Acqua calda sanitaria centralizzata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Acqua calda sanitaria centralizzata

Messaggio da SimoneBaldini »

Vale la pena avere l'acqua calda centralizzata?

Ho un condominio dove ho eseguito un impianto centralizzato d'acqua calda passando dalle canne fumarie dei bollitori vecchi. L'impianto è tutto isolato con il 32mm armaflex anche il ricircolo.
I dati dell'ultima stagione sono questi:
consumo 399,27 mc acqua calda
energia acqua 15284 kWh 32% (calcolando dT 33°C come da norme)
energia totale 47140 dal generatore (da contabilizzatore sul serpentino caldaia)
dispersioni 31856 kWh 68% (differenza tra il teorico e contabilizzatore)

Sostanzialmente abbiamo quasi il 70% di energia dispersa stando alle misure.
A questo punto mi domando se dei bollitori elettrici siano piu' vantaggiosi? E' pur vero che d'inverno l'energia dispersa in buona parte contribuisce a scaldare l'edificio ma d'estate non è una buona cosa.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Acqua calda sanitaria centralizzata

Messaggio da jerryluis »

SimoneBaldini ha scritto:Vale la pena avere l'acqua calda centralizzata?

Ho un condominio dove ho eseguito un impianto centralizzato d'acqua calda passando dalle canne fumarie dei bollitori vecchi. L'impianto è tutto isolato con il 32mm armaflex anche il ricircolo.
I dati dell'ultima stagione sono questi:
consumo 399,27 mc acqua calda
energia acqua 15284 kWh 32% (calcolando dT 33°C come da norme)
energia totale 47140 dal generatore (da contabilizzatore sul serpentino caldaia)
dispersioni 31856 kWh 68% (differenza tra il teorico e contabilizzatore)

Sostanzialmente abbiamo quasi il 70% di energia dispersa stando alle misure.
A questo punto mi domando se dei bollitori elettrici siano piu' vantaggiosi? E' pur vero che d'inverno l'energia dispersa in buona parte contribuisce a scaldare l'edificio ma d'estate non è una buona cosa.
Non voglio essere assolutista, ma effettivamente ho tantissimi casi di riqualificazione impianti termici solo riscaldamneto che passando al metno, VT o cronotermostati o tutto quello che vogliamo spendono una scemenza (case anni 60-70) e a parte hanno l'acs in casa propria.
IMHO l'acqua cald ava prodotta in locale, vuoi con una pdc o una caldaietta.
Non so se hai avuto modo di usare o valutare quelle pompette di ricircolo "meno stupide" tipo autoapprendimento o altre nomenclature. Ma la tua domanda è la mia stessa
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi