Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian81
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:12

Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Messaggio da christian81 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum ho provato a cercare risposte su internet e tanti forum ma non trovo risposte per la mia situazione che è la seguente:

devo fare installare una pergotenda chiusa da due lati da muri confinati e sul gli altri due lati predisposte due chiusure ermetika (tende di plastica che mantengono il calore, almeno cosi mi è stato detto)
ora il problema è che vorrei riscaldare questo ambiente esterno per mangiare fuori anche in inverno, le soluzioni proposte sono un fan coil della sabiana proposto dal mio caldaista (non di fiducia), pompa di calore proposta dal tecnico della pergotenda...

Voi che consiglio mi date?
Il fan coil verrebbe collegato direttamente alla caldaia, sempre per il fan coil che marche consigliate?

Grazie a tutti
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Messaggio da cri_15 »

Io ti consiglio di non far niente perchè secondo me è vietato ed è uno spreco energetico :evil:
christian81
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:12

Re: Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Messaggio da christian81 »

Lo spreco energetico lo so ma lo devo fare in quanto la casa è piccola e questo è l unico modo per sfruttarla un po' di più,e anche per dare più spazio ai bambini...
Perché sarebbe illegale? Il caldaista mi propone un lavoro non legale? Mi sembra un po' strano...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Messaggio da cri_15 »

christian81 ha scritto:...Perché sarebbe illegale? Il caldaista mi propone un lavoro non legale? Mi sembra un po' strano...
Ti sembrerà strano ma è vero, e il "caldaista" probabilmente neppure lo sa...
Cmq, ad occhio, pensando che in estate non tieni chiuso, preferisco la soluzione del "caldaista" a quella del "pergotendista"
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Messaggio da gararic »

un "bel" fungo a gpl, a questo punto . . .
riccardo - affetto da superbonus
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Messaggio da giobibo »

gararic ha scritto:un "bel" fungo a gpl, a questo punto . . .
Cosi respirano aria buona :!:
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Messaggio da claudio »

christian81 ha scritto:Lo spreco energetico lo so ma lo devo fare in quanto la casa è piccola e questo è l unico modo per sfruttarla un po' di più,e anche per dare più spazio ai bambini...
Perché sarebbe illegale? Il caldaista mi propone un lavoro non legale? Mi sembra un po' strano...
se è per questo, gli installatori non si fanno problemi a riscaldare anche i box (prohibutum est), e non si fanno nemmeno problemi a portare il gas nei seminterrati per le cucine.
claudio
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Messaggio da girondone »

Riscaldare box... cosa lo vieta
Io so solo della storia in lombardia dove è vietato accendere ma non installare l impianto
O qualcosa del genere

Qui in liguria non mi risulta
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Consiglio riscaldamento ambiente esterno

Messaggio da claudio »

in lombardia è vietato dalla L.R. 24/06 e L.R. 10/09, che vieta l'installazione di impianti di climatizzazione invernale ed estiva in:
ripostigli, cantine, scale primarie e secondarie, box, garage e depositi.
claudio
Rispondi