Obbligo camera stagna al posto di camera aperta?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Obbligo camera stagna al posto di camera aperta?

Messaggio da Lomby »

Vi chiedo se in Lombardia (ma anche a livello nazionale) c'è l'obbilgo di installare una nuova caldaia a camera stagna in sostituzione di una camera aperta;

è ovvio che se sono al primo piano con canna fumaria collettiva ramificata dovrò rimetterla a camera aperta ma nel mio caso sono all'ultimo piano quindi avrei tranquillamente la possibilità di installare una caldaia murale a camera stagna (che ho consigliato fortemente per sicurezza, risparmio energetico, ecc) ma di sti tempi la gente vuole spendere il meno possibile quindi l'idraulico (per non perdere il lavoro) vuole avere certezza che sia obbligatorio altrimenti proporrà di nuovo una camera aperta.....

Sarebbe una 2 stelle e non so se rispetta il rendimento minimo di produzione.....

Qualcuno sa gentilmente darmi informazioni in merito?

Grazie.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Obbligo camera stagna al posto di camera aperta?

Messaggio da paolo m »

In Lombardia (ma anche altrove credo) l'unico requisito è il rendimento termico utile (art. 6.2 DGR 8/8745)
Lomby ha scritto:una caldaia murale a camera stagna (che ho consigliato fortemente per sicurezza, risparmio energetico,...
Poi non mi pare condivisibile la semplice equazione: camera stagna = risparmio energetico e sicurezza. Il risparmio energetico ha poco a che vedere con il fatto che la camera sia o meno stagna. Quanto alla sicurezza questa è da vedersi in funzione dell'ambiente e delle condizioni di installazione. Se poi con camera stagna intendevi una caldaia a condensazione allora è un altro discorso.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Obbligo camera stagna al posto di camera aperta?

Messaggio da Lomby »

paolo m ha scritto:In Lombardia (ma anche altrove credo) l'unico requisito è il rendimento termico utile (art. 6.2 DGR 8/8745)
Lomby ha scritto:una caldaia murale a camera stagna (che ho consigliato fortemente per sicurezza, risparmio energetico,...
Poi non mi pare condivisibile la semplice equazione: camera stagna = risparmio energetico e sicurezza. Il risparmio energetico ha poco a che vedere con il fatto che la camera sia o meno stagna. Quanto alla sicurezza questa è da vedersi in funzione dell'ambiente e delle condizioni di installazione. Se poi con camera stagna intendevi una caldaia a condensazione allora è un altro discorso.

No, non intendevo affatto a condensazione!

Sulla sicurezza ritengo che sia preferibile una camera stagna rispetto ad una a camera aperta (sarà una mia opinione....)

Sul rendimento ho sotto mano la scheda tecnica della caldaia di un noto produttore (quella che mi ha passato l'idraulico) e la versione a camera stagna presenta un rendimento > di ca 1 p.to % rispetto alla camera aperta (se poi consideriamo anche il fatto di dover mantenere una superficie di aerazione più amplia = tutto freddo che entra...)

Cmq grazie davvero per l'indicazione puntuale della norma!
E poi è sempre utile sentire pareri diversi dal mio
johntromb
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 24, 2013 14:38

Re: Obbligo camera stagna al posto di camera aperta?

Messaggio da johntromb »

A livello nazionale puoi far riferimento all'Articolo 4, commi 6 e 7 del D.P.R. 59/09 (il cui articolo va a modificare l'allegato I del D.Lgs 192/05), che indicano i requisiti di rendimento in caso di mera sostituzione e la possibile deroga in presenza di canna collettiva ramificata.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Obbligo camera stagna al posto di camera aperta?

Messaggio da Lomby »

johntromb ha scritto:A livello nazionale puoi far riferimento all'Articolo 4, commi 6 e 7 del D.P.R. 59/09 (il cui articolo va a modificare l'allegato I del D.Lgs 192/05), che indicano i requisiti di rendimento in caso di mera sostituzione e la possibile deroga in presenza di canna collettiva ramificata.

Ok, ti ringrazio molto!

Tra l'altro ho applicato la formula per la verifica del rendimento (secondo art. 6.2 DGR 8/8745 - delibera regione Lombardia) ed ho verificato curiosamente che la versione a camera aperta (nononstante venga dichiarata a 3 stelle) non rispetta il rendimento minimo mentre quella a camera stagna sì.....
johntromb
Messaggi: 72
Iscritto il: lun giu 24, 2013 14:38

Re: Obbligo camera stagna al posto di camera aperta?

Messaggio da johntromb »

Come di consueto.
Rispondi