Canna fumaria per caldaia a condensazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dukedf
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 25, 2006 16:40

Canna fumaria per caldaia a condensazione

Messaggio da dukedf »

Ho sostituito la mia vecchia caldaia, che utilizzava una canna fumaria autonoma (vivo in un villino a schiera) con una caldaia a condensazione da 28 Kw.

Ho collegato la nuova caldaia alla canna fumaria eistente con un tubo che scende sotto il livello della caldaia per 50 cm; il tubo in tutto è lungo 120 cm e ha 3 curve a 90°.

Questa installazione può comportare dei problemi?

Il tiraggio mi sembra buono, ma non vorrei che ci fosse qualche controindicazione per il funzionamento della caldaia (il manuale della caldaia prevede un tubo orizzontale di lunghezza massima di 10 m.)

Grazie
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Canna fumaria per caldaia a condensazione

Messaggio da Marcus »

Se o ben capito, la canna fumaria ha un tratto iniziale in contropendenza, ossia che va verso il basso anzichè andare verso l'alto!
In teoria le canne fumarie dovrebbero sempre avere andamento ascendente, ossia verso l'alto, in modo tale da consentire l'evacuazione dei fumi per tiraggio naturale!
Non so se tale regola è valida anche per caldaie a condensazione che in teoria non dovrebbero dare luogo a fenomeni di condensazione lungo la canna, e che, essendo in genere del tipo a camera stagna, dovrebbero essere dotate di idonea contropressione atta a spingere i fumi anche verso il basso.
Fossi in te però cercherei di applicare la regola generale!

Marcus
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Canna fumaria per caldaia a condensazione

Messaggio da Scox »

Attenzione al fatto che, la caldaia a condensazione, collegata ad un imoianto termico alimentante radiatori, condensa solamente è stata collegata la sonda di temperatuira esterna ed opportunamente impostata la retta della regolazione climatica.
Con temperatura esterne piuttosto rigide, può accadere che la temperatura dei fumi sia molto vicina a quella di condensazione, senza però raggiungerla in caldaia.
Dato che il canale da fumo, ancora meglio se coassiale , ha normalmente una tempertura piuttosto bassa, accade che buona parte della condensa viene prodotta all'interno di questa tubazione di scarico.
Questa è la condizione di massima condensazione all'interno del canale da fumo, ma la produzione di condensa all'interno di tale tubazione, è indirettamente proporzionale (circa) a quella prodotta in caldaia.
Rispondi