Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi

Con cosa riempireste un intercapedine(5cm) sui muri perimetrali con già cappotto di EPS 11cm?

lasciare aria
2
100%
riempire con laterizi
0
Nessun voto
XPS
0
Nessun voto
EPS
0
Nessun voto
lastra poliuretano
0
Nessun voto
lana di roccia
0
Nessun voto
lana di vetro
0
Nessun voto
sughero
0
Nessun voto
fiocchi di cellulosa
0
Nessun voto
 
Voti totali: 2

Luca85
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 16, 2013 12:51

Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da Luca85 »

Buongiorno a tutti, ho da poco rilevato una bifamigliare a "grezzo" (muri perimetrali e tetto).
la situazione attuale è:
-esposizione su 3 lati Ovest Nord Est
-piano terra h 2.70m
-primo piano h da 2.2m a 4.70m con travi a vista
-tetto ventilato e coibendato
-vespaio areato
-muri perimetrali con mattoni forati da 18cm e cappotto in EPS da 11cm

per forza di cose(i pilastri sporgono dall'attuale muro perimetrale di 8cm) devo costruire una contro parete lungo tutto il perimetro della casa con mattoni forati da 8cm creando così un intercapedine.
La mia domanda è : la camera d'aria che si formerà (5cm) è meglio:
-riempirla con mattoni
-lasciarla vuota
-riempirla con isolante estruso XPS
-riempirlo con lana di roccia
-riempirlo con lana di vetro
-riempirlo con EPS


Non so proprio cosa fare, ho sentito pareri molto diversi, chi mi dice di lasciarla vuota perchè tanto c'è 11cm di EPS di cappotto che basta e avanza, chi mi dice di mettreci lana di roccia (che però mi hanno detto che è cancerogena), chi XPS che però non traspira ecc.
C'è molta confusione e molte teorie tra muratore, progettista, architetto ecc..
Please aiutatemi a capire se e con cosa riempireste voi l'intercapedine premesso che avrò riscaldamento a pavimento + caldaia condensazione + serramenti PVC basso emissivo

Grazie mille a tutti!!

PS se avete bisogno di dati o disegni chiedete pure
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da giotisi »

zona climatica?
Luca85
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 16, 2013 12:51

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da Luca85 »

Sorry,
zona climatica E (Varese)
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da du.pa »

il problema non è l'intercapedine che puoi decidere, se viene verificata, di lasciare vuota...il problema è il pilastro che sporge mi pare di capire esternamente, bisognerebbe passarci ulteriormente davanti con dell'isolante per evitare un grande ponte termico...rimane oscuro il motivo per il quale è già presente il polistirene ed il pilastro sporge esternamente da esso, soprattutto se si tratta di una costruzione recente
Luca85
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 16, 2013 12:51

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da Luca85 »

scusa, forse mi sono spiegato male ma il pilastro sporge internamente all'abitazione, in allegato ho fatto uno schizzo in 3d,
all'esterno c'è EPS da 11 lungo tutto il perimetro.
all'interno devo realizzare una controparete per "livellare" il pilastro che sporge con la muratura perimetrale e nelle parti dove non ci sono i pilastri rimmarà un intercapedine.
Grazie ancora

http://img541.imageshack.us/img541/3232 ... ttuali.jpg
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da SuperP »

Ma perchè vuoi isolare? Cosa ti cambia? Hai 11cm di eps, sposta le tue energie altrove. :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da du.pa »

ok ora ho capito, se proprio non è un grande problema estetico effettivamente non toccherei niente...altrimenti si potrebbe pensare a tamponare con laterizio senza aggiungere niente...a mio modo di vedere aggiungere altro tipo di isolante nell'intercapedine potrebbe essere pericoloso in quanto il polistirene esterno farebbe effetto "freno" al vapore, o per lo meno "rallentamento", con realizzazione di una stratigrafia tutta a favore di condensa...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da girondone »

i mi terrei il pilastro dentro .... come dicono gli altri
salvo particolari esigenze
Luca85
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 16, 2013 12:51

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da Luca85 »

Parlando con il tecnico mi dice solamente che è meglio ai fini di classificazione energetica riempire l'intercapedine con pannelli di lana di roccia da 5 cm formando così una stratificazione del tipo :
(partendo dall'esterno verso l'interno)
-EPS 11cm
-forato 18cm
-lana di roccia 5 cm
-forato 8cm

Non mi ha dato motivazioni "tecniche". Mi ha detto che sarebbe meglio... e nella parola "sarebbe" mi ha fatto intendere un più semplicemente "se vuoi tu allora lo metti".
A questo punto non so se veramente a fine della classificazione energetica mi declassiferebbe.
Voi che dite?
(premesso che isolare o no, non incide in modo significativo sul costo)

Grazie ancora a tutti
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da girondone »

bah.. si di certo migliori ancora un po la trasmittanza.. ma no penso che influenzera nemmeno tanto anche solo l ACE
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da jerryluis »

girondone ha scritto:bah.. si di certo migliori ancora un po la trasmittanza.. ma no penso che influenzera nemmeno tanto anche solo l ACE
Con tutto il cuore, il tuo tecnico fa poco zum zum, fidati dei vecchi saggi che non avevano la televisione, usavano le loro energie per altro ed erano felici. Ma vi state rintronando tutti con l'ACE? usate il DIXAN :lol:
Quei soldi che dovresti destinare per quei lavori INUTILI destinali alle missioni umanitarie che rendono molto ma molto di più!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Help! isolare intercapedine con già cappotto esterno?

Messaggio da ketenegh »

Quei soldi che dovresti destinare per quei lavori INUTILI destinali alle missioni umanitarie che rendono molto ma molto di più!
ed anche ti riscalderanno.
Rispondi