Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GIADAC
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 23, 2011 07:29

Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da GIADAC »

Salve,
Ho montato questa caldaia a tiraggio naturale, installata su un terrazzo coperto all'interno di un apposito mobiletto in alluminio, un'anno e mezzo fa.
Fin dall'inizio la caldaia ha cominciato ad andare in blocco periodico con il messaggio F4.Mi hanno cambiato la scheda ad inizio Novembre 2012 e fino a metà Aprile il problema non si era più presentato.Da metà Aprile in 30/40 giorni,fino a fine Maggio, ho avuto 7/8 blocchi con questo maledetto messaggio.
E' ritornato il tecnico che mi ha tarato l'afflusso di gas ritenendolo basso(infatti nella vasca da bagno per tutto l'inverno faceva fatica ad arrivare l'acqua calda cosa che ora rifunziona bene). Purtroppo negli ultimi 15 giorni altre 3/4 volte il problema si è ripresentato.

Ho avuto molti problemi con la vecchia Novastar della Junkers e Bosch,pensavo che montando una Viessmann potevo finalmente stare tranquillo.Invece sembra che non si riesca a trovare pace, con l'assistenza che non riesce a comprendere la causa di questo problema. La prima volta tra le righe senza alcuna prova, hanno cercato di scaricare la responsabilità del messaggio allo scarso tiraggio. Ma in 15 anni la vecchia caldaia mai aveva avuto problemi di questo genere. E neanche gli altri 7 condomini,che montano tutti ancora la caldaia installata a fine anni 90 dal costruttore dell'edificio,hanno mai avuto problemi di spegnimento del bruciatore della caldaia.Inoltre al test dei fumi fatto con l'apposita macchinetta, alla prima accensione della stessa, il tiraggio è risultato più che ottimo.C'è qualcuno tra gli installatori che ha avuto questo problema e sa come risolverlo definitivamente?

Grazie mille a chiunque sappia dare utili risposte.
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da Ugo »

E' chiaro che si tratta di giocare a mosca cieca. Tanto vale!
Se qualcuno ha paventato trattarsi di problemi di tiraggio e volendola considerare una ipotesi possibile:
nel caso fosse (ed è probabile) una canna fumaria adibita allo scarico delle caldaie dei vari piani, potrebbe essere che la canna con il tempo si sia ridotta (o che qualcuno l'abbia sovraccaricata, per cui in certe condizioni di utilizzo (che capitano saltuariamente) il tiraggio non sia idoneo.
Per una caldaia a tiraggio naturale le possibilità non sono infinite. Magari staccando provvisoriamente il controllo del tiraggio (alla base del camino) potrebbe essere che il problema scompaia. Mi permetto il suggerimento a scollegare una sicurezza trattandosi, come detto, di caldaia installata all'esterno, quindi non pericolosa ai fini di eventuale momentaneo ristagno di incombusti.
Se la prova confermasse i sospetti (scarso tiraggio) la soluzione sarebbe poi da trovare tra quelle più ortodosse.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da NoNickName »

Ma l'unica cosa sensata, cioè leggere il manuale? Cos'è il messaggio F4?

EDIT: te lo dico io. Aria nell'impianto può portare a fuori giri della pompa o picchi di temperatura dell'acqua calda.

Evidentemente hai una perdita, ed altrettanto evidentemente ce l'avevi anche prima di cambiare la caldaia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da giobibo »

Dalle istruzioni di servizio
F 4 = bruciatore in blocco : fiamma non presente

Controllare l'elettrodo di accensione, quello di ionizzazione e il cavo di collegamento;
controllare la pressione del gas, il regolatore combinato gas, l'accensione e il modulo di accensione.

L'ipotesi della bassa pressione in rete potrebbe rivelarsi corretta.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da NoNickName »

Il mio manuale vitodens dice un'altra cosa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da giobibo »

Ma lui parla di Vitopend, non di Vitodens.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da NoNickName »

AH, scusa
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
MarcoCrt
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 18, 2015 22:47

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da MarcoCrt »

Ciao io ho lo stesso identico problema, come avete risolto alla fine?
Grazie
lorena
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 02, 2018 21:52

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da lorena »

Ciao,
ho comprato questa caldaia tre anni fa e come te mi ritrovo continuamente con questo errore. Abbiamo cambiato tutti i pezzi e cmq il problema persiste.
Tu hai risolto?
Grazie mille
Lorena
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da redHat »

90 su 100 il problema è generalmente dovuto ad una serrandina posta sulla mandata del ventilatore che spesso rimane bloccata e impedisce la partenza della fiamma. Purtroppo ormai l'80% dei costruttori di caldaie utilizzano ventilatori ad inverter costruiti da terzi, in questo caso della Ebm-Papst gmb, sono ventilatori che danno molti problemi.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da giobibo »

Bisognerebbe sapere se la caldaia in questione è camera aperta o camera stagna; nel secondo caso mi permetto di correggere redHat, ma quel modello di caldaia (una semplice camera stagna) non ha alcuna serranda sul ventilatore, ne tanto meno quest'ultimo è a portata variabile.
Il blocco F 4 h la seguente descrizione:
"Controllare l'elettrodo di accensione, quello di ionizzazione e il cavo di collegamento;controllare la pressione del gas, il regolatore combinato gas, l'accensione e il modulo di accensione."
Un buon centro assistenza dovrebbe essere in grado di risolvere il problema senza troppe difficoltà
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da redHat »

Scusa hai ragione, il ventilatore modulante che causava l'errore F4 a cui mi riferivo era installato sul modello Vitodens
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da iltubo »

Magari dico una stupidata .... problemi di tiraggio camino in specifiche condizioni? la canna fumaria è a posto? ( sezione, canale fumo, comignolo a quota adatta e antivento, ecc...)
lorena
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 02, 2018 21:52

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da lorena »

Grazie a tutti per le risposte.
La caldaia é a camera stagna.
La prima cosa che è stata cambiata sono le candelette, poi la scheda, dopo la valvola del gas e ieri é stato installato un rele per evitare le interferene elettromagnetiche...morale sempre errore f4.
La casa madre ritiene che ormai la caldaia é come nuova pertanto possono essere solo fattori esterni. Il tecnico ha escluso il camino perché le prove fatte doi tiraggio hanno dato esito positivo.
Credete ormai é un incubo.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da giobibo »

Direi che l'iter che è stato seguito è più che corretto.
Immagino che sia stata controllata la pressione del gas ed il corretto funzionamento del contatore.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da redHat »

lorena ha scritto: ven mar 23, 2018 21:39 ...morale sempre errore f4.
La casa madre ritiene che ormai la caldaia é come nuova pertanto possono essere solo fattori esterni.
...Credete ormai é un incubo.
Che incompetenti, i fattori esterni vanno individuati prima di sostituire pezzi a caso, ma purtroppo siamo in Italia e non in Germania e pertanto gli esperti Viessmann sono una raritá.
lorena
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 02, 2018 21:52

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da lorena »

Si esatto. Fatti tutti i controlli!
Adeso qui in regione dovranno cambiare i contatori del gas e quindi attenderò questa modifica per capire se cambia qualcosa altrimenti la terrò così..
Grazie mille per le Vs gentili testimonianze.
savoldi
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 05, 2020 20:02

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da savoldi »

Viesmann Vitodens 100
La settimana scorsa mi è andata, dopo due anni, per la prima volta in errore F4.
Dopo due interventi per cambiare un cavetto e un'altra cosa che non ricordo, al tecnico è venuta l'idea di controllare lo scarico della condensa. Il pozzetto era intasato e si era otturato il tubo di scarico.
Pulito il pozzetto e risistemato il tubo, la caldaia ha ripreso a funzionare alla grande.
Ed ho inoltre notato una cosa : prima dovevo caricare acqua ogni due settimane. Adesso la pressione è ferma dove deve stare ferma.
Perfetto.
meravigliato
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 18, 2021 16:07

Re: Continui Messaggi F4 Caldaia Viessmann Vitopend 100-W

Messaggio da meravigliato »

savoldi ha scritto: ven nov 06, 2020 19:19 Viesmann Vitodens 100
La settimana scorsa mi è andata, dopo due anni, per la prima volta in errore F4.
Dopo due interventi per cambiare un cavetto e un'altra cosa che non ricordo, al tecnico è venuta l'idea di controllare lo scarico della condensa. Il pozzetto era intasato e si era otturato il tubo di scarico.
Pulito il pozzetto e risistemato il tubo, la caldaia ha ripreso a funzionare alla grande.
Ed ho inoltre notato una cosa : prima dovevo caricare acqua ogni due settimane. Adesso la pressione è ferma dove deve stare ferma.
Perfetto.
Ho lo stesso problema e credo che sia il sifone sporco:
https://ibb.co/QD8SFTw
Ho notato che se smuovo un po' il sifone per qualche giorno funziona senza interruzioni.
Avevo già in programma di chiamare il tecnico per la pulizia.
Peccato che il tappo sotto il sifone previsto per la pulizia sia proprio sopra lo scambiatore di calore e di spazio ce ne sia pochissimo...
Grande ingegnerizzazione.
Rispondi