Termografia, un consiglio sincero?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Termografia, un consiglio sincero?

Messaggio da theken »

Buongiorno a tutti, secondo voi ne vale la pena investire nella termografia? ho 24 anni e mi occupo nel mio piccolo di progettazione impiantistica, riqualificazione energetica etc..
Vorrei allargare i miei orizzonti e riuscire ad entrare nel campo delle valutazioni termografiche, che hanno un altissimo potenziale di lavoro, ma poco conosciuta.
L'investimento non è basso tra corso e termocamera almeno 5/6k partono.
Voi avete avuto esperienze? o meglio ancora avete termocamera?
SAluti
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Termografia, un consiglio sincero?

Messaggio da SimoneBaldini »

Se è solo un contorno, non ti servono macchine esagerate con 2000 te la cavi oggi. Se invece vuoi dare un qualcosa di piu' ti tocca certificarti quindi fare corsi ecc.. poi dovrai avere macchine ben superiori a 4000 euro.
Personalmente l'ho presa un paio d'anni fa', risoluzione 160x120 mi pare, e nel mio contesto mi basta. Per esempio mi serve per verificare la circolazione dell'acqua calda nelle tubazioni, ricercare tubazioni calde sottotraccia, poco per verificare ponti termici dove e se ci sono. Poi la presto spesso ad idraulici sempre per cercare tubazioni.
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Termografia, un consiglio sincero?

Messaggio da theken »

SimoneBaldini ha scritto:Se è solo un contorno, non ti servono macchine esagerate con 2000 te la cavi oggi. Se invece vuoi dare un qualcosa di piu' ti tocca certificarti quindi fare corsi ecc.. poi dovrai avere macchine ben superiori a 4000 euro.
Personalmente l'ho presa un paio d'anni fa', risoluzione 160x120 mi pare, e nel mio contesto mi basta. Per esempio mi serve per verificare la circolazione dell'acqua calda nelle tubazioni, ricercare tubazioni calde sottotraccia, poco per verificare ponti termici dove e se ci sono. Poi la presto spesso ad idraulici sempre per cercare tubazioni.
Il corso piu che altro lo vorrei fare per imparare ad usarla ed a leggere le immagini, non è per farmi gli affari tuoi ma in un anno quante volte la togli dalla scatola? :D
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Termografia, un consiglio sincero?

Messaggio da SimoneBaldini »

Non molto, diciamo che la userò una decina di volte l'anno. Se mi domandi se ma la sono ripagata, non credo però per me quello che conta è dare un servizio completo al mio cliente, quindi va nel calderone assieme alle altre attrezzature (anemometri, termometri, ecc..).
Per il discorso imparare, secondo me ti basta un buon libro, poi se il corso te lo danno con la termocamera fallo pure.
Rispondi