Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calore

Messaggio da cooperate »

ciao a tutti
un cliente mi contatta con la seguente situazione:
alloggio in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato
vari utenti non pagano le bollette condominiali
il condominio (l'amministratore) non ha i soldi per pagare la bolletta del gas e gli staccano la fornitura
il condominio non fornisce più il calore per riscaldare.

Ciò premesso, mi chiedo se può far valere il suo diritto a riscaldare il proprio alloggio e installare un generatore autonomo con relativo impianto e distaccarsi quindi dal centralizzato che in effetti non funziona più.
Non è ipotetico, sta la freddo da inizio novembre e si riscalda con i climatizzatori a pompa di calore e non ha acqua calda.

In questo caso è necessario fare la diagnosi energetica per verificare che il nuovo impianto è energeticamente vantaggioso?
E la relazione che non si creano squilibri? che senso può avere?

Possibilità di rimettere in funzione il riscaldamento centralizzato pressocchè nulle senza l'intervento di un giudice... e anche in quel caso la vedo male.

Voi che ne pensate?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calo

Messaggio da cooperate »

Nessuno mi da un parere? Oggi mi devo incontrare con il cliente.
Che posso dirgli?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calo

Messaggio da davidemorcy »

in base al nuove norme sui condomini (ma anche prima) puo staccarsi tranquillamente senza nessuna autorizzazione da parte del condominio....
E poi un tecnico che scriva due righe sul fatto che 'staccarsi non pregiudica nessun malfunzionamento od aggiunta costi ecc ecc' lo trovi tranquillamente......

E (aggiungo io) ci sarebbe il discorso della giusta causa....avrò diritto a riscaldami o no?
"Chi non lavora non fa l'amore"
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calo

Messaggio da giotisi »

davide, a parer mio hai perfettamente ragione, ma la norma impone quel maledetto calcolo dove si puo' dimostrare tutto e il suo contrario..
giusta causa... si ma te lo dice un giudice? e quando ci arrivi a giudizio? e intanto? oppure fai... e aspetti che sia qualcun altro (chi?) a citarti?

mettere in mora il condominio tramite una lettera all'amministratore?

francamente non saprei
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calo

Messaggio da Ugo »

MI trovo ad affrontare lo stesso problema nella stessa situazione di difficoltà per morosità.
A livello di soluzione per il singolo non esiste alternativa se non quella di distaccarsi come concesso dalla 220/2012. Per altro non mi risulta (correggetemi se sbaglio) che il singolo debba dimostrare alcunché. La legge dice infatti che ci si può distaccare se la cosa non pregiudica il funzionamento per gli altri, ma non dice chi debba farsi carico di dire che si può o chi debba farsi carco di contestare.
In ogni caso, nella fattispecie immagino che ci siano tanti ad avere interesse a staccarsi. Caso mai la relazione di convenienza economica darebbe modo alla maggioranza dei condomini di dismettere l'intero impianto.
L'esperienza insegna che ad una situazione di pesante morosità corrisponde di solito una gestione che scontenta la maggioranza.
Nel condominio di cui mi sto occupando gli utenti si stanno rendendo morosi intenzionalmente sperando di arrivare al taglio della fornitura da parte della società del gas. Società che, a dispetto di quanto previsto dalla legge, non intende assolutamente farsi carco della riscossione del credito dai morosi.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calo

Messaggio da cooperate »

io ho analizzato con un legale la situazione ed è emerso quanto segue:
- l'utente ha il diritto a riscaldarsi (
- la colpa del mancato funzionamento del riscaldamento centralizzato ricade sull'amministratore del condominio
- l'amministratore, d'altra parte, non può fare fronte al pagamento delle bollette del gas perché alcuni condomini sono morosi e non ha i soldi necessari
- i rimanenti condomini si rifiutano di versare le quote dei condomini morosi (pur avendolo fatto l'anno scorso o forse proprio per quello visto che non hanno ancora recuperato le somme già anticipate)
- l'amministratore ha fatto gli atti per la riscossione coatta ma i condomini morosi hanno fatto opposizione perché il riscaldamento non funziona (è il classico cane che si morde la coda)
Ciò premesso,
io consiglierò al mio cliente di distaccarsi "per giusta causa" e chiedere i danni al condominio. Infatti in questo modo lui può giustificare di non aver avuto altra scelta.
Ovviamente non riesco a fare una valutazione del risparmio energetico rispetto al riscaldamento centralizzato visto che di fatto non funziona e quindi ha rendimento pari a ?? zero? cento? boh!!
Ragionando per assurdo, un impianto di riscaldamento spento dovrebbe avere un rendimento pari a 100%. Forse facendo il limite per DT che tende.... ma che cavolo sto dicendo?? :-)
vabbè, credo che farò una relazione sull'impossibilità di fare la relazione.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calo

Messaggio da cooperate »

Evoluzione:
Hanno riallacciato ieri il gas e hanno riacceso il riscaldamento centralizzato
Ho misurato la T ambiente nell'alloggio, ultimo piano di sette costruzione degli anni. '70, e ho trovato 18,5 *C. (Sull 'iPhone ho scoperto c'è non c 'è il simbolo del grado Celsius!!)
Nel frattempo sto preparando i documenti per il distacco
Posso utilizzare la T come causa di forza maggiore per motivare il distacco ?
E l'incertezza sul funzionamento dovuto alla morosità di altri condomini (che ancora non hanno saldato la loro quota)? Con la concreta possibilità di un nuovo distacco a breve.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calo

Messaggio da girondone »

mi pare che avessimo discusso se esuste qualcosa che definisce la t minima che si deve avere.. e no ci fosse nulla... se non forse un vacchio decreto che non ricordo
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calo

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto:mi pare che avessimo discusso se esuste qualcosa che definisce la t minima che si deve avere.. e no ci fosse nulla... se non forse un vacchio decreto che non ricordo
grazie
in realtà si fa sempre riferimento alla temperatura di 20 °C ma quella è la massima temperatura indicata dalla L. 10/91 (o dal DPR412 non ricordo), non la minima.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Distacco centralizzato per inadempienza nel fornire calo

Messaggio da girondone »

esatto
di minimo pare no ci sia nulla se no nel reg condominiale
Rispondi