Regolamento comunale Vs Dlgs 28

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Regolamento comunale Vs Dlgs 28

Messaggio da Malebolgia »

Il tecnico comunale mi chiede i pannelli solari termici per una piccola ristrutturazione con sostituzione del generatore, in quanto nel regolamento comunale riporta citandolo il competente comma del DPR 59/09.
Ora, visto che il Dlgs n. 28 aveva già abrogato il suddetto comma, mi chiedo se rimanga comunque l'obbligo a seguire il regolamento comunale.
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Regolamento comunale Vs Dlgs 28

Messaggio da Ronin »

temo proprio che il regolamento comunale possa essere più restrittivo del DLGS (la prossima volta che senti qualche politico in TV magnificare il federalismo, ricordatene...)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Regolamento comunale Vs Dlgs 28

Messaggio da girondone »

almeno che non debbano aggiornarlo... boh... bella storia anche questa


io qui ho un allegato energetico che nessuno ha ai preso in considerazione" che è uscito prima del reg regionale..
ho scritto una volta in comune portocollando il tutto e no mi hanno mai risposto

ora scrivo che vale il decreto 28, che è per le rinnovabili richiamato anche dall ultimo reg regionale e via...

chiaro che se è il comune stesso a chiedere la storia cambia.. qui non sanno nemmeno di cosa parliamo
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Regolamento comunale Vs Dlgs 28

Messaggio da mat »

girondone ha scritto:chiaro che se è il comune stesso a chiedere la storia cambia..
Mah, se cambia non saprei: innanzitutto bisognerebbe chiarire una volta per tutte se i Comuni sono competenti a legiferare in materia energetica. Io credo di no, visto che non leggo in alcun documento regionale il riferimento a norme più restrittive da parte dei Comuni. Per quanto concerne le Regioni, a detta dei funzionari da me interpellati, non sono tenute ad allinearsi rigidamente al dlgs 28, checché ne dica il medesimo; ai costituzionalisti l'ardua sentenza...

Ps: il federalismo riguarda le Regioni, persino i leghisti credo non si spingano a concepirlo a livello comunale :)
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Regolamento comunale Vs Dlgs 28

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto:Ps: il federalismo riguarda le Regioni, persino i leghisti credo non si spingano a concepirlo a livello comunale :)
sono appunto le regioni che, per il tramite della loro legge regionale (in materia di edilizia, non di rendimento energetico) delegano ai comuni la possibilità di inserire prescrizioni (anche energetiche!) nei loro regolamenti comunali.
di solito lo schema è: io regione in virtù del fatto che il federalismo ha riportato il paese al medioevo, emano con la tal legge un regolamento edilizio tipo, rendendo alcuni pezzi obbligatori e lasciando a voi comuni la facoltà di farne propri ulteriori pezzi che ritenete, o anche di nuovi di vostro gradimento (passare dal feudalesimo all'età dei comuni è pur sempre un passo avanti, storiograficamente parlando, no? la prossima evoluzione prevista è quella delle signorie, e già si vedono alcuni albori in merito...)
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: Regolamento comunale Vs Dlgs 28

Messaggio da samaba »

ricorderei a tutti (compresi i tecnici comunali e regionali) di leggere l'art. 11 comma 7 del dlg 28: direi che in questo caso l'italiano parla molto chiaro su ciò che bisogna rispettare!!!! (il grande L. Socal, per chi lo conosce, la chiama "clausola di rigidezza" :lol: :lol: :lol: )
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Regolamento comunale Vs Dlgs 28

Messaggio da ponca »

ma questo articolo secondo voi esclude che la regione o il comune possano chiedere qualcosa di più restrittivo??
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Regolamento comunale Vs Dlgs 28

Messaggio da girondone »

Avevano tempo 3 mesi mi pare.... l unica ke ha legiferato in tempo è stata l emilia...



Ora legiferando nuovamente dopo... non saprei
Rispondi