Sanzioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom.mic
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 03, 2010 19:19

Sanzioni

Messaggio da Tom.mic »

Buongiorno, chiedo lumi su sanzioni e spauracchi vari in modo da ricordare ai tecnici di zona quanto sia utile redarre un progetto:

1) Sanzioni per mancato progetto ai sensi del DN 12/04/1996
2) Sanzioni per mancata denuncia ex ISPESL (anche se mi sembra di capire che non ve ne siano...)
3) Sanzioni per mancato progetto di impianto antincendio o progetto camino? (quello specificato nel DM 37 2008)
4) Sanzioni per falsa certificazione energetica? (per esempio il certificatore segnala che sono stati installati i panelli solari ed invece non è vero)



Forse sono io ma in zona da me si tende a "dimenticare" i progetti; da voi è così?

Grazie mille!
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Sanzioni

Messaggio da gararic »

A quanto ne so io si dimenticano regolarmente i progetti non tanto negli impianto soggetti a 37/08 etc etc, ma piuttosto per gli impianti domenstici, dove spesso assai la legge 10 non deriva da un progetto.
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sanzioni

Messaggio da girondone »

Forse sono io ma in zona da me si tende a "dimenticare" i progetti; da voi è così?

hai voglia!!!! altrochè!
Tom.mic
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 03, 2010 19:19

Re: Sanzioni

Messaggio da Tom.mic »

girondone ha scritto:Forse sono io ma in zona da me si tende a "dimenticare" i progetti; da voi è così?

hai voglia!!!! altrochè!
Eheh, e quando lo si fa presente all'architetto di turno succedono in genere 2 cose:

1) Fase di incredulità: il soggetto casca dal famoso pero e tende a dare colpe a destra e manca

2) Fase di rifiuto: il soggetto nega che il progetto è necessario "dal momento che nessuno è venuto a chiedermelo" oppure "ho sempre fatto così"

Solo raramente si assiste ad una retromarcia con passaggio sotto forche caudine :)
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sanzioni

Messaggio da girondone »

dimentichi il "il comune non me lo ha chiesto" :-)
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Sanzioni

Messaggio da scorpionrock »

argomento attualissimo, riporto la mail - (ristrutturazione impianto termico, isolamento pareti interne e cartongesso, ecc. per poi fare la detrazione):

"...a seguito della telefonata di ieri mattina e dopo un passaggio veloce in comune, il funzionario dell'edilizia privata mi ha detto che non necessita di una pratica ex l.10/91o 311, in quanto non vi sono diminuzioni di distanze esterne. Eventuale certificazione energetica dovrà essere redatta solo se si provvede a nuova agibilità"
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sanzioni

Messaggio da giotisi »

poi tra tre anni arriva la letterina dell'AdE ... ci giustifici, ci produca, mandi ai nostri uffici.... panico, e poi... di chi è la colpa?
Tom.mic
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 03, 2010 19:19

Re: Sanzioni

Messaggio da Tom.mic »

scorpionrock ha scritto:argomento attualissimo, riporto la mail - (ristrutturazione impianto termico, isolamento pareti interne e cartongesso, ecc. per poi fare la detrazione):

"...a seguito della telefonata di ieri mattina e dopo un passaggio veloce in comune, il funzionario dell'edilizia privata mi ha detto che non necessita di una pratica ex l.10/91o 311, in quanto non vi sono diminuzioni di distanze esterne. Eventuale certificazione energetica dovrà essere redatta solo se si provvede a nuova agibilità"

Avendo qualche dubbio sulla prima L10 da presentare in comune, mi sono recato dal tecnico (geometra) il quale mi ha risposto: "scrivici pure quello che vuoi tanto io non capisco un caxxo di queste cose"

:)

Da allora vedo di utilizzare il linguaggio più rigoroso e formale dal punto di vista fisico; questo onde evitare che il tecnico di turno cambi idea e provi a capire qualcosa.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sanzioni

Messaggio da Terminus »

Le sanzioni ci sono sempre state, per i DL che asseveravano alla fine lavori (oppure in sede di agibilità) la conformità a tutte le norme, inclusa la L.10/91.
Poi nessuno le applica, poiché quelli che ci dovrebbero mettere bocca, ovvero i comuni, spesso e volentieri non ci capiscono un'acca.
Da quando è stato emanato il DL 63 forse le cose cambieranno, poichè sono state ribadite in modo puntuale le sanzioni per i vari soggetti inadempienti.
Rispondi