elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteluk
Messaggi: 75
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:24

elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da conteluk »

Buonasera a tutti, la UNI 8723 prescivere la valvola a riarmo manuale asservita alle cappe aspiratrici,ma il DM 12/04/1996 non lo prevede, il cliente non la vuole installare, come agite voi?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da SimoneBaldini »

Io non metto qualla a riarmo manuale ma una elettrovalvola NC, cioè senza cappa in funzione non ci deve essere fiamma. Mettere la riarmo manuale vorrebbe dire che il cuoco ti corre dietro con il coltello in mano!
conteluk
Messaggi: 75
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:24

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da conteluk »

SimoneBaldini ha scritto:Io non metto qualla a riarmo manuale ma una elettrovalvola NC, cioè senza cappa in funzione non ci deve essere fiamma. Mettere la riarmo manuale vorrebbe dire che il cuoco ti corre dietro con il coltello in mano!
Ciao potresti spiegarti meglio in cosa consistono queste valvole? come si collegano?
grazie
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da SimoneBaldini »

E una elettrovalvola semplice normalmente chiusa, se gli dai corrente si apre se togli corrente si chiude senza doverma riarmare. La collegi in parallelo alla cappa aspirante, sarebbe meglio ad un pressostato sul canale ma essendo cappa si sporcherà subito quindi meglio evitare il ressostato.
conteluk
Messaggi: 75
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:24

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da conteluk »

Grazie! ma dalla normativa è accettata? in caso di contenzioso sono tutelato?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da girondone »

ahahah
mi sa che vuoi sapere troppo
dubito che ci siano già casi con la norma "nuova"
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da Ugo »

La valvola asservita alla cappa aspirante non protegge dalle fughe di gas. Se esisteva una valvola obbligatoria a protezione dalle fughe di gas, con riarmo manuale, non può intendersi sostituita da una che non abbia lo stesso requisito.
conteluk
Messaggi: 75
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:24

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da conteluk »

Ugo ha scritto:La valvola asservita alla cappa aspirante non protegge dalle fughe di gas. Se esisteva una valvola obbligatoria a protezione dalle fughe di gas, con riarmo manuale, non può intendersi sostituita da una che non abbia lo stesso requisito.
Forse credo di aver risolto, se seguo il Dm, che di questa valvola non parla nemmeno, mi basta fare avere aerazione di S= Q*10 nel mio caso 800 cmq naturali, quindi niente valvola dato che la norma dice che è obbligatoria quando ci sono sistemi di aerazione elettro-meccanicic ad esempio una cappa aspirante! Però UNi per imapianti sopra i 35 kW non mi accetta un aerazione naturale ma vuole la meccani ad esempio cappa aspirante e qui sarei obbligato a metterla :roll:

che dite?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da SimoneBaldini »

La valvola asservita alla cappa aspirante non protegge dalle fughe di gas. Se esisteva una valvola obbligatoria a protezione dalle fughe di gas, con riarmo manuale, non può intendersi sostituita da una che non abbia lo stesso requisito.
Infatti nessuno la vuole sostituire. Io non conosco la nuova UNI, mi baso sul DM visto che c'è, e questa elettrovalvola la faccio montare come ulteriore sicurezza e praticità per i cuochi (si interrompe il gas quando non c'è aspirazione), è obbligatoria solo quando la cucina è direttamente comunicante con la sala vendita (punto 4.4.3) e deve essere a riarmo manuale in questo caso ed asservita sempre alla cappa aspirante, inoltre si specifica che se la portata d'aspirazione scende sotto un certo valore deve essere interrotto il gas (quindi sempre nessuna rilevazione di fughe gas).
Che sappia io in cucina industriale non sono obbligo rilevatori di fughe gas anzi per me nemmeno si possono montare, basta che facciano un flambe' e il rilevatore scatta (ma forse mi sbaglio)!!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da girondone »

È la solita italianata

Dm sicuro

Egola dell arte = norma uni
Che poi addirittura ...se è ancora così....la vecchia versione è cogente la nuova no


Rispettare solo il dm è regola dell arte?
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali

Messaggio da Ugo »

In effetti la sola funzione della valvola gas abbinata alla cappa è quella di assicurare che la cappa sia sempre in funzione quando si cucina (quindi quando l'erogazione del gas è possibile).
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da mat »

Ok, ma in sostanza se si ricade nei casi in cui, secondo DM o secondo UNI 8723, è necessaria l'elettrovalvola a riarmo manuale, che si fa? E' pensabile che ogni volta che si spegne la cappa e i fuochi, poi si debba andare a riarmare la valvola (che di solito sta fuori dal locale)?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da Terminus »

Questo è quello che dice la UNI 8723 (2010) al punto 6.1.
Se la cappa si spegne (o meglio la portata scende sotto le soglie stabilite), il gas deve essere interrotto e la rialimentazione deve essere solo manuale.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da mat »

In pratica per non andare a riarmare ogni volta, bisogna far girare la cappa in continuo, indipendentemente dai cicli di utilizzo degli apparecchi... non mi sembra una cosa furbissima; chissà perché ho l'impressione che le riarmo manuale non le monti nessuno?
o meglio la portata scende sotto le soglie stabilite
Questa è un'altra mezza sciocchezza: come diceva Simone, un flussostato od un pressostato montati dentro il condotto della cappa non credo abbiano vita lunga. Era meglio dire che l'elettrovalvola andava asservita al comando della cappa e stop (come del resto credo facciano molti se non tutti, nella pratica).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da Terminus »

I timori sono fondati.
Ma diversamente, un comando elettrico asservito all'interruttore della cappa, non mi può assicurare che vi sia un flusso di aspirazione o che questo sia sufficiente.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da mat »

Terminus ha scritto:un comando elettrico asservito all'interruttore della cappa, non mi può assicurare che vi sia un flusso di aspirazione o che questo sia sufficiente.
Sono d'accordo; però se l'alternativa è mettere qualcosa (flussostato, pressostato) che col deterioramento precoce funziona male o non funziona del tutto, col serio rischio che l'utente finisca per staccare tutto e infischiarsene... credo che quando si scrivono le norme di dovrebbe anche soppesare queste cose.
Tra l'altro, se la cappa è compensata, che valore facciamo misurare al dispositivo? La portata totale, che non c'entra nulla con la portata di estrazione dal locale? :?
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da Dalmata75 »

La UNI 8723 specifica che il riarmo debba essere manuale
aggiungo che a mio parere la norma non richiede esplicitamente di asservire la valvola automatica al funzionamento (efficace) della cappa, ma solo di prevederla quando la ventilazione sia garantita da sistema forzato.
Potrei pertanto avere una cappa che funziona alternativamente ed un secondo sistema (naturale o forzato) per la ventilazione minima che è ben poca cosa rispetto alle portate di dimensionamento di una cappa.
Dunque credo che se si riesce a garantire una ventilazione naturale minima allora la valvola non serve. Con questo criterio è anche piu' semplice gestire un eventuale sensore se il sistema è forzato.

Correggetemi se sbaglio qualcosa
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da mat »

@ Dalmata: premesso che parliamo di aerazione e non di ventilazione, il tuo ragionamento è corretto. Il problema è che l'aerazione naturale pone seri limiti sulla potenzialità termica: se usi un'apertura di aerazione, sono 15 kW, che salgono a 35 se usi una cappa naturale (ma quest'ultima ruberebbe spazio alla cappa "vera" che andrebbe comunque installata per altre necessità).
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da Dalmata75 »

@ Mat - grazie per la rispsota. Basterebbe allora un piccolo sistema forzato di rinnovo dell'aria dimensionato sul parametro della norma UNI ed equipaggiato di flussostato di minima portata interfacciato a valvola automatica a riarmo manuale e saremmo apposto. Le cappe potrebbero avere funzionamento indipendente
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da Terminus »

Quindi verrebbe asservita l'elettrovalvola ad un estrattore che assicurerebbe l'aerazione forzata minima prescritta, in continuo, mentre le cappe potrebbero essere avviate o arrestate alla bisogna, senza problemi per l'alimentazione gas.
Credo che potrebbe andare bene.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da SimoneBaldini »

A parte il fatto che se in una cucina non funziona la cappa, i cuochi scapperebbero subito (parliamo di cucine industriali), la certezza di montare una valvola a riarmo manuale è quella che dopo il primo giorno ci troverai il legnetto incastrato. Per questo preferisco far montare delle semplici NC almeno sono sicuro che non possano accedere i fornelli a cappa spenta. So che la norma parla di riarmo manuale e ovviamente nei progetti ci metto quella ma poi convinco a montare l'altra.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da Terminus »

SimoneBaldini ha scritto: ovviamente nei progetti ci metto quella ma poi convinco a montare l'altra.
Tanto la DICO la firma l'installatore ..... :mrgreen:
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da Dalmata75 »

riapertura manuale tramite pulsante in posizione gradita dal cuoco!
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da SimoneBaldini »

Il discorso del pulsane da mettere vicino all'interruttore della cappa l'ho già fatto, il problema è capire se puo' essere considerato riarmo manuale o no? Per me si, ed è per questo che montando una NC e lavorando elettricamente si potrebbe anche rispettare la normativa.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto:Il discorso del pulsane da mettere vicino all'interruttore della cappa l'ho già fatto, il problema è capire se puo' essere considerato riarmo manuale o no? Per me si, ed è per questo che montando una NC e lavorando elettricamente si potrebbe anche rispettare la normativa.
Beh quando si parla di riarmo manuale non si specifica che debba essere meccanico in loco, quindi direi che un comando elettrico da remoto possiamo considerarlo tale. Ma esiste una elettrovalvola NC che abbia una bobina apposita per il riarmo?
Terminus ha scritto:Quindi verrebbe asservita l'elettrovalvola ad un estrattore che assicurerebbe l'aerazione forzata minima prescritta, in continuo, mentre le cappe potrebbero essere avviate o arrestate alla bisogna, senza problemi per l'alimentazione gas.
Credo che potrebbe andare bene.
Lo penso anch'io. La qual cosa potrebbe aver senso considerando che la portata delle cappe in genere è di molto superiore a quella minima richiesta. Alternativamente si potrebbe prevedere un selettore di velocità per la cappa, con la portata alla minima velocità pari a quella necessaria per norma.
In tutti i casi, resta il problema dello sporcamento del flussostato/pressostato.
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da Dalmata75 »

mat ha scritto:In tutti i casi, resta il problema dello sporcamento del flussostato/pressostato.
il problema resta solo se mi affido alle cappe anche per la portata minima della 8723.
Se invece penso ad un sistema parallelo alle cappe e dedicato alla sola portata minima richiesta dalla norma allora il sensore non si sporca... o cumunque non allo stesso modo di come quando lo dovessi far investire dal flusso aspirato dalla cappa.
Ometto qualcosa?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da mat »

Dalmata75 ha scritto:
mat ha scritto:In tutti i casi, resta il problema dello sporcamento del flussostato/pressostato.
il problema resta solo se mi affido alle cappe anche per la portata minima della 8723.
Se invece penso ad un sistema parallelo alle cappe e dedicato alla sola portata minima richiesta dalla norma allora il sensore non si sporca... o cumunque non allo stesso modo di come quando lo dovessi far investire dal flusso aspirato dalla cappa.
Ometto qualcosa?
Sì se metti l'estrattore lontano dalla zona cottura, probabilmente si sporca meno...
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da ildubbio »

La valvola a riarmo manuale dove può essere posizionata? Può essere collocata nello stesso locale della cucina? O vicino alla zona cottura?
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da ildubbio »

SimoneBaldini ha scritto:Il discorso del pulsane da mettere vicino all'interruttore della cappa l'ho già fatto, il problema è capire se puo' essere considerato riarmo manuale o no? Per me si, ed è per questo che montando una NC e lavorando elettricamente si potrebbe anche rispettare la normativa.
Scusa ma come vine realizzato concretamente? che tipo di elettrovalvola è necessaria?
grazie mille
c.man
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 05, 2017 17:27

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da c.man »

scusate se riprendo questo post: ma alla conclusione di tutto voi come vi regolate ?
La mettete la valvola a riarmo manuale asservita alla cappa oppure no ?
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da ildubbio »

c.man ha scritto: lun giu 03, 2019 19:11 scusate se riprendo questo post: ma alla conclusione di tutto voi come vi regolate ?
La mettete la valvola a riarmo manuale asservita alla cappa oppure no ?
si. io l'ho fatta mettere.
jet_black
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 28, 2019 18:31

Re: elettrovalvola a riarmo manuale per cucine professionali?

Messaggio da jet_black »

Se può interessare: su TNE n.05/2018 veniva posto un quesito identico, in cui l'autore sosteneva che un'elettrovalvola comandata da un circuito manuale di marcia/arresto può essere realizzato nel rispetto del DM 12/4/96, art. 4.4.3 b) e della UNI 8723:2017, art. 6.1; quesito a cui veniva espresso accordo in risposta.
Personalmente mi sento anch'io in accordo: un'elettrovalvola azionata da remoto tramite pulsante è a tutti gli effetti un comando manuale.
Un saluto a tutti!
Rispondi