APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteluk
Messaggi: 75
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:24

APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da conteluk »

Buonasera a tutti, vorrei ragionare con voi su un fatto che mi è accaduto in questi giorni.
L'anno scorso quando ho cominciato a fare certificazioni energetiche, "la vecchia ACE" diciamo che il prezzo medio di mercato dalle mie parti era di 150/200, io, da novello giovane ho fatto un giro in qualche agenzia del mio paese riusendo a portare a casa qualche lavoro, con il 63/2013 sono stato richiamato da molte agenzie che mi chiedevano prezzi davvero stracciati visto che la quantita di ape da fare era notevole, cosi ho calato un po il prezzo, circa 150 euro (non mi vergogno a dirlo) Un ape mediamente 5 ore di lavoro (sopralluogo protocollo etc,) viste le responsabilià etc mi sembra una miseria, cmq tiriamo avanti, ultimamente molte agenzie con cui ho confidenza mi stanno facendo vedere più mail che gli arrivano quotidianamente di delinquenti geom che fanno 50+iva ingegneri 75+iva, parlando con un agente immobiliare mi ha detto che ad un ingegnere che gli fa a 100 ne ha passate dall'inizio dell'anno a ora quasi 300 APE, cosi ho fatto un po di conti :

100*300 = 30000

Puliti = 14000 tolte spese fisse = 11000 euro per 300 ape, quindi ad APE 11000/300= 37 euro :shock: :shock: :shock:

come si riesce a fare un certificato a 37 euro? quando le sanzioni che ovviamente non applicheranno mai partono da 700 a 4000 euro?

Ho nome e cognome di questi due figli..... secondo voi conviene denunciarli all'ordine? anche se lo facessi cosa rischiano nulla penso sia solo tempo sprecato e cambiar lavoro.
Cosa ne dite?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da girondone »

simo dei cogl...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
spero che qui da me siano quelli a cui arriva qualche controllo
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da scorpionrock »

io gli APE li faccio solo agli amici perchè sono fuori prezzo. Preferirei una detrazione semplificata per quei soldi.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da SuperP »

conteluk ha scritto:Ho nome e cognome di questi due figli..... secondo voi conviene denunciarli all'ordine? anche se lo facessi cosa rischiano nulla penso sia solo tempo sprecato e cambiar lavoro.
Perchè no? Ne hai tutto il diritto! Stanno operando fuori dal decoro professionale.
Io lo farei.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da iltubo »

conteluk ha scritto:
come si riesce a fare un certificato a 37 euro? quando le sanzioni che ovviamente non applicheranno mai partono da 700 a 4000 euro?
Lasci un praticante tutto l'anno a fare quello, gli dai 4/5.000 euro e ne porti a casa 25.000 (lordi ok) perdendo relativamente poco tempo, ............... e il praticante non impara nulla........

E' il solito problema italico dei sedicenti furbi e della mancanza di controlli, chi lavora seriamente resta fregato.
Purtroppo hai ragione per il tempo sprecato relativo alla denuncia..... è una tristezza.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da argonauta »

Sia 150€/ACE che 100€/ACE sono ben al di sotto di qualunque (abolito) minimo tariffario...

(poi riesci veramente a completare un ACE in 5h, tra telefonate per avere le piante, sopralluogo, stampa, invio, preparazione/invio del preavviso di fattura, consegna del documento?)

Puoi pure segnalare all'ordine, che ti risponderà: non essendoci un minimo tariffario ognuno si regola come vuole... al massimo il presidente farà una telefonata ai colleghi, richiamando alla deontologia professionale e basta.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da SuperP »

argonauta ha scritto:... al massimo il presidente farà una telefonata ai colleghi, richiamando alla deontologia professionale e basta.
Dipende.. i minimi non ci sono + ma esiste il decoro professionale (deontologia ) ed il codice civile.

PS: Tanto per capirsi. Questi pagano 70€ l'ace. In caso di contenzioso, questi che pagono 75€ l'ace che poniamo sbagliato e/o truffaldino ne rispondono in solido con chi ha firmato, in quanto non possono non sapere e essere complici di una prestazione sottopagata. In questo caso esiste anche giurisprudenza in merito.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da argonauta »

SuperP ha scritto: in quanto non possono non sapere e essere complici di una prestazione sottopagata. In questo caso esiste anche giurisprudenza in merito.
ti riferisci all' "incauto acquisto"?
ne ho sentito parlare, ma mai sentito di sentenze nell'ambito delle prestazioni professionali.

in compenso ho sentito da colleghi di cause contro i certificatori che hanno dichiarato prestazioni energetiche palesemente errate... ma anche in questo caso non ho notizie di sentenze passate in giudicato.

al solito, in assenza di controlli, in presenza di normative che variano da regione a regione, in assenza di sanzioni, ecc., ecc., il Professionista che lavora bene è escluso dal mercato o lavora a tariffe indecorose.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da Marcus »

se realizzi 300 APE all'anno penso che sia possibile realizzarli in modo remunerativo a 100-150 euro l'uno. Come qualcuno diceva prima, metti a studio un geometra praticante armato di software a tirar giù pratiche a ripetizione. Sui grandi numeri inoltre, si ammortizzano le spese del sopralluogo e del protocollo dell'ape, se ti organizzi bene infatti puoi fare tranquillamente 6-7 sopralluoghi al giorno, e ho visto io con i miei occhi un geometra che protocollava un cumulo di APE alla regione. Purtroppo è così, se fai un'ape una volta ogni tanto non puoi farla a meno di 300 euro, ma se ne fai a getto continuo puoi ammortizzare le spese notevolmente .... per quanto mi riguarda quando mi chiedono un'ape dico subito che non posso farla a meno di 300 euro ma che, per le ragioni sopra esposte, se cercano su internet troveranno sicuramente chi gliela farà a 100-150 euro, preferisco essere chiaro e trasparente prima che obiettino alcunchè, dopodichè la scelta è loro
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da girondone »

Anche io dico così


Cmq ammortizzi fino ad un certo punto eh!


Perchè se sono più ace nello stesso immobole ok.. se no ciccia
Semplicemente inventano!
E sonk loro ii ladri!
Tom.mic
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 03, 2010 19:19

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da Tom.mic »

Colpa degli ordini (che noi paghiamo profumatamente).




Dovrebbero essere loro ad organizzare il mercato e fare in modo che la già piccola torta non diventi minuscola.





Di questo passo la figura del libero professionista, nell'ambito delle costruzioni, si estinguerà MOLTO presto.





WAKE UP!!!!
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da SimoneBaldini »

Io non mi sognerei mai di fare 300 ape!
Dalle mie parti le agenzie immobiliari li vendono speculandoci sopra, l'altro giorno un mio amico mi ha detto che l'agenzia voleva 400 euro per l'ace e altri 400 per fare la visura catastale (che è gratuita se hai l'accesso al catasto)!
Poi loro l'ace lo pagheranno 100 euro, lo so perchè l'ace l'ho fatto io a 200 euro al mio amico e lui gli ha detto all'agenzia (tempo perso) che potevano chiamarmi che potevo farglieli io a quel prezzo e anche meno. Visto che non mi hanno chiamato è logico che li pagano meno.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da girondone »

sentite l ultima
mi arriva richiesta per 65% via sms... con scritto condominio intervento circa 23000 euro.. quanto prendi per enea?
:-)
nemmeno sapevo che lavoro fanno

alla fine

imp centralizz 15 appartamenti
fanno due stricie di cappotto !

dopo un po di info... e crucci su quanto chiedere...

sparo la mia cifra e mi dice che hanno considerato
2500 per tutto
scia - sicurezza enea ecc !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111


:-(
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da ASTRO »

Dalle mie parti vicenza,verona, padova, e limitrofi qualcuno le mette su groupun a 49 euro
io personalmente per una normale abitazione di 100/130 mq faccio 250/300 ma mi rendo conto che il prezzo giusto sarebbe almeno intorno a 500 euri. Le immobiliari dalle mie parti se le fanno fare a 200 euro Mi capita comunque sempre più spesso di perderne in quanto hanno in mano prezzi di 80/120 euro per un APE. Spero che quancuno di questi "cantinari" prenda prima o puo una legnata ma lo reputo molto molto molto poco probanile. Io comuqnue tengo duro.
ciao a tutti
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da sergiob »

Anche dalle mie parti si sentono cose scandalose.
Tempo fa è venuto da me il titolare di un'agenzia immobiliare ed ha chiesto i prezzi dell'APE, dicendomi che il "professionista" che seguiva l'agenzia faceva 100 Euro ad APE. Inoltre mi ha spifferato che non faceva i sopralluoghi ma si faceva solo girare le piante dell'edificio e produceva l'APE. Naturalmente ho detto che per 100 Euro era impossibile, almeno per me, produrre un'APE in maniera professionale.

Si sa perfettamente che per meno di 300 Euro un'APE non può essere fatta in modo professionale. Già il sopralluogo e le telefonate necessarie per reperire i dati sono una spesa da coprire. Poi ci sono le spese per la libera professione e per lo studio. Alla fine deve rimanere qualcosa di guadagno. Dato il periodo è normale che girino dei prezzi un po ribassati, ma regalare dei certificati è da furfanti.
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da barabba »

scusa ma se l'intervento è di 23000 euro è corretto ipotizzare 2500 euro massimo di spese tecniche...
in linea di massima quando fai un intervento, hai tra il 6 e il 10% per tutte le spese tecniche (compresi impianti, ecc)...
23000 euro di lavori condominiali sono uno sputo... insomma ponteggio, cappotto e poco altro...
o ti sei perso uno 0 per strada o non capisco il problema...
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da girondone »

ho capito poi....
che fanno solo due "stricie" di cappotto du due lati
nemmeno due facciate intere!

lasciamo stare vah :-(
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da SimoneBaldini »

scusa ma se l'intervento è di 23000 euro è corretto ipotizzare 2500 euro massimo di spese tecniche...
in linea di massima quando fai un intervento, hai tra il 6 e il 10% per tutte le spese tecniche (compresi impianti, ecc)...
23000 euro di lavori condominiali sono uno sputo... insomma ponteggio, cappotto e poco altro...
o ti sei perso uno 0 per strada o non capisco il problema...
Puo' essere vero, ma dipende appunto dall'intervento.
Se per fare il cappotto (parziale) devi fare legge 10, certificazione energetica, ENEA con relative asseverazioni progetto ponteggio, sicurezza cantiere, SCIA ecc.., e il tutto si parla di un condominio di 15 unità abitative, con 2500 ci fai ben poco.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da aupaz »

Io personalmente penso che il mercato è praticamente già rovinato...
Partiamo dal presupposto che un APE a 100-150€ per appartamenti/case esistenti è folle, nel senso che non puoi fare sopralluogo, richiesta documenti(che puntualmente non ti arrivano mai tutti), caricamento dati ecc a quel prezzo e guadagnarci.
Ok, c'è chiu sa il DOCET perché è permesso e gratuito, ma signori miei, lo sappiamo tutti fin dove può arrivare quel sw... E chi fa pacchi di APE con DOCET dovrebbe esser passibile di doppi controlli, perché se è vero che stai un attimo a metter dentro dati, allora ti avanza un po' di tempo per il sopralluogo e almeno quello lo devi aver fatto... E scommetto che non succede sempre...
Concordo anche che per i clienti, cifre più alte possono risultare pesanti, ma tant'è, ci sono 2 pesi (DOCET e i software professionali) e due misure (APE venduti a 50 e 400€).
Lo sappiamo che le scuse per fare carta son sempre ben accolte, questa è l'ennesima, non impariamo mai in ITALIA!!!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da argonauta »

aupaz ha scritto:fare carta
ciò che spero sia chiaro per i certificatori è che anche se il cliente chiede "la carta per il notaio" ciò non lo solleva dalle responsabilità in caso di contenzioso.
ripeto, sarei curioso di sapere se ci sono casi nei tribunali per ACE/APE non corrette e quali sono state le sanzioni.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da aupaz »

argonauta ha scritto:
aupaz ha scritto:fare carta
ciò che spero sia chiaro per i certificatori è che anche se il cliente chiede "la carta per il notaio" ciò non lo solleva dalle responsabilità in caso di contenzioso.
ripeto, sarei curioso di sapere se ci sono casi nei tribunali per ACE/APE non corrette e quali sono state le sanzioni.
Le sanzioni ci sono, da 700 a ... € più la rogna sul piano penale. Fino al dl63 le agenzie regionali potevano anche mandarti un avviso che avevi fatto qualche cazzata, ora non possono più in mancnazna di un regolamento specifico, altrimenti c'è abuso d'ufficioper loro, quindi non rischieranno mai...

Allo stato attuale, mi pare tutti stiano fermi, tranne forse la Lombardia che ha un regolamento ad hoc che funziona a punti (puoi fare tot cavolate e ti arriva l'avviso, se vai oltre parte il procedimento e son cavoli tuoi...)mi pare...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da Lomby »

Vi assicuro che in Liguria è in atto una campagna di verifiche da parte di ARE (per conto della Regione) finalizzata al controllo degli ACE/APE emessi nel 2012 e che probabilmente proseguirà con quelli emessi successivamente.

Per fortuna sono previste sanzioni amministrative (multe e sopsensioni dall'albo dei certificatori) in accordo con il Regolamento Regionale!

So con certezza che alcuni ns "colleghi" non sono neanche andati sul posto e, in quel caso, il controllo non lascia molto scampo (ma anche se vengono fatti errori grossolani)
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da girondone »

Confermo
Io so solo di cobtrolli andati bene per ora
Rispondi