ACE per una casa diroccata?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteluk
Messaggi: 75
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:24

ACE per una casa diroccata?

Messaggio da conteluk »

Buonasera a tutti, per un edificio non adibito ad uso abitati ma a "capanna" di circa 100 mq, privo di infissi, impianto termico etc per la vendita è obbligatoria la certificazione energetica?
Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da SuperP »

Pensaci un attimo..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

Dipende in che Regione è situato l'immobile nel caso fosse in Liguria devi farla comunque simulando l'esistenza di un riscaldamento elettrico (art. 5 R.R.L. 06/2012) probabilmente ti verrà un Epg oltre i 500kWh/m2 anno ma si deve fare.
Se l'immobile fosse ubicato in una Regione più "permessivista" non devi farla perchè generalmente la certificazione deve essere associata all'esistenza di un impianto.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da SuperP »

redHat ha scritto: nel caso fosse in Liguria devi farla comunque simulando l'esistenza di un riscaldamento elettrico (
Ipotizzi un generatore elettrico.. e che serramenti?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
redHat ha scritto: nel caso fosse in Liguria devi farla comunque simulando l'esistenza di un riscaldamento elettrico (
Ipotizzi un generatore elettrico.. e che serramenti?
E poi cambierei il termine "permissivista" con "intelligente"
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

SuperP ha scritto:
redHat ha scritto: nel caso fosse in Liguria devi farla comunque simulando l'esistenza di un riscaldamento elettrico (
Ipotizzi un generatore elettrico.. e che serramenti?
Serramenti? Nessuno, ricambi d'aria a stecca.
Sono casi disperati che solo i genovesi possono capire....
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

ilverga ha scritto: E poi cambierei il termine "permissivista" con "intelligente"
Non mi dire che sei contento del sistema di certificazione che avete.
Comunque dimmi cosa c'è di intelligente a non fare la certificazione di un immobile privo di impianto termico.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da SuperP »

redHat ha scritto:Comunque dimmi cosa c'è di intelligente a non fare la certificazione di un immobile privo di impianto termico.
che pure gli mancano i serramenti!!
Già lavoriamo con i numeri del lotto, poi se iniziamo ad inventare (come nel nazionale) impianti.. siamo proprio allo sbando (e lo siamo). Inutile carta.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

SuperP ha scritto: che pure gli mancano i serramenti!!........ Inutile carta.
Quale è il problema? Li inserisci tra gli interventi migliorativi.
Il problema della carta non è certificare il rudere ma chi è il certificatore!

La Regione Piemonte ha recentemente pubblicato una analisi condotta controllando automaticamente 107000 certificazioni energetiche.
Vedi http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... azione.pdf

I risultati dimostrano che spesso ci sono delle certificazioni fatte da dementi che indicano trasmittanze dei muri da 0,04W/m2k, rapporti v/s di 0,03 (abitazioni con altezza da 3cm) e così via.
Non pensare che siano errori di battitura la maggior parte sono errori di conoscenza della materia.
Questa si che è inutile carta o no?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da mat »

redHat ha scritto:generalmente la certificazione deve essere associata all'esistenza di un impianto.
Generalmente non direi proprio: tutte quelle che adottano il sistema nazionale certificano anche senza impianto, idem Piemonte e Liguria; Lombardia non so, ma si sa che loro son speciali e non fanno testo :)

Non vedo perché non si dovrebbe certificare gli immobili privi di impianto (a parte che molti sono comunque scaldati da qualcosa che non è impianto, ma consuma lo stesso...)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:Non vedo perché non si dovrebbe certificare gli immobili privi di impianto (a parte che molti sono comunque scaldati da qualcosa che non è impianto, ma consuma lo stesso...)
Una capanna definita in oggetto come casa diroccata, probabilmente è un rudere.
Se non ha tetto o uno (o più) muri perimetrali non è neanche un edificio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da arkanoid »

mat ha scritto:
redHat ha scritto:generalmente la certificazione deve essere associata all'esistenza di un impianto.
Generalmente non direi proprio: tutte quelle che adottano il sistema nazionale certificano anche senza impianto, idem Piemonte e Liguria; Lombardia non so, ma si sa che loro son speciali e non fanno testo :)

Non vedo perché non si dovrebbe certificare gli immobili privi di impianto (a parte che molti sono comunque scaldati da qualcosa che non è impianto, ma consuma lo stesso...)
La certificazione non riguarda gli edifici, ma i sistemi edificio-impianto. Fintanto che non esisterà una certificazione del solo involucro e del sistema, certificare un involucro senza impianto magari nemmeno con tenuta all'aria produce quantomeno risultato inutili e/o fuorvianti.
redigere redigere redigere
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da ilverga »

redHat ha scritto:
ilverga ha scritto: E poi cambierei il termine "permissivista" con "intelligente"
Non mi dire che sei contento del sistema di certificazione che avete.
Comunque dimmi cosa c'è di intelligente a non fare la certificazione di un immobile privo di impianto termico.
No, non te lo dico perchè ha tante (-issime) pecche, ma certificare un "rudere" senza serramenti e senza impianto termico mi pare proprio una str***ata. E, visto come ragiona il nazionale, tutto sommato non sono disperato di lavorare in lombardia (ribadisco, con tutte le difficoltà e pecche della procedura lombarda).
Se poi vogliamo entrare nel discorso dei certificatori che non capiscono una cippa di quello che stanno facendo, siamo fuori tema...
mat ha scritto:Non vedo perché non si dovrebbe certificare gli immobili privi di impianto
Perchè vuol dire ipotizzare un consumo standard che non esiste. Stando la definizione di edificio del DPR 59, sono "edificio" molte strutture che con la certificazione energetica c'entrano come cavoli a merenda; personalmente, non trovo errata l'interconnessione dei sistemi edificio-impianto.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

arkanoid ha scritto: La certificazione non riguarda gli edifici, ma i sistemi edificio-impianto. Fintanto che non esisterà una certificazione del solo involucro e del sistema, certificare un involucro senza impianto magari nemmeno con tenuta all'aria produce quantomeno risultato inutili e/o fuorvianti.
Non sono d'accordo.
La certificazione riguarda quello che trovi con o senza impianto con o senza finestre. Punto.
Negli interventi migliorativi prevedi la tua migliore soluzione bpp (best performance/price) mancante all'esistente.
Il certificato è fatto dall'insieme di queste 2 valutazioni anche se molti certificatori quando va bene fanno solo la prima valutazione, del resto con 50€ a certificato è già tanto se sanno dove si trova l'edificio.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da arkanoid »

Il costo del certificato non c'entra niente, nè soluzioni diagnosi etc. Il certificato deve riguardare ciò che c'è, e se ciò che c'è è un rudere aperto senza impianti, secondo me, non ha nessun senso certificarlo. Una certificazione, lo dice il nome, certifica, attesta ciò che è, un edificio aperto senza impianti non è chiuso e non consuma niente, certifichi certamente il falso.
Accostare ad un modello di calcolo un volume indefinito è un errore di principio.
redigere redigere redigere
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

arkanoid ha scritto:Il costo del certificato non c'entra niente, nè soluzioni diagnosi etc. Il certificato deve riguardare ciò che c'è, e se ciò che c'è è un rudere aperto senza impianti, secondo me, non ha nessun senso certificarlo. Una certificazione, lo dice il nome, certifica, attesta ciò che è, un edificio aperto senza impianti non è chiuso e non consuma niente, certifichi certamente il falso.
Accostare ad un modello di calcolo un volume indefinito è un errore di principio.
Controbattere diverebbe una questione campanilistica, la metterei così: io per obbligo devo farlo e tu per obbligo non devi farlo, per fortuna le Regioni sono diverse e siamo tutti contenti.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da ilverga »

arkanoid ha scritto:Il costo del certificato non c'entra niente, nè soluzioni diagnosi etc. Il certificato deve riguardare ciò che c'è, e se ciò che c'è è un rudere aperto senza impianti, secondo me, non ha nessun senso certificarlo. Una certificazione, lo dice il nome, certifica, attesta ciò che è, un edificio aperto senza impianti non è chiuso e non consuma niente, certifichi certamente il falso.
Accostare ad un modello di calcolo un volume indefinito è un errore di principio.
Non è che certifichi il falso, certifichi senza utilità. E quindi diventa carta
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da mat »

NoNickName ha scritto:
mat ha scritto:Non vedo perché non si dovrebbe certificare gli immobili privi di impianto (a parte che molti sono comunque scaldati da qualcosa che non è impianto, ma consuma lo stesso...)
Una capanna definita in oggetto come casa diroccata, probabilmente è un rudere.
Se non ha tetto o uno (o più) muri perimetrali non è neanche un edificio.
Era una considerazione generale in risposta ad una considerazione generale (quella di verga); nel caso specifico della capanna in questione, io non farei nulla.
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da HUGO »

Da come si mettono certe discussioni su questi argomenti mi viene da pensare che qualcuno si merita chi gli fa concorrenza a 100 € per un ACE....polemica chiusa :mrgreen:
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da mat »

HUGO ha scritto:Da come si mettono certe discussioni su questi argomenti mi viene da pensare che qualcuno si merita chi gli fa concorrenza a 100 € per un ACE....polemica chiusa
Quel qualcuno sarei io Hugo? Nel qual caso la polemica possiamo tranquillamente riaprirla...
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da HUGO »

Direi di no, come si dice in questi casi "le posizioni sarebbero opposte e inconcilianti", comunque niente di personale.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da mat »

Non ci sarà niente di personale, ma non vedo perché dovrei meritarmi la gente che fa gli ace a 100 euro, solo perché sono del parere che anche se un edificio è privo di impianto può aver senso certificarlo...
Ti potrei anche dare seduta stante una manciata di motivi per cui ho questa personale opinione, ma sono di corsa e del resto non mi pare che tu abbia voglia di ascoltare le altrui motivazioni, visto che distribuisci bolli così a priori. Molto diludente, direbbe Bastianich.
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da HUGO »

mat ha scritto:Non ci sarà niente di personale, ma non vedo perché dovrei meritarmi la gente che fa gli ace a 100 euro, solo perché sono del parere che anche se un edificio è privo di impianto può aver senso certificarlo...
Ti potrei anche dare seduta stante una manciata di motivi per cui ho questa personale opinione, ma sono di corsa e del resto non mi pare che tu abbia voglia di ascoltare le altrui motivazioni, visto che distribuisci bolli così a priori. Molto diludente, direbbe Bastianich.
"Ve lo meritate Alberto Sordi ! Ve lo meritate !" direbbe Nanni Moretti.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:Era una considerazione generale in risposta ad una considerazione generale (quella di verga); nel caso specifico della capanna in questione, io non farei nulla.
Sono d'accordo. Forse ho sbagliato a quotare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

HUGO ha scritto: "Ve lo meritate Alberto Sordi ! Ve lo meritate !" direbbe Nanni Moretti.
Ovvero vorresti dire che i lombardi si meritano B. & B.?
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da HUGO »

redHat ha scritto:
HUGO ha scritto: "Ve lo meritate Alberto Sordi ! Ve lo meritate !" direbbe Nanni Moretti.
Ovvero vorresti dire che i lombardi si meritano B. & B.?
? Brigitte Bardot ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

HUGO ha scritto: ? Brigitte Bardot ?
Magari... ti saresti avvicinato di più con Banda Bassotti ma non è neppure questa.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da SuperP »

redHat ha scritto:Magari... ti saresti avvicinato di più con Banda Bassotti ma non è neppure questa.
Bellissima!!

mi fai tornare in mente l'utente certifichino, che ci regalava qualche filastrocca
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

SuperP ha scritto: Bellissima!! mi fai tornare in mente l'utente certifichino, che ci regalava qualche filastrocca
Bene, altro che tubi, codici, rendimenti,....se ci si diverte mi chiami a nozze......mi piace spassarmela.
E che fine ha fatto l'utente certifichino? Lo avete fatto sloggiare per qualche filastrocca di troppo?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: ACE per una casa diroccata?

Messaggio da redHat »

Ho trovato i post di Certifichino sono fantastici, io non riuscirei a fare neppure 1/10 dei suoi lunghi, spassosi e intelligenti componimenti.
E' un peccato che non frequenti più il forum dal 2010, se è ancora nei dintorni bisognerebbe richiamarlo a gran voce.

Certifichino the best forever!
Rispondi