modulo per dichiarazione di rispondenza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilFranz7
Messaggi: 70
Iscritto il: mer mag 09, 2012 14:27

modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da ilFranz7 »

Buongiorno a tutti,

c'è un modulo UFFICIALE su cui redarre la dichiarazione di rispondenza di un impianto?

mi riferisco all'impianto idraulico in centrale termica e alla tubazione del gas


grazie
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da paolo m »

No.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da girondone »

X il gas
C è quello dei vvf
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da paolo m »

Che comunque non è un modello UFFICIALE di Dichiarazione di Rispondenza
Si tratta di uno schema di “Dichiarazione di rispondenza” messo a punto dalla Direzione centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell’Interno.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da claudio »

Se intendi il diri, no. Ci sono in rete alcuni modelli; io ne ho fatto uno adatto alle mie esigenze.
claudio
johntromb
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 24, 2013 14:38

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da johntromb »

Il D.M. 37/08 non indica alcun modulo ufficiale, ma menziona esclusivamente la dichiarazione di rispondenza. Nessun modello ufficiale.
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da armyceres »

:roll: mah.... permettetemi una considerazione leggendo il testo di legge

Nell'articolo 7 comma 6 si legge:
"Nel caso in cui la dichiarazione di conformita' prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia piu' reperibile, tale atto e' sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza,...... ecc."

Per rispettare esattamente il Decreto Ministeriale, sarebbe opportuno utilizzare il modello di "dichiarazione di conformità", allegato al DM, come "dichiarazione di rispondenza" sostituendone solo il titolo; considerazione derivante alche dal fatto che il secondo documento "sostituisce" il primo anche nella validità.
In questo modo potremmo affermare che nessun Ente potrà contestare una dichiarazione di rispondenza. (ovviamente redatta per impianti realizzati prima del 2008!!!)
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da paolo m »

Non credo sia una buona soluzione. Con la dichiarazione di conformità l'installatore dichiara di aver realizzato l'impianto in modo conforme alla regola d'arte ...rispettato il progetto ... seguito la norma tecnica ... installato componenti ..."
Chi redige la dichiarazione di rispondenza non ha realizzato l'impianto e nemmeno fatto quanto sopra elencato. Si è limitato a fare gli opportuni controlli, verifiche ed accertamenti e su questa base dichiara (o meno) la rispondenza dell'impianto alla regola d'arte.
A questo proposito consiglio di consultare le linee guida predisposte dal collegio dei periti industriali di Milano: http://www.peritiindustriali.mi.it/guide/
Riguarda gli impianti elettrici. Pur non essendo un documento "ufficiale" è stato predisposto da un soggetto ritenuto autorevole tanto che, ad esempio, la commissione comunale sui locali di pubblico spettacolo chiede che, qualora debba essere prodotta una dichiarazione di rispondenza, questa sia redatta sulla base delle suddette linee guida.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da girondone »

con alcune imprecisioni ma c'è una guida generale su dico ecc.. del collegio periti cuneo
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da gioperla »

Ho trovato questo sito che secondo me fornisce documenti utili:

http://www.cna.it/UNIONI/Installazione- ... ispondenza

spero vi sia utile.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da girondone »

GRAZIE

ma gli imp termici gli faceva schifo ? ahahahha!
ciao
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da gioperla »

Non sono molto esperto di norme tecniche sugli impianti, ma vi voglio raccontare un fatto singolare:
Comune di XXX (città sopra 400.00 ab.), deve essere chiusa una pratica di condono, quindi vanno predisposte le dichiarazioni di rispondenza.
Chiamo gli uffici preposti e mi dicono che la dichiarazione di rispondenza va fatta per tutti gli impianti (nonostante il condono è dell'85 e a quell'epoca non esisteva neanche la dichiarazione di conformità, comunque.....).
Premesso che gli impianti sono quelli tipici di qualsiasi appartamento (dimensioni al di sotto dei limiti per cui va redatto il progetto da parte di un tecnico), gli chiedo se il responsabile tecnico di un impresa può redigere tali dichiarazioni, risposta :NO.
Seconda domanda, allora chiamo un tecnico che fa tutto,risposta :NO, perchè un tecnico non può controllore/certificare i quadri.

Risultato, secondo il tecnico del Comune, dovrei chiamare un professionista che fa una parte del lavoro e il responsabile tecnico di un'impresa che ne fa un altro: DOPPIA SPESA
Eppure la norma mi pare molto chiara al riguardo: mi manca qualcosa?

P.S. Ogni volta che ci ho parlato ho sempre avuto la sensazione che se volevo loro mi avrebbero potuto aiutare a risolvere la pratica (all'italiana), e sono convinto che molti colleghi magari meno interessati a "farsi le cose da soli", accettano questi aiuti. Ma forse mi sbaglio.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da paolo m »

gioperla ha scritto:Eppure la norma mi pare molto chiara al riguardo: mi manca qualcosa?
Da come l'hai raccontata manca qualcosa al tecnico comunale
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da girondone »

Prova ad approfondire e pi se è il caso denuncia!!!!!!
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: modulo per dichiarazione di rispondenza

Messaggio da gioperla »

girondone ha scritto:Prova ad approfondire e pi se è il caso denuncia!!!!!!
Sai meglio di me che è molto difficile dimostrare la corruzione o la concussione, soprattutto se le persone che hai difronte sono tutt'altro che sprovvedute.
Rispondi