stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da riccardo.m »

ciao a tutti,
vorrei cercare di calcolare la convenienza tecnico economica nella sostituzione di una caldaia da 100 kW.
La vecchia caldaia è una monostadio di basso rendimento di generazione (70%) mentre la nuova caldaia che vorrei inserire è una modulante a condensazione.
Conoscendo l'EPi dell'immobile (250 kWh/mq anno), come procedere ?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da giotisi »

L'epi x i mq, ti da qualcosa che assomiglia al consumo reale?
se no, io userei i consumi reali di qualche anno.
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da riccardo.m »

ok.
In questa maniera ho il consumo di energia primaria (kWh/anno) che posso convertire in consumo di gas (dividendolo per 10).
A questo punto come valuto il risparmio di combustibile, grazie all'utilizzo di una caldaia più performante ?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da a_brettyou »

riccardo.m ha scritto:ok. A questo punto come valuto il risparmio di combustibile, grazie all'utilizzo di una caldaia più performante ?
Cavolo, un bel problema. Ci vorrebbe qualcosa tipo rapporto tra potenza utile e la portata di combustibile x il potere calorifico inferiore!
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da gararic »

a_brettyou ha scritto:
riccardo.m ha scritto:ok. A questo punto come valuto il risparmio di combustibile, grazie all'utilizzo di una caldaia più performante ?
Cavolo, un bel problema. Ci vorrebbe qualcosa tipo rapporto tra potenza utile e la portata di combustibile x il potere calorifico inferiore!
si potrebbe provare a chiedere a qualche costrutture, sempre che siano dati che mettono volentieri a dipsosizione dei progettisti ?
riccardo - affetto da superbonus
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da a_brettyou »

Ci vorrebbe qualcosa tipo rapporto tra potenza utile e la portata di combustibile x il potere calorifico inferiore!
molti lo chiamano rendimento.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da Augusto »

riccardo.m ha scritto:ciao a tutti,
vorrei cercare di calcolare la convenienza tecnico economica nella sostituzione di una caldaia da 100 kW.
La vecchia caldaia è una monostadio di basso rendimento di generazione (70%) mentre la nuova caldaia che vorrei inserire è una modulante a condensazione.
Conoscendo l'EPi dell'immobile (250 kWh/mq anno), come procedere ?
Potresti fare un confronto tra i rendimenti (quello della caldaia esistente e quello che potresti ottenere con la condensazione), che direi potrebbe portare ad un miglioramento di almeno 20 punti
Augusto 44
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da a_brettyou »

Augusto ha scritto: che direi potrebbe portare ad un miglioramento di almeno 20 punti
Estiqaatsi!
ti sei tenuto prudente?
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da Ugo »

Mi sembra che il problema non sia troppo complesso.
Se consideriamo la differenza di rendimento, tra una caldaia che ha un rendimento del 70% e una che rende il 95% (perché non sfruttiamo comunque la condensazione ma solo una solo una combustione migliore data la premiscelazione).
E vediamo di ragionare nel dettaglio:
immaginiamo un valore rotondo pari a 10 Kwh/mc di gas. Con una caldaia che rende il 70% è come se il mio gas avesse un potere calorifico di 7 Kwh/mc
dal che per avere 100 Kwh mi servono 14.28 mc di gas - costo arrotondato 14.28 €
Se uso una caldaia con rendimento 95% ogni mc di gas mi da 9,5 Kwh, dal che deriva che per avere 100 Kwh devo bruciare 10.52 mc di gas - costo arrotondato 10.52 €
passando da una spesa di 14,28 € ad una spesa di 10.52 € il mio risparmio è: (14,28 - 10,52)/14.28*100=26.33%
Se conosco la spesa annua globale di una annualità pregressa, al 26.33% so il risparmio annuo in valore assoluto.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: stimare la convenienza nella sostituzione di caldaia

Messaggio da gararic »

stai calcolando il risparmio utilizzando i rendimenti nominali
il calcolo corretto dovrebbe basarsi invece su dei valori medi stagionali, che possono essere anche parecchio diversi, e sono influenzati pesantemente dalla regolazione e dal tipo di impianto
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi