Ristrutturazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Ristrutturazione

Messaggio da ASTRO »

DUBBI ........

Ho un fabbricato esistente inferiore a 1000 mq nel quale vado a ricavare n° 5 unitòà abitative indipendenti e sviluppate in verticale su due piani.
Mantengo i muri esterni esistenti in sasso e mattoni di vari spessori 30- 45-50 cm. Tetto, pavimento, finestre, e un tamponamnento di alcune pareti esterne vengono realizzate rispettandi gli U stabiliii da allegato C.
Applico art.3 c.2 Lett. c - 1
Sono a posto o devo intervenire anche sui muri esistenti ?
Secondo me no ma mi e' venuto un dubbio ...........
Inltre edifici superiori a 1000 mq. ...... unico edifici impianto superiore a 1000 mq. stesso o fabbricato con tanti appartamenti da superare i 1000 mq. ?
Qualcuno mi fuiga ui miei sdubbi ?
Grazie ciao a tutti
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Messaggio da skinny »

Ti rispondo alla prima domanda:

occorre verificare solo le strutture che ristrutturi sia in termini di trasmittanza che di eventuali fenomeni di condensa

la seconda domanda non mi è chiara.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

se ho 10 appartamenti INdipendenti in unico fabbricato che in totale superano i 1000 mq. come si considera l'intervento sopra o sotto i 1000 mq. se consodero singolarmente ogni apartamento sono sotto ..... se si deve considerare lontero edificio ristrutturato sono sopra ... che fare ?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

ASTRO ha scritto:se ho 10 appartamenti INdipendenti in unico fabbricato che in totale superano i 1000 mq. come si considera l'intervento sopra o sotto i 1000 mq. se consodero singolarmente ogni apartamento sono sotto ..... se si deve considerare lontero edificio ristrutturato sono sopra ... che fare ?
Credo che i limiti di cui agli articoli 3 e 6 del 311 siano da riferirsi all'intero edificio e non solo ai volumi riscaldati.
Daltronde la definizione di edificio del 311 non specifica che debba intendersi solamente la parte riscaldata, inoltre il comma 7 dell'All.I da prescrizioni per le strutture delimitanti gli ambienti non riscaldati degli edifici.
Di conseguenza se stai ristrutturando un intero edificio sopra i 1000mq ricadi nel punto 2-a indipendentemente dal numero degli appartamenti anche termoautonomi che ne fanno parte.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Terminus ha scritto:
ASTRO ha scritto:se ho 10 appartamenti INdipendenti in unico fabbricato che in totale superano i 1000 mq. come si considera l'intervento sopra o sotto i 1000 mq. se consodero singolarmente ogni apartamento sono sotto ..... se si deve considerare lontero edificio ristrutturato sono sopra ... che fare ?
Credo che i limiti di cui agli articoli 3 e 6 del 311 siano da riferirsi all'intero edificio e non solo ai volumi riscaldati.
Daltronde la definizione di edificio del 311 non specifica che debba intendersi solamente la parte riscaldata, inoltre il comma 7 dell'All.I da prescrizioni per le strutture delimitanti gli ambienti non riscaldati degli edifici.
Di conseguenza se stai ristrutturando un intero edificio sopra i 1000mq ricadi nel punto 2-a indipendentemente dal numero degli appartamenti anche termoautonomi che ne fanno parte.
Purtroppo mi trovo daccordo con te ........ mi confermi amche tu quanto sopra in riferimento ai muri esistenti ? Mi spiego meglio ...sventro completamente il fabbricato restano in piedi solo i muri esterni rifaccio tutti i solai e il tetto ..... non voglio isolare i muri in quanto ho prescrizioni comunali che mi impediscono di variare la geometria esterna del fabbricato .... ma il comune a VOCE (per ora) mi ha invitato a isolare all'interno con la conseguente diminuizione di mq. NON lo voglio fare e sono alla ricerca delle norme giuste su cui impuntarmi anche se pero mi vengono alcuni dubbi........
ciao grazie
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Io insisterei nel fare il cappotto esterno.
Nei casi come il tuo il Comune non può impormi di non isolare l'involucro, costringendomi ad isolare internamente, che ovviamente non è la stessa cosa, anche dal punto di vista energetico.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Terminus ha scritto:Io insisterei nel fare il cappotto esterno.
Nei casi come il tuo il Comune non può impormi di non isolare l'involucro, costringendomi ad isolare internamente, che ovviamente non è la stessa cosa, anche dal punto di vista energetico.
Sono daccordo con te, infatti come ha detto skinny si va a verificare solo le strutture che ristrutturi sia in termini di trasmittanza che di eventuali fenomeni di condensa; ovviamente sarebbe buona cosa andarle ad isolare con il vincolo però allora di andare a verificare la parete.
Ho un caso analogo in cui il cliente vuole fare il cappotto ma il tetto non lo tocca proprio ed è fatto in pignatte e tegole e nientaltro.. praticamente un "buco" a cielo libero
Andrea Diqui
Rispondi