Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonomi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonomi

Messaggio da barabba »

Domanda riguardante il fotovoltaico obbligatorio nella misura di 1/80 della superficie al piano terra dell'edificio.
Se installo pompe di calore autonome (non c'è verso col committente di averla centralizzata, anche se spende il doppio), senza grossi consumi condominiali (no ascensori o vani scala comuni nè giardini condominiali), insomma il tipico caso di una palazzina su due piani con 5-6 appartamenti, l'obbligo di installare il fotovoltaico riguarda solo gli appartamenti che hanno superficie al piano terra?
perchè io per edificio intendo tutto ciò che è servito dal generatore, quindi in questo caso il singolo appartamento...
mi confermate?
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me la potenza di picco totale la calcoli sulla superficie coperta, poi suddividi in vari impianti fotovoltaici collegati ai singoli appartamenti. Faccio un esempio, hai una superficie coperta di 200mq, devi installare 200/80= 2,5kWep. Hai sei appartamenti installali un impianto per ciascun appartamento da 2,5/6 ovvero circa 0,450kWep per ogni appartamento.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da girondone »

Quoto
Poi spero che si possa fare un 2.5 condominiale.....
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da barabba »

Anch'io ragionavo così, poi ho visto che Edilclima nelle verifiche mi chiede di inserire la superficie in pianta a livello del terreno di ogni singola zona e mi son fatto prendere dai dubbi...
però col buon senso (cosa di cui non bisogna fare troppo affidamento nell'analisi della legge) è più corretto fare come dite voi.
Vuol dire che in Edilclima metto come superficie quella totale divisa per il numero di appartamenti... eventualmente lo specifico nelle note.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: Hai sei appartamenti installali un impianto per ciascun appartamento da 2,5/6 ovvero circa 0,450kWep per ogni appartamento.
Questa è una tua considerazione.
La realtà è che non scritto niente.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da NoNickName »

Non c'è nessun obbligo di installare fotovoltaico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da ketenegh »

Vediamo se riesco a confondere le idee a tutti.
1) Secondo me, l'edificio del 28-2011 non è quello delle definizioni del 195/2006, ma è l'edificio, nell'accezione comune del termine, che ha ottenuto il pdc. Vedere le definizioni contenute nello stesso e nella direttiva.
2) Di conseguenza, nell'edificio in questione, inteso come palazzo, costruzione, condominio, ecc. va installato il FV secondo la formula dell'allegato 3. Nulla prescrive o vieta su come e se deve essere suddiviso tra le UI. Quindi ogni soluzione è buona.
3) So che è diffuso nei nuovi o ristrutturati condomini fare x impianti FV, uno per appartamento, con x cablaggi, x inverter (o microinverter), x contatori, x allacci, ecc. Tecnicamente ritengo che sia una schifezza. Apporta un beneficio insignificante ai singoli condomini e si perde x volte energia per scaldare inverter e cavi. Ma si fa.
Sbaglio qualcosa?

PS: NNN perchè non ci sarebbe obbligo?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da girondone »

quoto ketenegh
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da girondone »

forse NNN intende che con le pdc copri già l obbligo...
ma mi pare che non sia così

e siano due calcoli e due obblighi "separati"
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Secondo me, l'edificio del 28-2011 non è quello delle definizioni del 195/2006, ma è l'edificio, nell'accezione comune del termine, che ha ottenuto il pdc. Vedere le definizioni contenute nello stesso e nella direttiva.
Beh in realtà sulla direttiva non c'è alcuna definizione riguardante la parola edificio, e sul decreto si parla di edificio soltanto in riferimento alla definizione di ristrutturazione rilevante... per cui in assenza di altre definizioni resta valida quella del dlgs 192, non a caso ripresa pressoché identica nella raccomandazione CTI 14. Però non vedo come questo incida sul tuo ragionamento ketenegh: dal momento che, come detto, le prescrizioni dell'allegato 3 si riferiscono solo ad edifici nuovi o sottoposti a ristr. rilevante, è chiaro che va considerata l'intera struttura oggetto di pdc, no?
O forse intendevi sottolineare che va considerata l'intera struttura comprese le parti che non sono servite dagli impianti di riscaldamento? In tal caso la questione è effettivamente aperta, anche se mi pare di ricordare che la Regione Piemonte dal canto suo ha chiarito che occorre riferirsi solo alla proiezione delle zone scaldate...
Ultima modifica di mat il lun mag 20, 2013 10:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da NoNickName »

ketenegh ha scritto:PS: NNN perchè non ci sarebbe obbligo?
Perchè nell'allegato 3 non c'è scritto FOTOVOLTAICO.
Quoto Girondone.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da girondone »

si ok...


mat: lui dice che i 2,5 dell esempio li metterebbe come condominiali e no dividi in 6 impiantini.... e lo quoto

NNN. si vero in teoria si potrebbe usare anche altro.... ma non saprei...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da ketenegh »

NoNickName ha scritto:Perchè nell'allegato 3 non c'è scritto FOTOVOLTAICO.
Ok, d'accordo.

Mat, puntualizzavo solo riguardo a quanto affermato da Barabba all'inizio.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Mat, puntualizzavo solo riguardo a quanto affermato da Barabba all'inizio.
Ok, quindi era giusta la mia seconda ipotesi
mat ha scritto:O forse intendevi sottolineare che va considerata l'intera struttura comprese le parti che non sono servite dagli impianti di riscaldamento? In tal caso la questione è effettivamente aperta, anche se mi pare di ricordare che la Regione Piemonte dal canto suo ha chiarito che occorre riferirsi solo alla proiezione delle zone scaldate...
In merito alla quale rettifico: è il Comune di Torino, e non la Regione, ad aver chiarito con un ordine di servizio. Come dobbiamo comportarci "extra moenia"? Boh! :mrgreen:
girondone ha scritto:mat: lui dice che i 2,5 dell esempio li metterebbe come condominiali e no dividi in 6 impiantini.... e lo quoto
Bravo, fai bene... ma io non sono mica intervenuto su quello :D
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da ketenegh »

[quote="girondone"]si ok...
mat: lui dice che i 2,5 dell esempio li metterebbe come condominiali e no dividi in 6 impiantini.... e lo quoto

Sì, ma produrrà circa 2,5 MW/h anno, in zona nostra. Se il condominio consuma poco, come dice barabba, occorre che abbia chiaro cosa fare del surplus e del reddito che ne deriva. Soprattutto per gli aspetti fiscali, che non conosco benissimo e che, nel caso, mi sembrano abbastanza incasinati.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da girondone »

si certo è da valutare... lo scambio sul posto per il condominio...
ma se deve deve


o meglio
o puoi fare imp più decento per tutti....
oppure fare 400 w per alloggio è una c acchiatina o sbalgio ? forse nemmeno te loallacciano meno di 1 kw
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da barabba »

sì avete ragione riguardo al fotovoltaico...
ma in sostanza per le nuove costruzioni (e gli altri due casi previsti), con cos'altro si può ottemperare all'obbligo dell'/80esimo se non con pannelli fotovoltaici? parlo di cose di cui un impresario medio abbia per lo meno sentito parlare... :D
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da girondone »

esatto
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da barabba »

Mi sono guardato i vecchi thread riguardanti quanto chiesto... in effetti mi ero perso le discussioni di qualche mese fa...
comunque, secondo me, l'unica alternativa al fotovoltaico, laddove non siano previsti impianti particolari (cogenerazione, ecc), è andare in deroga al fotovoltaico con il comma 7 e quindi 8. Credo che una simil deroga non sia applicabile per esempio a una villetta unifamiliare, ma magari a un caso come quello che ho descritto già di più, nel senso che, come avete detto voi, produrre mezzo kw di fotovoltaico (o altra energia rinnovabile equivalente) ad appartamento non ha alcun ritorno economico e non ha alcun senso tecnico-funzionale.
Se invece ci fossero consumi condominiali più consistenti, allora si potrebbe forse fare.
Detto questo, avevo letto in un post di SuperP mi sembra, che il comma 8 prevedeva una deroga in caso Epi fosse il 50% dell'Epi limite, eppure io ho trovato una formula decisamente più complessa. SuperP semplificava tenendo a 0 il secondo addendo e stando a favore di sicurezza, giusto? perchè Edilclima in effetti mi fornisce un valore di raffronto che è più alto del 50% dell'Epi limite...
ultima cosa e poi chiudo (spero)... io mi faccio tutti i miei calcoli con Edilclima, poi però operando in regione Lombardia mi scontro con Cened che mi da risultati diversi, sia per ACS che per tutto il resto... con i problemi legati all'ACS, al sovradimensionamento dei pannelli solari ecc ecc... ma voi come risolvete sta cosa?
Comunque grazie a tutti per gli utili consigli...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da SuperP »

barabba ha scritto:Detto questo, avevo letto in un post di SuperP mi sembra, che il comma 8 prevedeva una deroga in caso Epi fosse il 50% dell'Epi limite, eppure io ho trovato una formula decisamente più complessa. SuperP semplificava tenendo a 0 il secondo addendo e stando a favore di sicurezza, giusto?.
Il rispetto del 28/11 lo devi fare con le UNI TS è scritto.
Poi la formual che citi, se tu poni 0 FV e 0Solare, di indica quando ho detto.
Ma... attenzione.. impossibilità tecnica (non economica). QUindi .. non è banale, anzi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da pagio »

In merito alla quale rettifico: è il Comune di Torino, e non la Regione, ad aver chiarito con un ordine di servizio. Come dobbiamo comportarci "extra moenia"? Boh!

...potresti per cortesia inserire il link?
Ciao e grazie..
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da mat »

pagio ha scritto:...potresti per cortesia inserire il link?
http://www.comune.torino.it/ediliziapri ... applic.pdf
Ciao
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da pagio »

mat ha scritto:
pagio ha scritto:...potresti per cortesia inserire il link?
http://www.comune.torino.it/ediliziapri ... applic.pdf
Ciao
GRAZIE!!!!
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo fotovoltaico D.Lgs. 28/2011 con impianti autonom

Messaggio da Seamew »

NoNickName ha scritto:
ketenegh ha scritto:PS: NNN perchè non ci sarebbe obbligo?
Perchè nell'allegato 3 non c'è scritto FOTOVOLTAICO.
Quoto Girondone.

è vero...non lo dice espressamente...però dice:
- potenza ELETTRICA installata....quindi? o è il fotovoltaico, oppure l'eolico...
- installati SOPRA (e quindi ritorna sempre il fotovoltaico o l'eolico)....o all'INTERNO dell'edificio..(un micro-cogeneratore?)
Rispondi