Se prendo chi ha inventato i condomini lo strozzo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteluk
Messaggi: 75
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:24

Se prendo chi ha inventato i condomini lo strozzo

Messaggio da conteluk »

Buonasera a tutti, vorrei fare una riflessione su un argomento che se ne è parlato e parlato ancora, penso che possa essere utile a tutti, per mia sfortuna mi hanno chiamato per fare una perizia n un condominio composto da 7 appartamenti, con impianto centralizzato (vecchia caldaia da 100 kW) la situazione è la seguente :
- 6 condomini inferociti si vogliono staccare
- 1 la pecora nera vuole rimanere al centralizzato

I sei che vogliono staccarsi pero non vogliono pagare le spese di manutenzione della caldaia a quello che rimane attaccatom perciò si sono rivolti ad un avvocato che ha consigliato loro di farsi fare una relazione da un termotecnico dove si dica che l'impianto autonomo dal punto di vista economico,ambientale, energetico sia migliore del centrallizzato, da presentare poi al condominio che non vuole staccarsi.
Visto la complessità del discorso vi chiedo un parere :

Partendo dal fatto che una relazione del genere è opinabile da tutte e due le parti, un buon impianto centralizzato straccia alla grande sotto tutti i punti di vista l'impianto autonomo, però un impianto come quello di adesso senza nessun tipo di contabilizzazione senza nessn tipo di regolazione è senz'altro più costoso di quello autonomo.
la soluzione più ottimale dal mio punto di vista è :

Sostituire la caldaia esistente con una ad alto rendimento, installare un sistema di contabilizzazione del calore e di regolazione climatica all'interno dell'appartamento.


Voi cosa ne pensate?
Saluti
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Se prendo chi ha inventato i condomini lo strozzo

Messaggio da HUGO »

Solito discorso.
La letteratura (antica direi), vuole il centralizzato.