impianto climatizzazione estiva

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

vombato
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 19, 2013 23:27

impianto climatizzazione estiva

Messaggio da vombato »

buonasera, ho un dubbio riguardo ciò che impone la legge sugli impianti per la climatizzazione estiva degli edifici di nuova costruzione. Se ho previsto che l'edificio sarà attivo principalmente per 9 mesi (ad esempio una scuola) e utilizzato scarsamente nei mesi estivi, devo comunque progettare l'impianto di raffrescamento? grazie
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

la scelta di mettere o meno impianti di raffrescamento/riscaldamento (pensa alle seconde case al mare) all'interno di un edificio è una scelta della committenza, non un obbligo di legge.
d'altro canto la committenza deve essere consapevole che nei luoghi di lavoro vanno mantenute le condizioni di benessere, quindi gli insegnanti che sono pur sempre lavoratori potrebbero anche rifiutarsi di far lezione a maggio/giugno, se in aula ci sono più di 26°C...

fatti scrivere nell'incarico cosa vogliono che tu progetti
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da gianna63 »

Ronin ha scritto:la committenza deve essere consapevole che nei luoghi di lavoro vanno mantenute le condizioni di benessere, quindi gli insegnanti che sono pur sempre lavoratori potrebbero anche rifiutarsi di far lezione a maggio/giugno, se in aula ci sono più di 26°C...

fatti scrivere nell'incarico cosa vogliono che tu progetti
Vorrà dire che gli forniranno un bel ventaglio!
Secondo me un impianto di climatizzazione in una scuola, che normalmente chiude il 10 di giugno e riapre il 10 settembre, almeno alle nostre latitudini serve solo a buttar via soldi.
Per quanto riguarda la questione lavoratori, mettiamo impianti di condizionamento (e ovviamente di riscaldamento) anche in tutti i cantieri in giro per l'Italia? E ai postini/pony, che lavorano anche in luglio e agosto, facciamo installare un bell'impiantino portatile (magari ad alimentazione fotovoltaica) sulla bicicletta o sul motorino?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

gianna scusami, ma questo modo di ragionare scevro di riferimenti legislativi è buono per uno scompartimento di treno, e non per un forum tecnico (le condizioni di benessere si applicano agli ambienti interni, naturalmente; per gli ambienti esterni ci sono altri requisiti, ovviamente più blandi ed ottenibili anche con mezzi "passivi", quali ad esempio i cappotti contro il freddo).

le scuole che fanno corsi estivi sono molte, ed essendo prescritta la ventilazione meccanica, è presumibile che occorra anche adeguata dotazione impiantistica di supporto della stessa: se non è necessario, e può benissimo essere così, ci si fa dichiarare che è così.
chi ha avuto a che fare con l'ente pubblico sa che è bene non sottovalutare i sindacati.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto:le scuole che fanno corsi estivi sono molte, ed essendo prescritta la ventilazione meccanica, è presumibile che occorra anche adeguata dotazione impiantistica di supporto della stessa: se non è necessario, e può benissimo essere così, ci si fa dichiarare che è così.
chi ha avuto a che fare con l'ente pubblico sa che è bene non sottovalutare i sindacati.
Ma quale ventilazione meccanica.
Finestre aperte.
Il buon senso non è scritto nelle leggi, e spesso negli scompartimenti dei treni c'è più buon senso che non sui forum.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da simcat »

gianna63 ha scritto:
Ronin ha scritto:la committenza deve essere consapevole che nei luoghi di lavoro vanno mantenute le condizioni di benessere, quindi gli insegnanti che sono pur sempre lavoratori potrebbero anche rifiutarsi di far lezione a maggio/giugno, se in aula ci sono più di 26°C...

fatti scrivere nell'incarico cosa vogliono che tu progetti
Vorrà dire che gli forniranno un bel ventaglio!
Secondo me un impianto di climatizzazione in una scuola, che normalmente chiude il 10 di giugno e riapre il 10 settembre, almeno alle nostre latitudini serve solo a buttar via soldi.
Per quanto riguarda la questione lavoratori, mettiamo impianti di condizionamento (e ovviamente di riscaldamento) anche in tutti i cantieri in giro per l'Italia? E ai postini/pony, che lavorano anche in luglio e agosto, facciamo installare un bell'impiantino portatile (magari ad alimentazione fotovoltaica) sulla bicicletta o sul motorino?

Quanta ignoranza!
Certo che paragonare le condizioni di lavoro dei postini che vanno i motorino con le classi di una scuola (insegnanti ed alunni, magari i nostri figli....) ce ne vuole di coraggio......
Ma che te lo dico a fare come si sta in una scuola nel mesi di maggio/giugno/luglio/settembre......
Scusate l'off-topic.
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da gianna63 »

Ronin ha scritto:essendo prescritta la ventilazione meccanica
Da chi?
Cerchiamo di non prendere per dogmi le boiate della Certificazione Energetica.
simcat ha scritto:i nostri figli
Poverini, "i nostri figli" (ne ho anch'io uno) che staranno a scuola per una decina di giorni di giugno senza l'impianto di condizionamento!

Ma avete frequentato le scuole ultimamente, che vengono imbiancate dai genitori e rifornite dai medesimi di carta igienica e sapone?
Se viviamo nel mondo dei puffi, possiamo anche pensare agli impianti di condizionamento, forse più utili a chi li progetta e li installa.
Io mi incazzerei come una bestia se scoprissi che hanno buttato al cesso parecchie decine di migliaia di euro per dotare la scuola di mio figlio di un impianto di condizionamento.
Con la diligenza del buon padre di famiglia, mi preoccuperei più di far in modo che non crollino i controsoffitti.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

gianna63 ha scritto:Cerchiamo di non prendere per dogmi le boiate della Certificazione Energetica.
C'è un dm sulle scuole che non dico lo imporrebbe, ma prevede 2.5vol/h.
Sinceramente, da buon padre di famiglia (con bimbo all'asilo) un bel impianto di vmc (manutentato) farebbe solo bene.
gianna63 ha scritto:Poverini, "i nostri figli" (ne ho anch'io uno) che staranno a scuola per una decina di giorni di giugno senza l'impianto di condizionamento!
Beh.. noi tutti non siamo morti .. solo all'università avevo il condizionamento.. per il resto.. brezza
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da gianna63 »

SuperP ha scritto:Beh.. noi tutti non siamo morti .. solo all'università avevo il condizionamento.. per il resto.. brezza
Beata gioventù.
Nel periodo in cui ho finanziato il Politecnico di Milano, il condizionamento si faceva aprendo le finestre! Sicuramente fastidioso perché, con le correnti che si creavano, si faticava a giocare a carte.
vombato
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 19, 2013 23:27

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da vombato »

l'impiano sarebbe a pannelli radianti con uta per l'aria primaria..quanti mi consigliano di progettarlo anche per l'estate prendendo come riferimento il mese di luglio (zona C)? dubito sul fatto che sia l'aria immessa a 20°C che i pannelli possano coprire l'interno fabbisogno :(
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da simcat »

gianna63 ha scritto:
Ronin ha scritto:essendo prescritta la ventilazione meccanica
Da chi?
Cerchiamo di non prendere per dogmi le boiate della Certificazione Energetica.
simcat ha scritto:i nostri figli
Poverini, "i nostri figli" (ne ho anch'io uno) che staranno a scuola per una decina di giorni di giugno senza l'impianto di condizionamento!

Ma avete frequentato le scuole ultimamente, che vengono imbiancate dai genitori e rifornite dai medesimi di carta igienica e sapone?
Se viviamo nel mondo dei puffi, possiamo anche pensare agli impianti di condizionamento, forse più utili a chi li progetta e li installa.
Io mi incazzerei come una bestia se scoprissi che hanno buttato al cesso parecchie decine di migliaia di euro per dotare la scuola di mio figlio di un impianto di condizionamento.
Con la diligenza del buon padre di famiglia, mi preoccuperei più di far in modo che non crollino i controsoffitti.

In reatà la scuola è "disabitata" generalmente solo nel mese di agosto, fermo restando vari centri estivi e/o simili.
per esempio: l'asilo di mia figlia a partire dal mese di maggio, è praticamente invivibile (almeno sistemassere le strutture, mettessero le pellicole alle vetrate, etc....) e rimane aperto fino al 30 giugno (praticamente si devono portare via prima i bambini rinunciando ad un nostro diritto).

Il personale è comunque in servizio fino alla metà di luglio (ed oltre) e riprende il primo di settembre.

Io mi arrabbierei di più per altri soldi buttati via, non certo perchè un ambiente importante e fondamentale come la scuola sia un edificio dove si sta bene.

Che non crolli il controsoffitto, mi sembre una questione ovvia. Altri paesi hanno scuole bellissime, funzionali, climatizzate, etc... Io comunque spero e sogno sempre il meglio.

Salutoni
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

io i miei figli li ho dovuti togliere dall'asilo entrambi (intossicazione da antibiotici, a forza di ammalarsi).
in ogni caso, chi da incompetente pensa che i DM siano scritti coi piedi non ha che da candidarsi (ci sono partiti creati apposta, mi viene da dire) e farli modificare, plaudiremo tutti.
ma finchè sono vigenti, vigono.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:io i miei figli li ho dovuti togliere dall'asilo entrambi
..,, e se tu dovresti progettare un asilo, cosa prevederesti? VMC ... ma con che trattamenti?
Daikin ha un purificatore d'aria nato all'epoca della sars, che ammazza i batteri (parlando come al bar).. ma serve locale per locale.

Illuminami Samurai senza padrone..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

per l'asilo aziendale recentemente realizzato ho fatto prevedere un "semplice" ricambio aria primaria (2,5 vol inverno, 4,5 vol estate per garantire un minimo di benessere, l'operatività è prevista sull'arco dei 12 mesi), con doppio livello di filtrazione (G4+F7 in ingresso all'uta, F9 in fondo), come da prescrizioni ODA 1 della 13779 (standard ospedaliero, insomma) e pulizia dei canali secondo norme NADCA/AIISA.
ulteriori migliorie premiate con il punteggio dell'offerta tecnica (canali in antimicrobico, materiali fotocatalitici e antibatterici, ecc.) non sono state offerte dal vincitore (il quale ha puntato di più, a quanto pare giustamente, sull'efficienza energetica).

alla fine non mi fido gran che dei sistemi che uccidono i batteri e i virus: è noto che questi simpatici amici usano la polvere per spostarsi, quindi fermare la polvere vuol dire impedire loro di diffondersi.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:per l'asilo aziendale recentemente realizzato ho fatto prevedere un "semplice" ricambio aria primaria (2,5 vol inverno, 4,5 vol estate per garantire un minimo di benessere, l'operatività è prevista sull'arco dei 12 mesi), con doppio livello di filtrazione (G4+F7 in ingresso all'uta, F9 in fondo), come da prescrizioni ODA 1 della 13779 (standard ospedaliero, insomma) e pulizia dei canali secondo norme NADCA/AIISA.
Vmc come sempre prevedo io..
ma perchè 4.5 vol/h estivi?? TI porti dentro tanta di quella umidità...

Non conosco le norme della pulizia secondo NADCA/AIISA.. se le hai comode, anche con calma.. riesci a farne una scansione? La mia mail ce l'hai..
Ronin ha scritto:ulteriori migliorie premiate con il punteggio dell'offerta tecnica (canali in antimicrobico, materiali fotocatalitici e antibatterici, ecc.).


Possibile che non esista qualcosa si semplice e sicuro? Puntavo su di te..
Ronin ha scritto:alla fine non mi fido gran che dei sistemi che uccidono i batteri e i virus

e ti fidi di canali in antimicrobico, materiali fotocatalitici e antibatterici, ecc?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da gianna63 »

La premessa era ben diversa:
vombato ha scritto:l'edificio sarà attivo principalmente per 9 mesi (ad esempio una scuola) e utilizzato scarsamente nei mesi estivi
In tali condizioni, a meno che non essere a Tunisi, continuo a ritenere soldi buttati quelli per un impianto di condizionamento.

P.S. di scuole densamente popolate fino a fine luglio, e a partire dal primo di settembre, non ne conosco. Se stiamo parlando di dotare di un impiantino i relativi uffici allora possiamo anche essere d'accordo; sono costi ben diversi dal climatizzare un'intera scuola.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto:ma perchè 4.5 vol/h estivi?? TI porti dentro tanta di quella umidità...


al contrario: l'umidità in estate la porto via (il pannello radiante fa solo raffrescamento: dentro l'asilo i bambini corrono), chiaramente c'è idoneo gruppo frigo (in realtà pdc reversibile). ci siamo fermati a 4,5 vol/h perchè la potenza frigo disponibile di più non ne deumidificava...
SuperP ha scritto:nadca/aiisa
non è difficile trovare su internet il pdf della versione 2005, io uso ancora quello:
http://lmgtfy.com/?q=nadca+acr+2005+filetype%3Apdf
in ogni caso sono quelle richiamate dall'accordo stato regioni del 2006.
è recente l'uscita di un documento italiano sui protocolli di pulizia dei canali, probabilmente passeremo a quello.
Ronin ha scritto:e ti fidi di canali in antimicrobico, materiali fotocatalitici e antibatterici, ecc?
why not? l'effetto certificato ce lo hanno (la differenza per i canali è di pochi €/m2). "semplice e sicuro" qui da noi si traduce con "passivo" :wink:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:al contrario: l'umidità in estate la porto via
bisogna valutarlo con le condizioni esterne.. forse a rimini va meglio che da me..
chi di arma ferisce :lol: :lol:
SuperP ha scritto:è recente l'uscita di un documento italiano sui protocolli di pulizia dei canali, probabilmente passeremo a quello.
Già letto
Ronin ha scritto:why not?:
Anche i purificatori sono certificati
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto:Anche i purificatori sono certificati
sono dichiarati presidi medico-chirurgici? se è così sono ignorante, io non ne conosco nessuno.
in ogni caso è un fatto di superficie: più la superficie di contatto è elevata, maggiore è l'effetto.
la superficie di contatto di un purificatore non sarà mai paragonabile a quella passiva di un rivestimento.
perciò tendo a fidarmi di più della forza bruta...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:sono dichiarati presidi medico-chirurgici? se è così sono ignorante, io non ne conosco nessuno.
e i tubi sono presidi medici?

E' per capire cosa prevedere negli asili.. spero sia il lavoro del futuro prossimo..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

i tubi no, il rivestimento dei canali (per es. l'agion di alp) è certificato come presidio medico chirurgico (bisogna raggiungere 4 ordini di abbattimento microbico su una determinata serie di batteri).
il rivestimento fotocatalitico ovviamente non ha effetto sui batteri, ma impedisce l'annerimento da polveri, che è la prima cosa che ci fa orrore.

se i "killer di batteri" avessero veramente effetti significativi, li si impiegherebbe "a nastro"(TM) nei reparti operatori (una singola infezione post-operatoria costa all'ospedale fino a 10.000 € di costi aggiuntivi, altro che sciroppo per la tosse), dove invece non sono diffusi per nulla.
il vero nemico è la polvere, senza quella i batteri sono come i jihadisti che combattono a sassate contro i cacciabombardieri...
SuperP ha scritto:bisogna valutarlo con le condizioni esterne.. forse a rimini va meglio che da me..
sennò l'umidità con cosa la togli? coi deumidificatori mica puoi deumidificare 5.000 m3 di volume, la distribuzione sarebbe inaccettabile (e l'effetto assai disperso, vista l'altezza media dei locali ben al di sopra dei 3 metri)
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da mat »

Ronin lascia perdere, l'amico SuperP è focalizzato sulle vmc domestiche con tutti i loro limiti, non ha familiarità con i veri impianti di trattamento aria :) Io ci provo a spiegarglielo che non sono la stessa cosa, ma è duro! :lol: (ragion per cui diffido dal chiamare gli impianti aria "vmc", vista la piega commerciale che ha preso questo termine).

Spassionatamente mi sembra che sia un pelo esagerato parlare di canali antimicrobici o roba simile per un asilo... Presidi medico chirurgici poi... dai su non esageriamo.
E' per capire cosa prevedere negli asili.. spero sia il lavoro del futuro prossimo..
Anch'io spero in una commessa del genere... ma dipende dalle pretese che avrà l'asl. Le prime soffiate non sono buone...
vombato
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 19, 2013 23:27

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da vombato »

scusate, io sto parlando di un edificio con sole AULE, e cioè con utenza costituita da soli studenti e professori. il discorso cambia o resta il medesimo?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Ronin lascia perdere, l'amico SuperP è focalizzato sulle vmc domestiche con tutti i loro limiti, non ha familiarità con i veri impianti di trattamento aria .
Il principio è quello, anzi, nel residenziale rispetto al terziario dove conta la quantità e la potenza e che faccia caldo si guarda anche il particolare. Non a caso, nel corso CEPH la VMC è stata analizzata per filo e per segno. Ma che te lo dico a fà.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da mat »

Vombato, per me la risposta corretta te l'ha data Ronin al primo colpo, il resto sono disquisizioni, tecniche e non tecniche.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Il principio è quello, anzi, nel residenziale rispetto al terziario dove conta la quantità e la potenza e che faccia caldo si guarda anche il particolare. Non a caso, nel corso CEPH la VMC è stata analizzata per filo e per segno. Ma che te lo dico a fà.
Mai avrei creduto che anche qui avresti avresti tirato fuori le PH... a sproposito come (quasi) sempre!! Ma che te lo dico a fà... :wink:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto:Presidi medico chirurgici poi... dai su non esageriamo.
se non è un PMC allora piuttosto non metto niente del tutto e faccio un impianto normale (il principio è: se spendo, spendo con garanzia, sennò non spendo poco, evito proprio di spendere).
sono d'accordo con te, comunque, che tra VMC residenziale e trattamento aria terziario c'è molta differenza
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Mai avrei creduto che anche qui avresti avresti tirato fuori le PH... a sproposito come (quasi) sempre!!
Quando ti degnerai di approfondire la tua conoscenza in materia edilizia, non proporzionale a quella impiantistica, capirai che gli impianti si progettano sulla base degli edifici. Capirai che le PH sono nate basandosi sul comfort unicamente, e la VMC è fondamentale.
Capirai che il PHI ha contribuito all'emanazioni di norme DIN, spesso anticipandone di decine di anni i contenuti.
Scoprirai che ci sono asili "passivi" che si scaldano .. con i bambini o poco + e capirai come è intesa per questi edifici (come per altri uffici diversi dal residenziale) la VMC.
Ma che te lo dico a fa.

Tubi, kW, pollici.. e poi.. magari edifici con n50 > 10 e VMC non tarata, con 40% di differenza tra immissione e ripresa...(perchè sono collegati???? Oh) e poi magari, pubblichiamo anche su qualche rivista di moda...

Con questo mat, ti plonko sul forum.
Ultima modifica di SuperP il lun apr 15, 2013 17:05, modificato 1 volta in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto:capirai che gli impianti si progettano sulla base degli edifici.
ciò per gli edifici del terziario è assai meno vero di quanto non sia per gli edifici residenziali (ci ho messo alcuni minuti per capire che diavolo stesse dietro PHI).
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:se non è un PMC allora piuttosto non metto niente del tutto e faccio un impianto normale (il principio è: se spendo, spendo con garanzia, sennò non spendo poco, evito proprio di spendere).
Sono d'accordo, il focus della mia frase era: mi sembra esagerato un canale antimicrobico per un asilo. Perlomeno oggigiorno, in futuro chissà cosa mai ci obbligheranno/ ci abitueremo a mettere.
SuperP ha scritto:Con questo mat, ti plonko sul forum.
Ti ha già risposto Ronin; rispetto a lui aggiungo, come ti ho già detto 10.000 volte, che parli/ragioni in termini di passiv haus come se fossero lo standard odierno, cosa che non è; anzi, dalle mie parti (che non sono l'isola felice e ultramoderna dove operi tu, evidentemente) non sanno neanche cosa sia una ph.
Ora, ci può stare che una volta ti scappi di ragionare "una parte per il tutto", ci sta due volte, dalla terza in poi la cosa diventa limitante (per te dico).
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:ciò per gli edifici del terziario è assai meno vero di quanto non sia per gli edifici residenziali.
Questa è una tua affermazione e non la verità, come peraltro la mia.
Anche perchè bisognerebbe analizzare bene bene.

Ovviamente progettare un impianto di un edificio terziario o di un edificio moderno efficiente (chiamalo casa clima A) è la stessa cosa per te. Per me no.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto:Ovviamente progettare un impianto di un edificio terziario o di un edificio moderno efficiente (chiamalo casa clima A) è la stessa cosa per te.
non trovo alcun legame tra la mia affermazione e la tua, nè trovo alcuna relazione tra la "modernità" e tantomeno l'"efficienza" dell'edificio e la classificazione del suo involucro.
gli impianti negli edifici terziari si progettano (o almeno si dovrebbero progettare) più in base alle attività che le persone ci svolgeranno dentro, che non in base alle caratteristiche dell'involucro che li racchiude, il quale ha un impatto molto inferiore sul costo energetico di esercizio di quanto non lo abbia in una situazione residenziale (perchè l'uso degli impianti nel residenziale è scarso, mentre nel terziario è molto più intenso, ed in buona parte indipendente dalle condizioni climatiche; molto più dall'attività e dall'affollamento).

per fare un esempio, per quelle che sono le mie stime non più del 20-25% del fabbisogno di energia di un ospedale se ne va attraverso l'involucro; il resto è trattamento aria, refrigerazione, lavanderia e cucina, motorizzazioni di vario tipo (ventilatori, pompe, ascensori), illuminazione.
in condizioni simili un adeguato impianto di cogenerazione (con recupero calore sostanzialmente gratuito) e un'adeguata attenzione ai recuperi e all'efficienza dei sistemi di trattamento aria, può portare la classe dell'edificio a valori di C o anche B anche con un involucro degli anni '60: si otterrà in tal modo un'efficienza mostruosamente maggiore di quella ottenibile con una riqualificazione passiva, ad un costo che è una piccolissima frazione della riqualificazione dell'involucro (il perchè non è difficile da capire: con 10 vol/h di ricambio medio magazzini compresi, anche un involucro perfettamente stagno ha ben poca influenza...).

in luoghi come cinema e centri sportivi, le percentuali possono essere anche più sbilanciate, rendendo molto più importante la massa delle strutture (che si oppone alle variazioni giornaliere) che non l'esubero di strati isolanti (bastano pochi cm per ottenere l'effetto di sfasamento), con un carico estivo che è praticamente sola deumidificazione; in altri luoghi come i centri commerciali e gli edifici direzionali, involucri altamente performanti dal punto di vista dell'isolamento termico sono addirittura energeticamente negativi (!!!), perchè i forti carichi endogeni obbligano all'accensione anticipata del raffrescamento.

nel residenziale questa variabilità non si vede, perchè le case sono sostanzialmente tutte utilizzate per farci le stesse cose (anche se ci sono differenze nell'uso, queste sono stemperate dalla generale bassa intensità dell'impiego di energia), e dunque quello che nel terziario è il punto da analizzare per primo, nel residenziale è predigerito; casomai quindi lo studio dell'involucro ha molta più importanza dal punto di vista bioclimatico (con lo sfruttamento cioè, della luce e ventilazione naturale e dell'ombreggiamento/orientamento dell'edificio, ovviamente dove è permesso farlo, più che altro nei nuovi edifici) di quanta non ne abbia nell'approccio brute-force dell'isolamento termico.
questo perchè oggi la "modernità" sta nel concepire un edificio non più come un consumatore, bensì come un produttore di energia (elettrica, ma non solo), cosa che chiaramente per il residenziale è ancora fantascienza per via dei costi che non sono ripagati dalla bassa intensità dell'uso energetico, ma negli edifici complessi è già una potente (ed esaltante) realtà.
in tutti i casi, comunque, l'impianto si progetta pensando alle persone e non ai mattoni.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:gli impianti negli edifici terziari si progettano (o almeno si dovrebbero progettare) più in base alle attività che le persone ci svolgeranno dentro, che non in base alle caratteristiche dell'involucro che li racchiude.
in tutti i casi l'impianto si progetta pensando alle persone e non ai mattoni.
Bisognerebbe definire UN terziario per volta.
Terziario è troppo generico e va dagli uffici al magazzino riscaldato, agli ospedali alle piscine, dal cinema al centro commerciale..
Ultima modifica di SuperP il mar apr 16, 2013 11:30, modificato 1 volta in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Kalz »

è recente l'uscita di un documento italiano sui protocolli di pulizia dei canali, probabilmente passeremo a quello.


Scusate l'intrusione ma questo documento per caso è il testo pubblicizzato dall'AICARR?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

Kalz ha scritto:Scusate l'intrusione ma questo documento per caso è il testo pubblicizzato dall'AICARR?
http://www.safetyconcept.it/EasyBlog/ac ... -aria.html
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Kalz »

thanks
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto:Bisognerebbe definire UN terziario per volta.
diversi nei risultati finali, simili nella metodologia.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:
SuperP ha scritto:Bisognerebbe definire UN terziario per volta.
diversi nei risultati finali, simili nella metodologia.
Una sala operatoria e un locale per stagionatura salami simili?? :D
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

stagionatura salami non lo classificherei terziario, bensì industriale (lì l'involucro conta ancora meno).
comunque la metodologia:
1- ricerca dei requisiti normativi e applicativi
2- analisi dell'occupazione e dei carichi specifici di processo
3- definizione delle condizioni ambientali ammesse/richieste
4- dimensionamento dell'impianto

mi sembra che vada bene per entrambi (nel residenziale salto da 1 a 4 a piè pari).
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:stagionatura salami non lo classificherei terziario, bensì industriale (lì l'involucro conta ancora meno).
Ronin ha scritto:(nel residenziale salto da 1 a 4 a piè pari).
Abbiamo approcci diversi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto:Abbiamo approcci diversi.
non ho capito se intendi che anche nel residenziale svolgi tutti i punti 1-2-3-4, oppure che la sequenza è proprio sbagliata.
nella prima ipotesi, i punti 2 e 3 nel residenziale possono condurre a due risultati:
a) si ottengono gli stessi valori prescritti dalle norme (in tal caso il lavoro svolto è inutile: c'era già tutto sulle norme)
b) si ottengono risultati differenti rispetto ai valori prescritti dalle norme (in tal caso il lavoro svolto è inutile: tanto le norme sono richiamate in GU, e fanno fede in caso di contestazione, per cui vanno comunque rispettate)
vombato
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 19, 2013 23:27

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da vombato »

come mi devo comportare se nel caso estivo l'aria primaria e i pannelli non coprono il fabbisogno frigorifero? ho visto che i pannelli coprono 40 W/m2 nel caso estivo..
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da gararic »

prima di accapigliarsi, nessuno che abbia voglia di verificare le condizioni termoigrometriche all'interno di un'aula scolastica senza impianto di condizionamento, nel mese di luglio, a catania - roma - milano?
riccardo - affetto da superbonus
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da Ronin »

vombato ha scritto:come mi devo comportare se nel caso estivo l'aria primaria e i pannelli non coprono il fabbisogno frigorifero? ho visto che i pannelli coprono 40 W/m2 nel caso estivo..
o aumenti la portata, o incroci le dita... (oppure parli con il committente e gli dici: ho cercato una ragionevole via di mezzo tra il fabbisogno di un pomeriggio agostano con 42°C e 70% UR, e niente del tutto)
vombato
Messaggi: 67
Iscritto il: mar mar 19, 2013 23:27

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da vombato »

posso prendere giugno come riferimento? il mio riferimento era il 15 luglio
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:e scuole che fanno corsi estivi sono molte, ed essendo prescritta la ventilazione meccanica,
SuperP ha scritto:C'è un dm sulle scuole che non dico lo imporrebbe, ma prevede 2.5vol/h.
Sono uscite delle nuove linee guida del Ministero, e c'è un capitolo, espressamente dedicato alla ventilazione (capitolo IV.2.3), che riporto integralmente:

"La qualità dell’aria primaria è una condizione di uso dello spazio. Mentre non sembra essere
indispensabile nei Nidi e nelle scuole dell’Infanzia, dove la dimensione dell’edificio, il tipo di uso e altri
aspetti legati all’età dei bambini consigliano di usare sistemi di ventilazione naturali, nelle scuole di
ordine superiori deve essere una risorsa, uno strumento progettuale che faciliti la organizzazione degli
spazi – anche a ventilazione e illuminazione artificiale – ma non un requisito obbligatorio. La
ventilazione in certi edifici, concepiti secondo criteri di si sostenibilità, in determinate condizioni
climatiche od orografiche, a seconda della impostazione progettuale, può essere anche naturale. Si
tratta di verificare la qualità dell’aerazione e non la obbligatorietà del ricambio di aria primaria."


Addirittura nei nidi consigliano di usare la ventilazione naturale! (con buona pace dei padri di famiglia qui intervenuti :) ), mentre per i gradi superiori è una risorsa, ma continua a non essere obbligatoria...
Il DM cui facevate riferimento è quello del '75? Perché in tal caso è superato proprio da questo nuovo documento.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da girondone »

questo doc.. cos'è?
può superare quel decreto?
boh

ps. che poi è semspesso per no dire sempre stato bypassato giocando sulle ore per calcolare la media.. se no ricordo male
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da mat »

E' un documento emanato dal Ministero dell'Istruzione, nella copia che ho io non ha la forma nè il titolo di un DM e quindi non so se sia tale.
Certo è che quello che è riportato è in contrasto con quanto si diceva sopra in riferimento al DM del 1975... se sia da prendere sul serio o no (ma l'avranno messo giù gli esperti della Gelmini?) non te lo so dire, al momento.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da girondone »

italialand mio caro .. italialand

secondo me sono tipo "linee guida" quiandi valore quasi zero
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: impianto climatizzazione estiva

Messaggio da mat »

Riprendo l'argomento in quanto mi trovo a mettere le mani su quel progetto d'asilo di cui parlavo.
Per inquadrare l'argomento: trattasi di ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d'uso a scolastico (scuola materna e micronido privati), con installazione di impianto termico (attualmente non c'è nulla).
L'architetto ha già svolto la pratica edilizia previa discussione con asl competente, da cui risulta sufficiente la sola ventilazione naturale in quanto è rispettato l'ottavo aeroilluminante dappertutto.
Ora, dal momento che in questo caso specifico le potenze per ventilazione basate sui ricambi "ex 10339" (in assenza di altre indicazioni) uguagliano, se non addirittura superano, quelle per trasmissione, mi trovo nel fastidioso dilemma se tenerne conto nel dimensionare i radiatori, ben sapendo che quei ricambi 9/10 non si realizzeranno mai (parliamo di 2 vol/h e rotti) o basarmi sui ricambi verosimili (il classico 0,5) col rischio che nel caso mai, l'impianto potrebbe essere scarsino...
Mi interessano le vostre opinioni spassionate su come fareste se foste al mio posto... concisi mi raccomando! :mrgreen:

ps: Naturalmente ho prefigurato al cliente (che mi ha risposto nisba, nada, no tiengo dinero) la possibilità di mettere una ventilazione con recuperatore.
Rispondi