DGR 2061 e UNI 10200:2013

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

DGR 2061 e UNI 10200:2013

Messaggio da SuperP »

La DGR dice:
Nella progettazione del sistema di termoregolazione e contabilizzazione dell’energia termica, il progettista deve tenere conto delle diverse esposizioni delle unità abitative, degli ambienti confinanti in maniera specifica per i primi ed ultimi piani dell’edificio, dell’equilibratura dell’impianto. Tali caratteristiche dovranno essere evidenziate in una specifica relazione
da consegnare al committente al fine di definire una equa suddivisione delle spese. La normativa di riferimento per la ripartizione delle spese di riscaldamento per gli impianti centralizzati è la norma UNI 10200.


Ora, la DGR non indica quale versione della UNI, pensiamo a quella del 2005 (che non conosco).

Ora con la versione 2013, quella frase in grassetto, cozza con la metodologia di riparto della UNI 10200, no?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: DGR 2061 e UNI 10200:2013

Messaggio da gianna63 »

SuperP ha scritto:La DGR dice:
Nella progettazione del sistema di termoregolazione e contabilizzazione dell’energia termica, il progettista deve tenere conto delle diverse esposizioni delle unità abitative, degli ambienti confinanti in maniera specifica per i primi ed ultimi piani dell’edificio, dell’equilibratura dell’impianto. Tali caratteristiche dovranno essere evidenziate in una specifica relazione
da consegnare al committente al fine di definire una equa suddivisione delle spese. La normativa di riferimento per la ripartizione delle spese di riscaldamento per gli impianti centralizzati è la norma UNI 10200.


Ora, la DGR non indica quale versione della UNI, pensiamo a quella del 2005 (che non conosco).

Ora con la versione 2013, quella frase in grassetto, cozza con la metodologia di riparto della UNI 10200, no?
Lasciamo perdere le boiate scritte in quei punti della DGR, che in pratica strizzano l'occhio a dei k riduttivi previsti da una norma svizzera.
Siccome il riparto delle spese in condominio non è materia di competenza delle regioni, si applica quanto previsto dalla Legge 10/91 e dal Codice Civile: si paga in proporzione al consumato. A livello legislativo, quelle righe sono totalmente inutili.
Tra l'altro la UNI 10200, in tutte le versioni che si sono succedute, non ha mai previsto coefficienti riduttivi.
Per evitare rogne con la Regione, o col condomino saputello, nei miei lavori inserisco anche una tabella dove indico i fabbisogni di energia delle singole unità (riferite all'epoca di costruzione) "come previsto dalla DGR IX/2601". Se poi deliberano di utilizzarla per calcolarsi dei coefficienti riduttivi, sono problemi dell'assemblea.
Ti segnalo solo che, appena sotto il titolo della UNI 10200, che non prevede k riduttivi, è scritto: "La norma stabilisce i principi per l’equa ripartizione delle spese di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria in edifici di tipo condominiale provvisti o meno di dispositivi per la contabilizzazione dell’energia termica."
Quindi in Italia, per la Legge e la normativa tecnica, è equo pagare in proporzione a quello che si consuma.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: DGR 2061 e UNI 10200:2013

Messaggio da HUGO »

@Gianna

Come hai calcolato le dispersioni attraverso i montanti negli ultimi progetti che hai fatto ?
Metodo (inutilmente) analitico UNI 11300/2, forfettario o ibrido.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: DGR 2061 e UNI 10200:2013

Messaggio da gianna63 »

HUGO ha scritto:@Gianna

Come hai calcolato le dispersioni attraverso i montanti negli ultimi progetti che hai fatto ?
Metodo (inutilmente) analitico UNI 11300/2, forfettario o ibrido.
Calcolo semplificato (formula 61), come quota percentuale del fabbisogno di energia termica utile per CLI.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: DGR 2061 e UNI 10200:2013

Messaggio da SuperP »

gianna63 ha scritto:Quindi in Italia, per la Legge e la normativa tecnica, è equo pagare in proporzione a quello che si consuma.
Concordo.. ma cribbio.. siamo sempre sottoposti a continui contenziosi..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: DGR 2061 e UNI 10200:2013

Messaggio da jerryluis »

SuperP ha scritto:
gianna63 ha scritto:Quindi in Italia, per la Legge e la normativa tecnica, è equo pagare in proporzione a quello che si consuma.
Concordo.. ma cribbio.. siamo sempre sottoposti a continui contenziosi..
Concordo in linea di principio, il paradosso è che introducendo un obbligo chi ha situzioni energeticamente imbarazzanti ha motivo per "Rognare" in assemblea.
Fatti i primi senza coefficienti correttivi, li sto suggerendo perchè Tutti gli amministratori mi segnalano di feroci liti su stabili vecchi.
Passare da una ripartizione a MM ad una energia stiamo facendo diventare le assemblee come la riunione di condominio del rag. Fantocci.

Non so fino a che punto è difendibile il diritto e quando bisogna invece (il dubbio è come) introdurre una mediazione.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: DGR 2061 e UNI 10200:2013

Messaggio da gianna63 »

jerryluis ha scritto:Concordo in linea di principio, il paradosso è che introducendo un obbligo chi ha situzioni energeticamente imbarazzanti ha motivo per "Rognare" in assemblea.
Fatti i primi senza coefficienti correttivi, li sto suggerendo perchè Tutti gli amministratori mi segnalano di feroci liti su stabili vecchi.
Passare da una ripartizione a MM ad una energia stiamo facendo diventare le assemblee come la riunione di condominio del rag. Fantocci.

Non so fino a che punto è difendibile il diritto e quando bisogna invece (il dubbio è come) introdurre una mediazione.
Anni fa ero un sostenitore dei k svizzeri, che mi garantivano ovviamente una maggiore pace condominiale. Poi, la prima volta che ho sentito parlare l'Avv. Riccio, "ho visto la luce".
Come tecnico ritengo quindi di dover informare il mio cliente su cosa prevedono esattamente la legge e la normativa tecnica, in modo che non possa avere contestazioni in futuro.
Se poi l'assemblea, dopo che le cose sono state esposte (e verbalizzate) correttamente, sceglie di applicare dei k riduttivi, non è più un problema del tecnico o dell'amministratore.
Ricordo che, per la Giurisprudenza, una delibera che non rispetti il criterio del puro consumo è annullabile in qualsiasi momento.
A nostro favore c'è il fatto che gli utenti penalizzati dal nuovo criterio sono quasi sempre in minoranza: in genere ci sono più piani intermedi che estremi.
La mia esperienza è generalmente positiva: una volta spiegate per bene le cose in assemblea, di k riduttivi non se ne parla più.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: DGR 2061 e UNI 10200:2013

Messaggio da HUGO »

gianna63 ha scritto:
HUGO ha scritto:@Gianna

Come hai calcolato le dispersioni attraverso i montanti negli ultimi progetti che hai fatto ?
Metodo (inutilmente) analitico UNI 11300/2, forfettario o ibrido.
Calcolo semplificato (formula 61), come quota percentuale del fabbisogno di energia termica utile per CLI.
Non l'ho trovata. Intendi forse la 13 della 11300/2 che fa riferimnto ai prospetti 21 ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: DGR 2061 e UNI 10200:2013

Messaggio da gianna63 »

HUGO ha scritto:
gianna63 ha scritto:
HUGO ha scritto:@Gianna

Come hai calcolato le dispersioni attraverso i montanti negli ultimi progetti che hai fatto ?
Metodo (inutilmente) analitico UNI 11300/2, forfettario o ibrido.
Calcolo semplificato (formula 61), come quota percentuale del fabbisogno di energia termica utile per CLI.
Non l'ho trovata. Intendi forse la 13 della 11300/2 che fa riferimnto ai prospetti 21 ?
Mi riferivo alla formula 61 della UNI 10200 del 2013.
Rispondi