DECRETO 192 massa superficiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
max
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 27, 2006 18:18

DECRETO 192 massa superficiale

Messaggio da max »

mi trovo nella condzione di avere dei pannelli prefabbricati (essenzialmente pannelli metallici autoportanti coibentati in poliuretano) costituenti l'involucro di un capannone comprendente anche una zona destinata ad uffici che sarà climatizzata.
Il k di tali pannelli è molto buono (0.26 W/mq°C) ma hanno massa superficiale bassissima che non rispetta i limiti dell'allegato I per quanto riguarda la verifica estiva (zona uffici E2). Il FEP risulta verificato ma ovviamente non la massa superficiale. Bisogna rinunciare ad utilizzare questo tipo di strutture o si può ovviare in qualche modo?
grazie
max
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: DECRETO 192 massa superficiale

Messaggio da Marcus »

Il problema riguarda indubbiamente la categoria ad uffici con tamponature realizzate con facciate continue leggere. Per la cronaca, 230 kg/mq è esattamente il peso di un mq di parete a cassetta realizzata con mattoni forati 12-8 cm, intonacata sui due lati e con coibente interno. una parete opaca leggera, specchiata esternamente, ha un peso dell'ordine degli 80-100 kg/mq.

Il decreto 192 all'allegato I comma 11, non vieta l'utilizzo di pareti leggere, purchè esse consentano di contenere le oscillazioni della temperatura negli ambienti in funzione dell'andamento dell'irraggiamento solare.

La funzione di una parete massiva è risaputo è quella di sfasare nel tempo le entrate di calore dovute all'irraggiamento solare. Una parete assorbe il calore e se ha una grande massa ciò significa che impiegherà molto tempo a diventare calda, e quindi quando esternamente si avrà il massimo della temperatura, la parete continuerà ad essere fresca (esagero) e per irraggiamento a raffrescare l'ambiente interno. Il contrario accade quando all'esterno la temperatura raggiunge il valore minimo.

Ora che mi risulti, le pareti leggere sono in grado di coibentare molto bene gli ambienti, basta esagerare sull'isolante, ma non sono in grado di realizzare questo effetto di sfasamento proprio perchè sono prive di massa. Andrebbero comunque sentiti i fornitori di tali tipi di pareti, può essere che mi sbagli.

saluti, Marcus
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Per effettuare un confronto tra parete leggera e pesante, ti consiglio di guardare a pagina 12 http://www1.rockwool.es/graphics/RW-I/D ... getica.pdf
Rispondi