Decreto 192 - Come si calcola il FAEP?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Decreto 192 - Come si calcola il FAEP?

Messaggio da Marcus »

in merito alle varie incongruenze del Decreto 192 volevo sollevare la seguente questione:

L'allegato C del Decreto 192, consente di calcolare il valore del FAEP limite, per mezzo di una tabella i cui dati di ingresso sono: zona climatica, gradi giorno, e rapporto S/V. Per quanto precisato nello steso allegato C, V è il volume lordo (ossia comprensivo di pareti) delle parti di edificio scaldate, mentre S è la superficie di V depurata delle parti di separazione con altri ambienti scaldati.

Tale FAEP limite è però espresso in kWh/mq-anno, mentre il FAEP di calcolo viene normalmente ottenuto in mJ/anno. Sorge quindi il problema di confrontare due grandezze espresse in unità diverse.

Il problema non è ovviamente quello di trasformare mJ in kW, ma di capire quale superficie va considerata nella trasformazione: quella netta calpestabile o quella lorda del volume scaldato?

E' ovvio che l'esito della verifica è molto diversa nei due casi e mi sembra che in nessun punto del Decreto 192 tale fatto venga sufficientemente chiarito!

Per logica si potrebbe dire che se nel calcolo del FAEP di calcolo ho adoperato il volume netto allora atilizzerò la superficie netta calpestabile anche in detta trasformazione, e analogamente se ho utilizzato il volume lordo per il calcolo del FAEP di calcolo allora utilizzerò la superficie lorda anche per la trasformazione.

Se così fosse, vorrei capire in quale punto del Decreto 192 tale fatto viene chiarito, e comunque si può verificare che i due procedimenti non portano a due risultati perfettamente equivalenti!

Saluti, Marco Quaresima
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

ANIT ha pubblicato una sintesi del D.lgs 192 dove all'art. 5 (Certificazione Energetica degli Edifici) evidenzia che il FEP è riferito al mq di superficie CALPESTABILE.
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Ho trovato la risposta: l'allegato C al Decreto 192 in corrispondenza della tabella 1 recita: "Valori limite del FAEP per metro quadrato di superficie utile..."! In pratica è lì che viene detto che bisogna considerare la superficie utile = superficie calpestabile! Alla faccia della chiarezza!
Ma un bell'algoritmo del tipo:

FAEP(calcolo)/Sup(Calpestabile) < FAEP(limite)

non era possibile?

saluti, Marco
Rispondi