Apertura di compensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Apertura di compensazione

Messaggio da ingpignolo »

Salve,
sto progettando una canna a servizio di 3 generatori tipo C da 24 kW (1 per piano).
La canna non è verificata a meno che non inserisca un'apertura di compensazione, e fin qui tutto ok...
Ma come viene realizzata fisicamente in cantiere questa apertura? Nel catalogo del produttore non vedo moduli predisposti con questa apertura... :?
La canna è in acciaio inox doppia parete completamente esterna (sulla facciata dell'edificio).

Grazie
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Apertura di compensazione

Messaggio da Lomby »

Ciao, io ne ho progettata e realizzata una un pò di tempo fa, se non ricordo male hanno semplicemente messo alla base del camino un tee ridotto con il diamtetro richiesto per l'apertura di compensazione e poi l'idraulico ha messo una grigliettina davanti antivolatili.

Funziona da diversi anni e senza problemi: canna collettiva monoflusso per n° 4 apparecchi tipo C da 24 kW e predisposizione per 5° attacco, mi veniva grossa ma non ci stava e allora ho inserito il foro di compensazione....
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Apertura di compensazione

Messaggio da ingpignolo »

Lomby ha scritto:Ciao, io ne ho progettata e realizzata una un pò di tempo fa, se non ricordo male hanno semplicemente messo alla base del camino un tee ridotto con il diamtetro richiesto per l'apertura di compensazione e poi l'idraulico ha messo una grigliettina davanti antivolatili.

Funziona da diversi anni e senza problemi: canna collettiva monoflusso per n° 4 apparecchi tipo C da 24 kW e predisposizione per 5° attacco, mi veniva grossa ma non ci stava e allora ho inserito il foro di compensazione....
Ti ringrazio, sei stato utilissimo :wink:
per curiosità, quanto ti veniva grossa? Io inserendo un'apertura da 50cm2 (praticamente il TEE ridotto a 80mm) ottengo un diam. 180mm (3 tipo C collegati con canna collettiva monoflusso)... invece senza apertura di compensazione la verifica non torna neanche a morire :D
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Apertura di compensazione

Messaggio da Lomby »

Con il diametro interno 180 mm (doppia parete) portava anche n° 5 caldaie da 24 kW con apertura da 50 cmq
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Apertura di compensazione

Messaggio da ingpignolo »

probabilmente è dovuto al fatto che sono costretto a inserire due curve a 45 per oltrepassare lo sporto di gronda... c'è l'amianto in copertura, quindi meglio non forarlo!!!

Ti ringrazio e buon lavoro :)
Hishad
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 17, 2013 15:27

Re: Apertura di compensazione

Messaggio da Hishad »

ingpignolo ha scritto:Salve,
sto progettando una canna a servizio di 3 generatori tipo C da 24 kW (1 per piano).
La canna non è verificata a meno che non inserisca un'apertura di compensazione, e fin qui tutto ok...
Ma come viene realizzata fisicamente in cantiere questa apertura? Nel catalogo del produttore non vedo moduli predisposti con questa apertura... :?
La canna è in acciaio inox doppia parete completamente esterna (sulla facciata dell'edificio).

Grazie
24kw è abbastanza buono per me. così sto cercando di fare la sua energia è aumentata del inverter. ma è stato potrebbe non essere possibile da qui. Quindi, dove posso ottenere la scheda principale per l'installazione.
Rispondi