Salve a tutti, un mio cliente deve fare una modifica all'alimentazione di un generatore da 400KW, passando dal gasolio al gas metano.
Secondo voi serve anche il progetto della caldaia o basta quello della rete gas??
Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400kw
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 3
- Iscritto il: gio giu 14, 2012 08:08
-
- Messaggi: 2445
- Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42
Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400
Piu' che altro servono i VVF.
-
- Messaggi: 3
- Iscritto il: gio giu 14, 2012 08:08
Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400
Si, i VVF li davo per scontati,grazie.
Il mio dubbio è solo se serve un progetto per la c.t. o se basta la di.co. dell'installatore.
Il mio dubbio è solo se serve un progetto per la c.t. o se basta la di.co. dell'installatore.
-
- Messaggi: 2445
- Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42
Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400
Visto che li dai per scontati, cosa presenti ai VVF?
-
- Messaggi: 5300
- Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13
Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400kw
Riprendo questo thread per un dubbio. In questi casi la canna fumaria la devo completamente rifare, vero? Il cambio di combustibile obbliga al suo rifacimento. Non ricordo però il riferimento normativo.
Tom Bishop
Re: Sostituzione bruciatore da gasolio a gas per caldaia 400kw
non mi risulta ci sia una norma o simile che dica esplicitamente "la canna fumaria deve essere rifatta"; in realtà a questo punto la canna fumaria deve rispondere alla UNI 11528 ed al D.Lgs. 152/06 (come modificato nel 2010 dal 128)... vado a memoria mi pare sia l'allegato IX.Tom Bishop ha scritto: ↑mar dic 05, 2017 11:46 Riprendo questo thread per un dubbio. In questi casi la canna fumaria la devo completamente rifare, vero? Il cambio di combustibile obbliga al suo rifacimento. Non ricordo però il riferimento normativo.
Un riferimento in realtà si troverebbe nella 10845 del 2000 che però si occupa di P<35 kW, anche se è vero che la logica è la stessa, che prevede una verifica di idoneità e non della sola funzionalità (e quindi anche in questo caso non obbliga al rifacimento tout court) in caso di cambio di combustibile. Verifica di funzionalità che probabilmente darebbe esito negativo costringendo ad opere di adeguamento