fabbricato completamente vetrato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

fabbricato completamente vetrato

Messaggio da ASTRO »

Ho per le mani i disegni di un fabbricato uso direzionale da fare nuovo
due piani completamente vetrato ......... non ho ancora analizzato bene la faccenda ma da una prima impressione mi sa che non ce la faccio a rientrare nel limiti del 311 .
Qualcuno ha qualche indicazione idicazione da darmi senza che mi vada a rileggere tutti il 311
Grazie ciao a tutti.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: fabbricato completamente vetrato

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:Ho per le mani i disegni di un fabbricato uso direzionale da fare nuovo
due piani completamente vetrato ......... non ho ancora analizzato bene la faccenda ma da una prima impressione mi sa che non ce la faccio a rientrare nel limiti del 311 .
Qualcuno ha qualche indicazione idicazione da darmi senza che mi vada a rileggere tutti il 311
Grazie ciao a tutti.
E' un'arma a doppio taglio, ovvero se hai un vetro con trasmittanza bassissima (max 1,4 per interderci) ci sta che l'Epi di torni verificato per via dei tanti apporti gratuiti. Devi stare attento, se vuoi essere corretto, al coefficiente solare del vetro (che dovrà essere bassissimo per la fase estiva) e l'eventualità di aggetti ed ombreggiature.
Paradossalmente, il 311 si occupa della fase invernale, senza occuparsi di quella estiva che sicuramente riveste un'importanza da un punto di vista energetico notevolmente più importante.

Tanto per discuterne si dovrebbe avere dei vetri "coeff. solare 1" per l'inverno (così l'la verifica dell' Epi è avvantaggiata) e coeff. solare minimo 0,3 per la fase estiva; è vero anche che devi installare schermi esterni e questo ti "potrebbe esentare" da un coeff. solare basso per limitare i fabbisogni estivi.
Per concludere, negli edifici direzionali e/o simili, più che i vetri e le strutture è l'aria esterna (ventilazione meccanica) che crea problemi alla verifica dell'Epi, anche installado recuperatori; non parliamo poi se fai impianti a tutt'aria....
stimp
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: fabbricato completamente vetrato

Messaggio da jerryluis »

ASTRO ha scritto:Ho per le mani i disegni di un fabbricato uso direzionale da fare nuovo
due piani completamente vetrato ......... non ho ancora analizzato bene la faccenda ma da una prima impressione mi sa che non ce la faccio a rientrare nel limiti del 311 .
Qualcuno ha qualche indicazione idicazione da darmi senza che mi vada a rileggere tutti il 311
Grazie ciao a tutti.
Non è che devi farla rientrare, è che molto probabilmente non rientra, l'architetto dovrà modificare a meno di doppie pareti ventilate in vetro. Tanto se hannoi soldi da buttare mi sembra giusto che si assorbano maggiori oneri per farlo isolante.
praticamente dovresti avere un buon vetro isolante interno, una intercapedine da circa 10-20 cm. e fuori altro vetro ancora isolante.
devi permettere la chiusura dell'intercapoedine in invernoo gestirla con automatismi per sfruttare l'effetto camino e effetto serra..
Si ricorre ad una complessità tecnica sadomasochista, se ti paganoin proporzione si può fare anche questo come siamo già arrivati sulla luna.
POi dipende dalal fascia climatica fosre in A ti preoccupi solo dell'estate e quindi schermature pesanti, ma se sei in E o F le soluzioni sono quelle che ti ho dato sopra. C'è qualche esempio realizzativo a Berlino e Francoforte (che ho visto), poi ci saranno anche altri esempi (comunque mano al portafoglio!!)
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

OLLE' mi sto preoccupando sempre di piu ............ se metto tutti vetri U 1,4 ? erispetto tabelle allegato C non và ?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Messaggio da jerryluis »

ASTRO ha scritto:OLLE' mi sto preoccupando sempre di piu ............ se metto tutti vetri U 1,4 ? erispetto tabelle allegato C non và ?
Come fai a fare i conti e dirmi che sei sotto i 160 kWh/mqA ? poi dipende dalla tua zona climatica..
Metti pure i tuoi rientri gratuiti di calore quando c'è sole, ma:

1) a nord il sole non ci vuole passare raggo diretti non ne hai.
2) se hai su qualche lato delle ostruzioni col piffero che hairientri diretti
3) Il sole non ha voglia di stare fermo (per correttezza è la terra che non sta ferma e ruota di ora in ora). Che faccio quando ho pochi carichi gratuiti e le pareti disperdono per trasmissione quanto il vecchio muro in pietra? U=1,4 W/mqK.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

jerryluis ha scritto:
ASTRO ha scritto:OLLE' mi sto preoccupando sempre di piu ............ se metto tutti vetri U 1,4 ? erispetto tabelle allegato C non và ?
Come fai a fare i conti e dirmi che sei sotto i 160 kWh/mqA ? poi dipende dalla tua zona climatica..
Metti pure i tuoi rientri gratuiti di calore quando c'è sole, ma:

1) a nord il sole non ci vuole passare raggo diretti non ne hai.
2) se hai su qualche lato delle ostruzioni col piffero che hairientri diretti
3) Il sole non ha voglia di stare fermo (per correttezza è la terra che non sta ferma e ruota di ora in ora). Che faccio quando ho pochi carichi gratuiti e le pareti disperdono per trasmissione quanto il vecchio muro in pietra? U=1,4 W/mqK.
Infatti non è detto che il "progetto" vada bene. Dovrà appunto verificarlo.
Purtroppo gli apporti gratuiti interni, a mio parere, hanno troppa importanza nel calcolo dell'Epi e a volte tanto vetro, paraddossalmente, aiuta e vedessi che differenza fra inserire i coeff. solare 1 o 0,3.....(torna o non torna.....torna...o non torna......)
Con questo non sono certo un fan degli edifici vetrati, anzi........io sono per stare sotto lo 0,18 e non verificarlo l'Epi........, strutture isolate, impianti eccellenti e via.......e a casa l'Epi.
stimp
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Grazie a tutti vedo cosa fare piu vi so dire di che morte vado a morire
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Messaggio da andreapd »

ti suggerisco una cosa....
VETRATE HEAT MIRROR...CON PELLICOLA HMTC 88 OPPURE IL TOP HPR28...SONO UNA BOMBA... :shock:

(P.S. COSTANO NETTAMENTE MENO DI UNA FACCIATA VENTILATA... EPUOI ABBINARLE ANCHE A UN BASSO EMISSIVO INTERNO...)
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

colgo l'occasione per informamri anh'io. Normalmente in fase di definizione delle trasmittanze per verificare il 311, mi appoggio al programmino della pilkington (liberamente scaricabile dal sito) che fornisce la trasmittanza per un pacchetto di vetro liberamente costruibile, nonchè il fattore di shading etc. C'è qualche altro produttore che fornisce un servizio del genere per opter paragonare più soluzioni?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

potresti mettere il link giusto dove scaricarlo...
ho fatto un giretto nel sito ma non l'ho trovato...
grazie
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

come non detto!
è bastato un altro minuto per trovarlo!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: C'è qualche altro produttore che fornisce un servizio del genere per opter paragonare più soluzioni?
http://www.myglaverbel.it
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Ecco i risultati
Eseguiti i calcoli su edificio E.5 interamnente vetrato su tre piani di circa 1000 mq. ciascuno.
Vetri con U 1.4 e 1.6 telai Uf 2.3 solai isolati 0.3 (zona E per chi me lo ha chiesto) non ci sono stati particolari problemi, gli schermi esterni hanno spostato parecchi ma alla fine Ep e' rientratio senza difficolta onica rogna ricambi aria la' e' dura ......
ciao a tutti
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:Ecco i risultati
Eseguiti i calcoli su edificio E.5 interamnente vetrato su tre piani di circa 1000 mq. ciascuno.
Vetri con U 1.4 e 1.6 telai Uf 2.3 solai isolati 0.3 (zona E per chi me lo ha chiesto) non ci sono stati particolari problemi, gli schermi esterni hanno spostato parecchi ma alla fine Ep e' rientratio senza difficolta onica rogna ricambi aria la' e' dura ......
ciao a tutti
Hai inserito anche le potenze elettriche assorbite dei ventilatori?
Se si fammi sapere come è andata.......
stimp
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Potenze elettriche inserite ...... avevo anche io molti dubbi sul risultato ......quello che pero mette in crisi i calcoli e' il ricambio aria e il rendimento del recuperatore che io ho sempre considerato senza mai ben preoccuparmene al 70% ..... lì son ca..i ora vedo di cercare qualcosa in commerci che renda di piu' (almeno sulla carta)
Ciao e buon lavoro.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:Potenze elettriche inserite ...... avevo anche io molti dubbi sul risultato ......quello che pero mette in crisi i calcoli e' il ricambio aria e il rendimento del recuperatore che io ho sempre considerato senza mai ben preoccuparmene al 70% ..... lì son ca..i ora vedo di cercare qualcosa in commerci che renda di piu' (almeno sulla carta)
Ciao e buon lavoro.
Scusa se approfitto....:
- le potenze elettriche dei ventilatori dove le hai inserite nel Qaux? Hai inserito la potenza max, oppure un valore diminuito che considera la potenza recuperata?
stimp
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Non so se abbiamo lo stesso programma di calcolo e non so se qua si puo' dire
Ho inserito la pot. dei ventilatori impiegati piu' le pompe dove nel calcolo mi viene richiesto e non spostano di molto.
Spero do aver risposto al tuo quesito

ciao
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

SuperP ha scritto:
arkanoid ha scritto: C'è qualche altro produttore che fornisce un servizio del genere per opter paragonare più soluzioni?
http://www.myglaverbel.it
sono asino, non riesco a trovare nessun programmino su quel sito ma solo una guida passo-passo per segliere un vetro in base alla posizione e alla funzione...
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:Non so se abbiamo lo stesso programma di calcolo e non so se qua si puo' dire
Ho inserito la pot. dei ventilatori impiegati piu' le pompe dove nel calcolo mi viene richiesto e non spostano di molto.
Spero do aver risposto al tuo quesito

ciao
Io se inserisco quelle potenze nel Qpo (pompe) l'EPi ed il rendimento mi "crollano". Sarà il programma......
Ma la potenza recuperata tu la consideri manualmente o lo fa il programma??
stimp
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

studio17 ha scritto:
ASTRO ha scritto:Non so se abbiamo lo stesso programma di calcolo e non so se qua si puo' dire
Ho inserito la pot. dei ventilatori impiegati piu' le pompe dove nel calcolo mi viene richiesto e non spostano di molto.
Spero do aver risposto al tuo quesito

ciao
Io se inserisco quelle potenze nel Qpo (pompe) l'EPi ed il rendimento mi "crollano". Sarà il programma......
Ma la potenza recuperata tu la consideri manualmente o lo fa il programma??
Scusa non mi e' chiara la domanda "potenza recuperata" se ti riferisci al recuperatore il mio programme provvede da solo inserendo i dati del recuperatore vol/h e rendimento
Per ventilatori e pompe cosa intendi ?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:
studio17 ha scritto:
ASTRO ha scritto:Non so se abbiamo lo stesso programma di calcolo e non so se qua si puo' dire
Ho inserito la pot. dei ventilatori impiegati piu' le pompe dove nel calcolo mi viene richiesto e non spostano di molto.
Spero do aver risposto al tuo quesito

ciao
Io se inserisco quelle potenze nel Qpo (pompe) l'EPi ed il rendimento mi "crollano". Sarà il programma......
Ma la potenza recuperata tu la consideri manualmente o lo fa il programma??
Scusa non mi e' chiara la domanda "potenza recuperata" se ti riferisci al recuperatore il mio programme provvede da solo inserendo i dati del recuperatore vol/h e rendimento
Per ventilatori e pompe cosa intendi ?
La potenza assorbita da un ventilatore inserito all'interno di una u.t.a. viene in parte dissipata e quindi contribuisce al riscaldamento dell'aria stessa. Normalmente (valore medio), si considera il riscaldamento dell'aria
pari a circa +1°C; se tu hai per esempio 10.000 mc/h aria il ventilatore assorbe mediamente circa 5-6 Kw; poi recuperi (10.000*0.3*1)/0,86 = circa 3.500 watt (potenza da detrarre al tuo generatore di calore qunidi diciamo "gratuita").
Quindi è vero che assorbi 5 Kw elettrici (con evidente abbassamento dell'Epi e del rendimento), ma è pur vero che parte è "recuperata".
La raccomandazione CTI/03, sottosistemi di distibuzione, dice che è quantificabile in un valore pari del 15% dell'energia assorbita, in realtà è maggiore....
E' solo che non mi viene verificato l'Epi e sto cercando di capire se è un problema di programma o del.....progettista.
Abbia pazienza se ti ho tartassato....
stimp
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

studio17 ha scritto:
ASTRO ha scritto:
studio17 ha scritto: ......
La raccomandazione CTI/03, sottosistemi di distibuzione, dice che è quantificabile in un valore pari del 15% dell'energia assorbita, in realtà è maggiore.......
Ho riguardato bene le CTI e il discorso non è proprio così...l'energia termica recuperata è maggiore del 15%....
stimp
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

:oops: .... mai considerati i 3500 watt in piu' comunque meglio in piu' che in meno
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto::oops: .... mai considerati i 3500 watt in piu' comunque meglio in piu' che in meno
Magari già il programma ci ha pensato...
Io ho scoperto che il mio non li considera ed infatti i miei rendimenti ed Epi eranon fortemente penalizzati.
Saluti
stimp
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:Non so se abbiamo lo stesso programma di calcolo e non so se qua si puo' dire
Ho inserito la pot. dei ventilatori impiegati piu' le pompe dove nel calcolo mi viene richiesto e non spostano di molto.
Spero do aver risposto al tuo quesito

ciao
Scusa Astro, ma per capirci, di che ventilatori stai parlando?
Mi sa che io sto facendo una confusione terribile.
Io parlo di ventilatori delle u.t.a. (unità di trattamento aria).
Oggi ho parlato con l'assistenza di Edilclima e mi hanno detto che queste potenze elettriche non vanno considerate perchè la UNI 10348 non le prevede.
Riusciamo tutti insieme a risolvere questo argomento?
Rilancio allora la domanda:
- le potenze elettriche assorbite dai ventilatori del u.t.a. (impianti a tutt'aria, aria primaria) vanno considerate nel calcolo dell'Epi? e se si dove è giusto inserirle? Nel sistema di produzione e/o distribuzione? (distribuzione sarebbe più logico).
Scusate se insisto, ma è un argomente che mi sta molto " a cuore".
Grazie a tutti.
stimp
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

studio17 ha scritto:
ASTRO ha scritto:Potenze elettriche inserite ...... avevo anche io molti dubbi sul risultato ......quello che pero mette in crisi i calcoli e' il ricambio aria e il rendimento del recuperatore che io ho sempre considerato senza mai ben preoccuparmene al 70% ..... lì son ca..i ora vedo di cercare qualcosa in commerci che renda di piu' (almeno sulla carta)
Ciao e buon lavoro.
Scusa se approfitto....:
- le potenze elettriche dei ventilatori dove le hai inserite nel Qaux? Hai inserito la potenza max, oppure un valore diminuito che considera la potenza recuperata?
La potenza max dei ventilatori delta UTA io gli inseriti in Q aux ora pero vado a leggermi la 10348 secondo me comunque perche le pompe si e i ventilatori no ? visto anche i forti carichi ?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Effettivamente la uni 10348 al 7.1 cita solo le pompe di circolazione o meglio
"Gli ausiliari di una certa rilevanza energetica sono le pompe di circolazione del fluido termovettore ed il bruciatore. Tra questi solo le pompe di circolazione ecc. ecc."

Approffitiamone e amen ........
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:Effettivamente la uni 10348 al 7.1 cita solo le pompe di circolazione o meglio
"Gli ausiliari di una certa rilevanza energetica sono le pompe di circolazione del fluido termovettore ed il bruciatore. Tra questi solo le pompe di circolazione ecc. ecc."

Approffitiamone e amen ........
Ciao Astro, mi fai sapere che programma usi?
ti lascio la mia mail: stimp@tin.it
stimp
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

studio17 ha scritto:
ASTRO ha scritto:Effettivamente la uni 10348 al 7.1 cita solo le pompe di circolazione o meglio
"Gli ausiliari di una certa rilevanza energetica sono le pompe di circolazione del fluido termovettore ed il bruciatore. Tra questi solo le pompe di circolazione ecc. ecc."

Approffitiamone e amen ........
Ciao Astro, mi fai sapere che programma usi?
ti lascio la mia mail: stimp@tin.it
Stima 10
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

ASTRO ha scritto:
studio17 ha scritto:
ASTRO ha scritto:Effettivamente la uni 10348 al 7.1 cita solo le pompe di circolazione o meglio
"Gli ausiliari di una certa rilevanza energetica sono le pompe di circolazione del fluido termovettore ed il bruciatore. Tra questi solo le pompe di circolazione ecc. ecc."

Approffitiamone e amen ........
Ciao Astro, mi fai sapere che programma usi?
ti lascio la mia mail: stimp@tin.it
Stima 10
FACCIO OUTING...
:D :D non sei l'unico... 8) 8)
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

ASTRO ha scritto:Effettivamente la uni 10348 al 7.1 cita solo le pompe di circolazione o meglio
"Gli ausiliari di una certa rilevanza energetica sono le pompe di circolazione del fluido termovettore ed il bruciatore. Tra questi solo le pompe di circolazione ecc. ecc."

Approffitiamone e amen ........
Il punto 7.1 è relativo al rendimento di produzione dei generatori a combustione.
Se si legge appena sopra si vede come l'energia spesa per i ventilatori vada inserita nel termine Qe che va a contribuire al fabbisogno di energia primaria del sistema di produzione.
Poi l'energia che i ventilatori mi cedono al fluido va conteggiata nel termine Qaux.
Non si può evitare di caricare l'energia spesa per movimentare l'aria.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ASTRO ha scritto:
studio17 ha scritto:
ASTRO ha scritto:Effettivamente la uni 10348 al 7.1 cita solo le pompe di circolazione o meglio
"Gli ausiliari di una certa rilevanza energetica sono le pompe di circolazione del fluido termovettore ed il bruciatore. Tra questi solo le pompe di circolazione ecc. ecc."

Approffitiamone e amen ........
Ciao Astro, mi fai sapere che programma usi?
ti lascio la mia mail: stimp@tin.it
Stima 10
Qualcuno ha idea di come si può trovare il Perito F. Soma? Sicuramente è la persona giusta che può darci una risposta a questo argomento.
Edilclima ci puoi aiutare???
stimp
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

ilverga ha scritto:
ASTRO ha scritto:
studio17 ha scritto: Ciao Astro, mi fai sapere che programma usi?
ti lascio la mia mail: stimp@tin.it
Stima 10
FACCIO OUTING...
:D :D non sei l'unico... 8) 8)

Caro ilverga mi sembra di aver capito che usiamo lo stesso programma .... se si ..... mi sono accorto che quando inserisco un muro interrato di un locale riscaldato indicando T3 in esposizione quando fai la verifica e vai sulle strutture conformi tale struttura non compare ...
compare il pavimento ma il muro no che dici ??? forse i muri inetrrati non sono da far rientrare nelle'allegato C ?
Rispondi