Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400kw

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cioccarelli
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 14, 2012 08:08

Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400kw

Messaggio da cioccarelli »

Salve a tutti, un mio cliente deve fare una modifica all'alimentazione di un generatore da 400KW, passando dal gasolio al gas metano.
Secondo voi serve anche il progetto della caldaia o basta quello della rete gas??
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400

Messaggio da SimoneBaldini »

Piu' che altro servono i VVF.
cioccarelli
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 14, 2012 08:08

Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400

Messaggio da cioccarelli »

Si, i VVF li davo per scontati,grazie.
Il mio dubbio è solo se serve un progetto per la c.t. o se basta la di.co. dell'installatore.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400

Messaggio da SimoneBaldini »

Visto che li dai per scontati, cosa presenti ai VVF?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400kw

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread per un dubbio. In questi casi la canna fumaria la devo completamente rifare, vero? Il cambio di combustibile obbliga al suo rifacimento. Non ricordo però il riferimento normativo.
Tom Bishop
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400kw

Messaggio da grifo68 »

Tom Bishop ha scritto: mar dic 05, 2017 11:46 Riprendo questo thread per un dubbio. In questi casi la canna fumaria la devo completamente rifare, vero? Il cambio di combustibile obbliga al suo rifacimento. Non ricordo però il riferimento normativo.
non mi risulta ci sia una norma o simile che dica esplicitamente "la canna fumaria deve essere rifatta"; in realtà a questo punto la canna fumaria deve rispondere alla UNI 11528 ed al D.Lgs. 152/06 (come modificato nel 2010 dal 128)... vado a memoria mi pare sia l'allegato IX.

Un riferimento in realtà si troverebbe nella 10845 del 2000 che però si occupa di P<35 kW, anche se è vero che la logica è la stessa, che prevede una verifica di idoneità e non della sola funzionalità (e quindi anche in questo caso non obbliga al rifacimento tout court) in caso di cambio di combustibile. Verifica di funzionalità che probabilmente darebbe esito negativo costringendo ad opere di adeguamento
Rispondi