Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da mhell »

Ho qualche dubbio riguardante una pratica INAIL per sostituzione generatore.
In un condominio iene sostituita una caldaia a gasolio da 130 kW con una a gas metano da 80 kW e contestualmente vengono sostituiti tutti gli apparecchi di sicurezza.
Per la denuncia INAIL si tratta di un nuovo impianto? Va citata da qualche parte la pratica vecchia o non ha senso?

Secondo problema:
attualmente la caldaia è a basamento con un suo vaso di espansione, collegata direttamente ad un collettore, Dal collettore partono i 6 circuiti, ognuno con la sua pompa e il suo vaso di espansione.
In progetto si prevede di mettere la nuova caldaia con una pompa primaria e installare uno scambiatore a piastre prima del collettore. Dal collettore in poi tutto resta com’è.
Lato primario tutto ok: sicurezze INAIL, vaso di espansione calcolato come da Raccolta R con contenuto d’acqua del primario ecc…
Lato secondario vanno fatte delle verifiche? Posso lasciare i vasi che ci sono?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da SimoneBaldini »

Se è una nuova caldaia direi nuova pratica.
La verifica inail la fai sul primario, sul secondario è buona cosa verificare i vasi naturalmente ma non è necessario inserirla nella pratica.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da claudio »

più precisamente.
- se la nuova caldaia è di potenza uguale od inferiore a quella sostituita e se la pressione del nuovo generatore è non maggiore del precedente;
- se non intervengono modifiche riguardanti i dispositivi di sicurezza e protezione;
- se non si installano nuovi circuiti o nuovi vasi esp. (aggiuntivi)

basta fare una comunicazione all'INAIL dichiarando quanto sopra, con riferimento all'impianto pinco pallino con n. matricola....

nel tuo caso, non essendo soddisfatte tutte le condizioni di cui sopra, devi fare una nuova denuncia.
ricordati poi del problema dei vasi di espansione esistenti più vecchi di 5 anni, anche se non rientranti nella tua nuova configurazione di impianto denunciato, come suggerito da SimoneBaldini.
claudio
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da mat »

Non credo che la domanda di mhell fosse se fare una nuova pratica o meno, il che in questa situazione è scontato, ma se barrare la casella "nuovo" o "modificato" sul modulo RD.
Nel qual caso la risposta è: se esiste una denuncia dell'esistente barrare "modificato" e citare gli estremi negli apposti campi, diversamente barrare "nuovo".
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da claudio »

mat ha scritto:Non credo che la domanda di mhell fosse se fare una nuova pratica o meno, il che in questa situazione è scontato, ma se barrare la casella "nuovo" o "modificato" sul modulo RD.
Nel qual caso la risposta è: se esiste una denuncia dell'esistente barrare "modificato" e citare gli estremi negli apposti campi, diversamente barrare "nuovo".
fermo restando quanto da me scritto, giusta precisazione di mat che, nel caso in cui sia da rifare denuncia, si parte dalla spunta di impianto "modificato".
claudio
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da mhell »

intanto grazie a tutti
mat ha scritto:Non credo che la domanda di mhell fosse se fare una nuova pratica o meno, il che in questa situazione è scontato, ma se barrare la casella "nuovo" o "modificato" sul modulo RD.
Nel qual caso la risposta è: se esiste una denuncia dell'esistente barrare "modificato" e citare gli estremi negli apposti campi, diversamente barrare "nuovo".
...esatto, questo volevo sapere...

quindi nel modello RD devo barrare MODIFICATO, anche se di fatto vengono cambiati TUTTI i dispositivi di sicurezza?
SimoneBaldini ha scritto:ricordati poi del problema dei vasi di espansione esistenti più vecchi di 5 anni, anche se non rientranti nella tua nuova configurazione di impianto denunciato, come suggerito da SimoneBaldini.
quindi con lo scambiatore a piastre possono restare in opera i vasi esistenti?

nel caso invece si installasse un separatore idraulico al posto dello scambiatore si sarebbero dovuti sostituire i vasi? (avranno 15 anni)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da girondone »

ricordati poi del problema dei vasi di espansione esistenti più vecchi di 5 anni

claudio
mi ricorderesti per cortesia i riferimenti sulla storia dei 5 anni

grazie
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da soloalfa »

mhell ha scritto:
nel caso invece si installasse un separatore idraulico

io non lo farei...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da mhell »

soloalfa ha scritto:io non lo farei...
io non lo faccio, in quanto, tra le altre cose il costruttore della caldaia non mi darebbe 3 anni aggiuntivi di garanzia (che mi da con scambiatore a piastre). volevo solo sapere nel caso mi succedesse in futuro
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da mhell »

...ho ancora bisogno di aiuto...

lo schema di prinicipo del mio impianto è (solo il primario oggetto di denuncia INAIL)

CALDAIA --> TUBO MANDATA --> SICUREZZE INAIL --> VALVOLA 3 VIE (bollitore ACS / Scambiatore a pistra) --> TUBO RITORNO --> VASO ESPANSIONE CHIUSO --> CALDAIA

nel Mod. RR/Generatori devo indicare nella scheda Vaso Espansione chiuso:

Potenza globale dei generatore serviti 62.4 kW

ripartita su numero N circuiti intercettabili...

cosa metto come numero circuiti? 1 o 2?
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Pratica INAIL per sostituzione caldaia

Messaggio da simcat »

claudio ha scritto:più precisamente.
- se la nuova caldaia è di potenza uguale od inferiore a quella sostituita e se la pressione del nuovo generatore è non maggiore del precedente;
- se non intervengono modifiche riguardanti i dispositivi di sicurezza e protezione;
- se non si installano nuovi circuiti o nuovi vasi esp. (aggiuntivi)

basta fare una comunicazione all'INAIL dichiarando quanto sopra, con riferimento all'impianto pinco pallino con n. matricola....

nel tuo caso, non essendo soddisfatte tutte le condizioni di cui sopra, devi fare una nuova denuncia.
ricordati poi del problema dei vasi di espansione esistenti più vecchi di 5 anni, anche se non rientranti nella tua nuova configurazione di impianto denunciato, come suggerito da SimoneBaldini.
Riprendo questo vecchissimo post:
impianto con. n.4 caldaie a condensazione 116 kW cadauna e rispetto le tre condizioni riportate.
Se oggi le sostituisco, non avendo il n. di matricola dell'impianto (ma solo la documentazione inviata nel 2010 con dovuto pagamento bollettino), devo rifare la pratica oppure basterebbe una comunicazione (ma come detto NON HO MATRICOLA IMPIANTO)?
Rispondi