aria condizionata canalizzata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

aria condizionata canalizzata

Messaggio da signora »

buongiorno,

sono un architetto e devo fare un progetto per una cliente MOOOOOLto esigente.
Devo inserirle l'aria condizionata canalizzata ma lei NON vuole ASSOLUTAMENTE ribassare il corridoio per portare le canaline nella varie stanze (l'appartamento è di circa mq.160 e ci sono alcune travi che rompono non poco)

Io uso di solito la Mitsubishi, macchina esterna e macchina interna che distribuisce le canaline con un controsoffitto ribassato di 45 cm almeno.....ora questo non lo posso fare.

Conoscete altri sistemi o altre marche che permettono di ridurre il ribassamento???

Oggi pomeriggio ho l'incontro con la cliente....aiutooooo!!!
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da roberto.p »

ci sono delle macchine "ultraslim" di un marchio molto conosciuto che sono circa 25 cm di altezza e si fissano direttamente a plafone, però le taglie di potenza e le pressioni del ventilatore sono limitate (mi pare fino a 3,5 kw di potenza).
Un appartamento di 160 mq richiede un sistema studiato come si deve, sistemi canalizzati alternativi agli "abbassamenti" non esistono...
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da gararic »

caro signora, se piacciono a te ad al committente potresti mettere varie unità interne anzichè una unica grossa . . . due tubetti in rame del fluido frigorifero son molto più "slim" rispetto a canalizzazioni
in alterntiva, potresti anche farti fare un vero progetto da un vero progettista, sempre che la tua parcella sia abbastaanza grassa da permetterti di condividerla con un esperto del settore anzichè farti fare il progetto da mitzu
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da arkanoid »

signora ha scritto:buongiorno,

sono un architetto e devo fare un progetto per una cliente MOOOOOLto esigente.
Devo inserirle l'aria condizionata canalizzata ma lei NON vuole ASSOLUTAMENTE ribassare il corridoio per portare le canaline nella varie stanze (l'appartamento è di circa mq.160 e ci sono alcune travi che rompono non poco)

Io uso di solito la Mitsubishi, macchina esterna e macchina interna che distribuisce le canaline con un controsoffitto ribassato di 45 cm almeno.....ora questo non lo posso fare.

Conoscete altri sistemi o altre marche che permettono di ridurre il ribassamento???

Oggi pomeriggio ho l'incontro con la cliente....aiutooooo!!!
ma vuoi l'aria condizionata (rinnovo) o uno splittone canalizzato (ricircolo)?
redigere redigere redigere
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da gararic »

splittone = condizionatore ! (vox populi)
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da arkanoid »

allora non sono sul pezzo, mi ritiro
redigere redigere redigere
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da giobibo »

Semplice:
niente ribassamento, niente aria condizionata canalizzata ! :mrgreen:

Solo split con i loro pregi e difetti
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da Tom Bishop »

signora ha scritto:buongiorno,

sono un architetto
chiama un termotecnico
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da Esa »

"Conoscete altri sistemi o altre marche che permettono di ridurre il ribassamento???"
Non è necessario un ribassamento di 45 cm. Possono essere sufficienti 15/20 cm.
La marca non c'entra, quello che importa è la portata. Per darti un'idea, circa 8 vol/h di aria in circolazione.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: Possono essere sufficienti 15/20 cm.
Con che macchine?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da Esa »

La macchina non c'entra. Un passaggio di 1500 x 250 mm (normale in un controsoffitto) ti consente di far transitare almeno 3.000 mc/h di aria a velocità bassa. Sufficienti a condizionare 500 mc di abitazione standard.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da mat »

Esa ha scritto:La macchina non c'entra.
Sì appunto, la macchina non c'entra... nel senso che col cavolo ci sta nel controsoffitto! :lol:
Comunque, anche avessi la possibilità di mettere l'unità in un vano tecnico o all'esterno (non è il caso dell'archi, sembra), Esa come fai a gestire un canale largo 1500 dentro un appartamento? Non lo trovi un tantino scomodo?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da Esa »

Non parlo del classico canale in lamiera. E' il "canale" che si ricava controsoffittando il disimpegno, che potrebbe anche essere rivestito da pannelli (Stiferite, P3, ecc.).
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da signora »

ma la macchina interna dove la metto?
devo per forza posizionarla in un controsoffitto e se non mi sbaglio le macchine hanno dimensioni piuttosto grosse (almeno 40 cm). Poi ci sono quelle con macchine che posono stare in 20 cm ma io ho una trave proprio in mezzo e quindi con i canali ci devo passare sotto.
Se la macchina ultrapiatta è di 20 cm e la trave di 15 ecco fatto che devo comunque abbassare il soffitto di almeno 35/40 cm....sob...

Non mi pare ci sia bisogno di termotecnici, si tratta di accettare o meno, da parte della cliente, il ribassamento o no.

Altrimenti le faccio mettere degli SPLIT.

Altri suggerimenti?

GRAZIE davvero
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto:Altri suggerimenti?
Ventilatori a soffitto.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da SimoneBaldini »

ma la macchina interna dove la metto?
Meglio che non rispondo....
Non mi pare ci sia bisogno di termotecnici, si tratta di accettare o meno, da parte della cliente, il ribassamento o no.
Ma che ragionamento è!
Le dimensioni delle "canaline" che in gergo tecnico si chiamano condotte aerauliche chi te le dimensiona, gli organi di diffusione chi te li sceglie, ed infine la potenza della macchina chi te la dice? Solitamente un progetto parte dalla base, cioè che macchina mi serve, che potenza? Poi passi alle dimensioni sia della macchina che della distribuzione. Se pensi che il rappresentate di turno ti dia tutto questo, posso farti solo i miei migliori auguri.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da mat »

Altri suggerimenti?
Se non c'è bisogno di termotecnici, allora che te lo diciamo a fare? Buon lavoro.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da gararic »

se non puoi abbassare il controsoffitto . . . scegliti dei clienti più bassi la prossima volta ! oppure paga un collega che sappia fare
riccardo - affetto da superbonus
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da roberto.p »

alternative per fare il canalizzato senza controsoffitto?

Mettere canali, plenum, macchine in bella vista, risparmi anche in opere di cartongesso...

Le macchine hanno un ingombro, i canali (in base alle dimensioni da calcolare) pure, in 15 cm cosa ci vorresti mettere?!?
Solitamente questi tipi di lavoro si hanno quando ci sono almeno 35/40 cm "puliti" per lavorare, oppure fare degli abbassamenti mirati nelle zone opportune.

Il lavoro lo hai visto tu, non credo che qualcuno possa darti consigli, alla fine mi sembra che stiam parlando di un appartamento di 5/6 locali...uno studio ben fatto a priori ci vuole...
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da signora »

Qualcuno si è offeso perchè ho detto che non c'era necessità di un termotecnico, mi dispiace ma avete frainteso cosa volevo dire.
Io faccio l'architetto da più di 20 anni e non sono totalmente ignorante su cosa si debba fare con una aria condizionata canalizzata.
So che le macchine interne devono avere alcuni spazi definiti perchè possano funzionare, so che ci sono macchine interne di dimensioni ridotte (DAIKIN ultrasottile 20 cm) e so che le ultrasottili hanno delle controindicazioni (me lo ha detto un termotecnico). So che un tecnico deve calcolare le potenze.
Naturalmente so anche che, se la cliente non vuole ribassare, si mettono gli split.
La mia impresa non ha rivenditori, ma ha tecnici che fanno un progetto, così come ha gli idraulici, gli elettricisti...etc etc...

Volevo sapere da voi termotecnici, che siete naturalmente le persone più adatte, se esistevano prodotti innovativi che io non conoscevo.

Tutto qui.

GRAZIE a tutti comunque
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da gararic »

mah
riccardo - affetto da superbonus
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da SimoneBaldini »

Non ho capito! Tutto questo sapere e poi....
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da signora »

Tutto questo sapere, eppure ci sono architetti che chiedono a professionisti come voi, soluzioni ulteriori...tutto qui...
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da SimoneBaldini »

Non mi pare ci sia bisogno di termotecnici
Tue parole!
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da signora »

le mie parole erano queste:

"Qualcuno si è offeso perchè ho detto che non c'era necessità di un termotecnico, mi dispiace ma avete frainteso cosa volevo dire.
Io faccio l'architetto da più di 20 anni e non sono totalmente ignorante su cosa si debba fare con una aria condizionata canalizzata.
So che le macchine interne devono avere alcuni spazi definiti perchè possano funzionare, so che ci sono macchine interne di dimensioni ridotte (DAIKIN ultrasottile 20 cm) e so che le ultrasottili hanno delle controindicazioni (me lo ha detto un termotecnico). So che un tecnico deve calcolare le potenze.
Naturalmente so anche che, se la cliente non vuole ribassare, si mettono gli split.
La mia impresa non ha rivenditori, ma ha tecnici che fanno un progetto, così come ha gli idraulici, gli elettricisti...etc etc...

Volevo sapere da voi termotecnici, che siete naturalmente le persone più adatte, se esistevano prodotti innovativi che io non conoscevo.

Tutto qui.

GRAZIE a tutti comunque"



Buone Vacanze a tutti
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da Esa »

Purtroppo se cerchi tra le macchine standard troverai poche soluzioni. Ma costruire una macchina con una batteria e ventilatori su misura, non è difficile. Importante è sapere qual è lo spazio di cui disponi.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da redHat »

Che termotecnici cattivelli...... anche se architetto è pur sempre una Signora!

Scherzi a parte, anche Mitsubishi fa sistemi ultraslim per controsoffitti con altezza da 20cm ma per contro sono ovviamente un pò larghini (vedi ad esempio i modelli PEFY).
Per i canali vale quanto detto da Esa: impostata l'altezza di 20cm la sezione utile dovrai adattartela su misura previo calcolo fluidodinamico (Q=A*v).

Sconfinando nel tuo campo come soluzione architettonica mi piacerebbe rendere il corridoio tecnologico visibile dal basso mediante una lastra di policarbonato anzichè coprire tutto con il solito cartongesso.
Certo impianto fatto benino, qualche lucina ultravioletta soffusa,... dico sul serio.
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da signora »

Devo dire che l'idea della lastra in policarbonato è interessante ma purtroppo i miei clienti (attuali) mi boccerebbero questa alternativa....però la tengo per il futuro!! GRAZIE
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da gararic »

redHat ha scritto:Che termotecnici cattivelli...... anche se architetto è pur sempre una Signora!

Scherzi a parte, anche Mitsubishi fa sistemi ultraslim per controsoffitti con altezza da 20cm ma per contro sono ovviamente un pò larghini (vedi ad esempio i modelli PEFY).
Per i canali vale quanto detto da Esa: impostata l'altezza di 20cm la sezione utile dovrai adattartela su misura previo calcolo fluidodinamico (Q=A*v).

Sconfinando nel tuo campo come soluzione architettonica mi piacerebbe rendere il corridoio tecnologico visibile dal basso mediante una lastra di policarbonato anzichè coprire tutto con il solito cartongesso.
Certo impianto fatto benino, qualche lucina ultravioletta soffusa,... dico sul serio.
affascinate !

checi siano problemi di condensa ?
riccardo - affetto da superbonus
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da cooperate »

Perché invece non fare un pavimento rialzato?
Rispondi