Nuovo impianto all'interno di edificio esistente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Nuovo impianto all'interno di edificio esistente

Messaggio da ASTRO »

Chiedo cortesemente un vs.parere in merito al quesito sotto espoto

Situazione
Regione veneto
ristrutturazione di una villetta di 150 mq. cappotto,nuovi serramenti,nuova copertura, nuovi impianti.

Quesito :
per il nuovo impianto termico da realizzarsi all'interno dell'abitazione sussite l'obbligo del solare termico ?

Fino a poco tempo fà era così.
Ora qualcuno leggendo il celeberrimo "Allegato 3" nel quale si citano solo nuovi fabbricati e ristrutturazioni importanti sopra i 1000 mq sostiene che sia obbligatori solo per queste due tipologie di intervento.

A mio parere il "legislatore"nell'allegato 3 intendeva indicare per quali interventi è obbligatorio il ricorso a fonti rinnovabili per il riscaldamento e naturalmente ha citato anche cosa fare per l'acqua calda sanitaria, ma non ha eliminato le altre tipologie di intervento sulle ristruttutazioni previste dal 192+311 art. 3 comma 2.

Questo naturalmente è il mio misero parere.

Qualcuno ha notizie piu precise ?

grazia a tutti
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Nuovo impianto all'interno di edificio esistente

Messaggio da gararic »

bella domanda, davvero . . .
riccardo - affetto da superbonus
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Nuovo impianto all'interno di edificio esistente

Messaggio da ASTRO »

Do la mia versione con la speranza che qualcuno confermi o smentisca.

Il 63 uscito a luglio 2013 ha abrogato art.3 del 192 quandi spariscono nuovi impianti all'interno di edifici esistenti sostituzione caldaia ecce

il 28/2011 aveva gia a suo tempo eliminato i commi 22 e 23 dellart. 4 del 59 dove veniva riportato l'art. 3 del 192.

quindi credo sia sparito tutto vale allegate 3 obbligo solare termico solo per nuovi edifici e ristrutturazione sopra i 1000 mq.

grazie a tutti
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuovo impianto all'interno di edificio esistente

Messaggio da Terminus »

ASTRO ha scritto: Il 63 uscito a luglio 2013 ha abrogato art.3 del 192 quandi spariscono nuovi impianti all'interno di edifici esistenti sostituzione caldaia ecce
Questo non l'ho capito.
Cmq ad oggi, come norma nazionale, vale il D.Lgs. 28/11, il cui allegato 3 si applica a nuove costruzioni e ristrutturazioni rilevanti, queste ultime definite dallo stesso decreto:
m) «edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante»: edificio che ricade in una delle seguenti categorie:
i) edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro;
ii) edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria;


Quindi la manutenzione straordinaria dell'involucro edilizio (non demolizione e ricostruzione), anche con installazione di impianti, ma sotto i 1000mq, non rientra negli obblighi delle rinnovabili.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Nuovo impianto all'interno di edificio esistente

Messaggio da mat »

ASTRO ha scritto:Il 63 uscito a luglio 2013 ha abrogato art.3 del 192 quandi spariscono nuovi impianti all'interno di edifici esistenti sostituzione caldaia ecce
Piano con le parole... la Legge 90 (ex DL63) non ha abrogato l'art.3 del dlgs 192, l'ha solo modificato.
Non vedo comunque cosa serva richiamare questo articolo, dato che il focus è
ASTRO ha scritto:il 28/2011 aveva gia a suo tempo eliminato i commi 22 e 23 dellart. 4 del 59
che erano quelli che prevedevano appunto le fonti rinnovabili (non il solare termico e basta) a copertura del 50% acs. Dunque per nuovo impianto in edificio esistente non è più obbligatoria la copertura da rinnovabile stop. Mi sembra cristallino.

ps: si era già parlato di questo argomento sul forum, bastava cercare
pps: un tecnico dovrebbe fare meno confusione, specie quando scrive
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Nuovo impianto all'interno di edificio esistente

Messaggio da ASTRO »

. . .
Rispondi