impianto radiante a soffitto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioele
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 14, 2013 16:24

impianto radiante a soffitto

Messaggio da gioele »

Buongiorno,
Dovrei installare un impianto radiante a soffitto, [purtroppo non posso utilizzare il pavimento perchè una parte della casa ha dei pavimenti posati da meno di due anni].
Ho trovato pochissimo in rete su questo tipo di impianto e il termotecnico a cui mi sono rivolto ha poca esperienza sull'argomento.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza in questo campo, capire se è un tipo di riscaldamento valido oppure se mi conviene tornare al classico riscaldamento con termosifoni.
Vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da gararic »

la risposta dipende da molti fattori, tra cui:
la casa è isolata decentemente?
quanto sei disposto a spendere?
per avere risposte più dettagliate io al tuo posto sentirei un'altro termotecnico
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da SuperP »

valido è valido e molto. costicchia.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gioele
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 14, 2013 16:24

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da gioele »

questa primavera ho già in programma di fare il cappotto dell' intero edificio, e per quanto riguarda i costi, dovendo controsoffittare l'appartamento per isolarlo acusticamente (ho 20 cm di spazio), pensavo che ormai potrei inserire anche i panelli radianti.
il mio dubbio principale, e per questo mi rivolgo a voi installatori, è sul confort di questo tipo di riscaldamento. leggo su vari forum che il rischio è di avere la testa calda e i piedi freddi (anche se parliamo di irraggiamento?), altri commenti più tecnici invece affermano che sia un ottimo tipo di riscaldamento paragonabile a quello a pavimento.
cosa ne pensate?
mi sapreste dire circa il costo a m2.
vi ringrazio per l'attenzione
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da Andrea_Diqui »

Impianto ottimo dal punto di vista del benessere in ambiente; messa a regime rapida
Nel tuo caso vedi d'isolare bene il pavimento
Valuta impianti con barriera all'ossigeno altrimenti presenza di uno scambiatore
costo impianto con struttura, pannelli attivi, pannelli tamponamento, collegamento idraulico, rasatura circa 125/135 €/mq
Andrea Diqui
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da arkanoid »

ho qualche esperienza con proter imex non nel residenziale, impianto valido. A causa dei tubetti generalmente di pochi mm di diametro l'impianto è moooolto meglio se non è metallico ed è presente e controllato almeno un filtro.
redigere redigere redigere
gioele
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 14, 2013 16:24

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da gioele »

Intanto grazie a tutti,
finalmente ho trovato tecnici preparati che conoscono questo tipo di impianto [è da un pò che cercavo] e disposti a condividere le loro esperienze.
Se qualcuno ha qualche altro suggerimento è ben accetto
Saluti
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da gararic »

se il resto dell'impianto è esistente stai molto attento, filtro e defangatore potrebbero non bastare
se devi comunque cntrosoffittare i locali hai un motivo in più per farlo
se l'abitazione è isolata decentemente con la mandata all'impianto attorno ai 40 °C non avrai problemi ti "testa calda"
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da arkanoid »

Nota: se l'abitazione non è ben coibentata, lascia stare. Neanche da dire il soffitto dovrà essere ben coibentato (se non lo è) e quello da solo varrà un aumento di confort, poi col radiante a soffitto utilizzare una caldaia è quasi uno spreco visto che lavorano con temperature alla portata di una pompa di calore. Se l'impianto è esistente e cambi solo i terminali, però, la cosa va studiata bene e a mio avviso non è da fare, il rischio di difficoltà di regolazione e intasamento è troppo elevato. Un impianto così va studiato dall'inizio alla fine da zero.
Con la pompa di calore puoi anche fare un raffrescamento in estate, badando di non usare acqua a temperature inferiori a 18°C per evitare condensazione. Il soffitto fresco contribuisce comunque al benessere anche senza deumidifcare o raffrescare l'aria (hai una resa di pochi W/mq attivo)
redigere redigere redigere
gioele
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 14, 2013 16:24

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da gioele »

La casa è [sarà, devo fare il cappotto] ben isolata, poi nel contro soffitto devo inserire oltre ai panelli radianti anche dell'isolante acustico, che credo contribuisca anche all'isolamento termico del soffitto.
Il Punto dolente , è che nella stessa caldaia [ che avendo 20 anni ho intenzione di cambiare] è allacciato un altro appartamento con riscaldamento tradizionale a termosifone.
Quindi il mio impianto sarà nuovo, mentre nell'altro appartamento resta l'impianto già esistente.
Spero che questo non complichi molto le cose...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: impianto radiante a soffitto

Messaggio da arkanoid »

No. La caldaia la prendi a condensazione, il tuo circuito lo separi con uno scambiatore con cui fai la regolazione della tua temperatura e contribuisci ad abbattere la temperatura di ritorno in caldaia anche dell'altro impianto ad alta temperatura.
Ti servirà un accumulo sul primario
redigere redigere redigere
Rispondi