene!!!
lotti
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 29, 2006 16:38

Messaggio da lotti »

Questo lo sapevamo già. La nostra domanda era se esiste una legge che impone di fare un impianto centralizzato in un fabbricato di civile abitazione con oltre 4 unità immobiliari.
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

a livello nazionale la risposta è NO.
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Messaggio da amadeus »

il DLgs 152 non obbliga a installare il centralizzato, anzi sembra rendere l’installazione del centralizzato in alcune situazioni praticamente impossibile
infatti l’allegato ix parte ii art. 2.10 stabilisce che la bocca del camino di un impianto > 35 kW deve essere più alto del filo superiore della finestra più alta di tutti gli edifici abitati entro un raggio di 50 m. In un piccolo condominio di 4 o 6 unità che si trovi a meno di 50 m da un palazzone di 15 piani provate a proporre una canna fumaria alta 45 m… per impianti autonomi sotto i 35 kW queste prescrizioni non si applicano
Rispondi