AQE di tutto l'edificio o solo parte servita dal generatore?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

AQE di tutto l'edificio o solo parte servita dal generatore?

Messaggio da vermituro »

Ho il seguente problema: edificio di tre piani. Due negozi al piano terra, due uffici al primo e due uffici al secondo tutti dello stesso proprietario; un ufficio al piano primo ed uno al secondo di altri due proprietari.
Il padrone di negozi ed uffici decide di realizzare impianto centralizzato con caldaia a condensazione e di richiedere la detrazione, ecc...
Come mi comporto con l'AQE? Lo redigo per la parte servita dal nuovo generatore (e dunque per un solo proprietario, e quindi solo per una parte dello stabile) o mi tocca fare il lavoro per tutto l'edificio?

Grazie in anticipo...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AQE di tutto l'edificio o solo parte servita dal generat

Messaggio da Terminus »

vermituro ha scritto:Ho il seguente problema: edificio di tre piani. Due negozi al piano terra, due uffici al primo e due uffici al secondo tutti dello stesso proprietario; un ufficio al piano primo ed uno al secondo di altri due proprietari.
Il padrone di negozi ed uffici decide di realizzare impianto centralizzato con caldaia a condensazione e di richiedere la detrazione, ecc...
Come mi comporto con l'AQE? Lo redigo per la parte servita dal nuovo generatore (e dunque per un solo proprietario, e quindi solo per una parte dello stabile) o mi tocca fare il lavoro per tutto l'edificio?

Grazie in anticipo...
L'AQE deve riguardare il sistema edificio-impianto, quindi il volume riscaldato dal nuovo impianto centralizzato.
Se gli altri immobili non sono serviti, non rientrano nel discorso.
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: AQE di tutto l'edificio o solo parte servita dal generat

Messaggio da vermituro »

Terminus ha scritto:
vermituro ha scritto:Ho il seguente problema: edificio di tre piani. Due negozi al piano terra, due uffici al primo e due uffici al secondo tutti dello stesso proprietario; un ufficio al piano primo ed uno al secondo di altri due proprietari.
Il padrone di negozi ed uffici decide di realizzare impianto centralizzato con caldaia a condensazione e di richiedere la detrazione, ecc...
Come mi comporto con l'AQE? Lo redigo per la parte servita dal nuovo generatore (e dunque per un solo proprietario, e quindi solo per una parte dello stabile) o mi tocca fare il lavoro per tutto l'edificio?

Grazie in anticipo...
L'AQE deve riguardare il sistema edificio-impianto, quindi il volume riscaldato dal nuovo impianto centralizzato.
Se gli altri immobili non sono serviti, non rientrano nel discorso.
Grazie :wink:
Rispondi