Interpretazione comitato regionale notarile lombardo su ACE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Interpretazione comitato regionale notarile lombardo su ACE

Messaggio da tigers »

Lo trovate qui:

http://mio.discoremoto.alice.it/tigers

38 pagine! Non l'ho ancora letto (ovviamente).

Divertitevi.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Messaggio da 10gradiest »

Grazie per la segnalazione.
Ho avuto un problema proprio oggi per un atto, come ho segnalato aprendo un nuovo argomento nella categoria "certificazione energetica".
Mi sa proprio che ce lo dovremo leggere.
10gradiest
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Ho faticosamente letto quasi tutto e lo sto lentamente digerendo.
Sembra che vada a chiarire molti punti toccati nel forum.
Certo rimane un parere, per quanto autorevole.
Sarebbe assai meglio se il Ministero ci fornisse una circolare (non è legge ma in mancanza di altro va bene anche la prassi) affrontando questi stessi temi.
schwierig
Messaggi: 24
Iscritto il: mar lug 17, 2007 10:08
Località: Piemonte

Messaggio da schwierig »

Anch'io gli ho dato una scorsa alla veloce, e la cosa che mi ha maggiormente colpito e' che viene ribadito che la famigerata "clausola di cedevolezza" non autorizza ne' incoraggia "tutte" le regioni a legiferare in tema di certificazione energetica e di contenimento dei consumi negli edifici, cosa che invece viene correntemente data per acquisita.
La clausola parla solo di "regioni e provincie autonome", dove l'aggettivo va applicato ad entrambe. Mi pare dunque che il parere dei notai ponga seri dubbi sulla legittimita' della legislazione delle regioni che (come la Lombardia, ed il Piemonte a ruota) si sono mosse in tal senso inventandosi le loro regole e le loro procedure.
Mi pare anche che si accenni anche al fatto che le delibere di giunta, regionale o comunale che siano, non hanno lo stesso valore di cogenza giuridica delle leggi dello stato; su queste questioni non mi addentro per mia ignoranza, ma mi sembrano considerazioni di logica e di buon senso.

Forse si e' ancora in tempo per evitare il caos di una miriade di regole e regolette regionali e comunali, diverse per ogni campanile. Sarebbe sicuramente un passo avanti verso una certificazione seria.
Pareri ?

----
Paolo
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

schwierig ha scritto:Anch'io gli ho dato una scorsa alla veloce, e la cosa che mi ha maggiormente colpito e' che viene ribadito che la famigerata "clausola di cedevolezza" non autorizza ne' incoraggia "tutte" le regioni a legiferare in tema di certificazione energetica e di contenimento dei consumi negli edifici, cosa che invece viene correntemente data per acquisita.
La clausola parla solo di "regioni e provincie autonome", dove l'aggettivo va applicato ad entrambe. Mi pare dunque che il parere dei notai ponga seri dubbi sulla legittimita' della legislazione delle regioni che (come la Lombardia, ed il Piemonte a ruota) si sono mosse in tal senso inventandosi le loro regole e le loro procedure.
[snip]
Ho letto anch'io quel punto e sono rimasto MOLTO perplesso, cosi' come in effetti lo e' anche l'estensore dei documento.

IMVHO resta i dubbio se quell'autonome sia da riferire solo alle provincie oppure ad entrambe.
Se cioe' si debba leggere le (regioni)... E ... (le provincie autonome) oppure le (regioni e le provincie) autonome. Ricordo anche una vecchia disquisizione sul fatto che le "regioni autonome" non esistono a livello ufficiale (conferme?) perche' si chiamano "regioni a statuto speciale".

Secondo dubbio: non sono un giurista ma non credo si possa affermare cosi' a cuor leggero che se la norma puo' essere recepita dalle singole regioni allora lo stato non avrebbe diritto di legiferare in materia a livello statale in termini di recepimento di direttiva UE.

Il punto e': le regioni italiane e la loro indipendenza legiferativa esistono a livello di UE? Oppure per la UE esiste solo l'Italia come stato che, al suo interno ed indipendentemente concede una certa autonomia alle regioni?

Perche' nel secondo caso la UE potrebbe dire: "Cara Italia, io la direttiva l'ho fatta perche' gli STATI membri la recepiscano, non posso mica stare qui ad aspettare che le tue regioni la recepiscano una per una, io la "multa" (ma c'e'?) la do' a te e basta."

Attendo pareri di illustri giuristi. :)
Rispondi