aria condizionata canalizzata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

aria condizionata canalizzata

Messaggio da signora »

buongiorno,

sono un architetto e devo fare un progetto per una cliente MOOOOOLto esigente.
Devo inserirle l'aria condizionata canalizzata ma lei NON vuole ASSOLUTAMENTE ribassare il corridoio per portare le canaline nella varie stanze (l'appartamento è di circa mq.160 e ci sono alcune travi che rompono non poco)

Io uso di solito la Mitsubishi, macchina esterna e macchina interna che distribuisce le canaline con un controsoffitto ribassato di 45 cm almeno.....ora questo non lo posso fare.

Conoscete altri sistemi o altre marche che permettono di ridurre il ribassamento???

Oggi pomeriggio ho l'incontro con la cliente....aiutooooo!!!
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da roberto.p »

ci sono delle macchine "ultraslim" di un marchio molto conosciuto che sono circa 25 cm di altezza e si fissano direttamente a plafone, però le taglie di potenza e le pressioni del ventilatore sono limitate (mi pare fino a 3,5 kw di potenza).
Un appartamento di 160 mq richiede un sistema studiato come si deve, sistemi canalizzati alternativi agli "abbassamenti" non esistono...
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: aria condizionata canalizzata

Messaggio da gararic »

caro signora, se piacciono a te ad al committente potresti mettere varie unità interne anzichè una unica grossa . . . due tubetti in rame del fluido frigorifero son molto più "slim" rispetto a canalizzazioni
in alterntiva, potresti anche farti fare un vero progetto da un vero progettista, sempre che la tua parcella sia abbastaanza grassa da permetterti di condividerla con un esperto del settore anzichè farti fare il progetto da mitzu