pompa di calore e radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

pompa di calore e radiatori

Messaggio da blissard »

Un cliente vuole a tutti i costi pompa di calore con impianto alta-bassa con radiatori e pannelli radianti.
Come va la pompa di calore con i radiatori, avete esperienze di installazioni, la resa è così bassa?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da arkanoid »

prendi la scheda e controlla quanto rendono con delta T 25°C
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da NoNickName »

L'efficienza della pompa di calore è inversamente proporzionale alla temperatura di mandata. Contrariamente a quanto si crede, il deltaT influenza poco l'efficienza, se la pdc è dimensionata a quello scopo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da cri_15 »

arkanoid intendeva un altro delta T, ma che te lo dico a fà...
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da gararic »

molti produttori fanno macchine apposta, condensate ad aria, per lavorare con basse temperature esterne ed alte temperature lato impianto . . tipo i daikin/rotex con doppio circuito frigorifero in cascata
certo che l'efficienza energetica in qualche modo risente del delta !
riccardo - affetto da superbonus
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da blissard »

scusa, con delta t 25, intendi resa radiatori con mandata 55°, ritorno 35° e ta 20°?
A parte le dimensioni dei radiatori che potrei aumentare tranquillamnete, il mio dubbio è il fatto che con 2 zone, pannelli radianti e radiatori dovrei in ogni caso far funzionare la pompa di calore a 55° C e poi miscelare e non sfrutterei i migliori rendimenti della pompa di calore rispetto ad una caldaia a condensazione. quindi il costo iniziale superiore per l'installazione della pomap di calore sarebbe ammortizzabile negli anni? Io credo di no.
La pensate diversamente?
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da blissard »

Scusa gararic, ho visto ora il msg, hai avuto esperienza con impianti installati di questo tipo?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da arkanoid »

blissard ha scritto:scusa, con delta t 25, intendi resa radiatori con mandata 55°, ritorno 35° e ta 20°?
A parte le dimensioni dei radiatori che potrei aumentare tranquillamnete, il mio dubbio è il fatto che con 2 zone, pannelli radianti e radiatori dovrei in ogni caso far funzionare la pompa di calore a 55° C e poi miscelare e non sfrutterei i migliori rendimenti della pompa di calore rispetto ad una caldaia a condensazione. quindi il costo iniziale superiore per l'installazione della pomap di calore sarebbe ammortizzabile negli anni? Io credo di no.
La pensate diversamente?
secondo me un impianto a radiatori con un impianto a pompa di calore non si sposa per niente. 55°C è da suicidio, se pensi ad un 45°C-40°C durante buona parte dell'anno arrivando a 50°C per i picchi forse te la cavi. Con le pdc è importante la TM non la TR per cui piccola TM e piccolo DT, quindi portate più alte, maggiori consumi elettrici ed impianto più rumoroso.
Ne vale la pena? No. Se hai un cesso o un localino dove non hai l'impianto radiante metti un convettore o un radiatore elettrico.
redigere redigere redigere
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da gararic »

blissard ha scritto:Scusa gararic, ho visto ora il msg, hai avuto esperienza con impianti installati di questo tipo?
progettati in dettaglio e realizzati, ancora no
riccardo - affetto da superbonus
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da blissard »

grazie per le risposte, per ora le mie riserve sono confermate dai vostri commenti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da NoNickName »

No, infatti non si sposa per niente. Però esistono in Giappone delle pdc a co2 con ciclo transcritico con t di mandata anche di 90°C, per i vecchi impianti con radiatori in ghisa.
Ribadisco che il deltaT influisce molto poco sull'efficienza della pdc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da arkanoid »

influisce sulla resa dei terminali
redigere redigere redigere
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da gararic »

NoNickName ha scritto:No, infatti non si sposa per niente. Però esistono in Giappone delle pdc a co2 con ciclo transcritico con t di mandata anche di 90°C, per i vecchi impianti con radiatori in ghisa.
Ribadisco che il deltaT influisce molto poco sull'efficienza della pdc.
in italia ci si ferma a "soli" 80 °C ( con -20°C fuori !) http://it.rotex-heating.com/prodotti/po ... zione.html
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da SuperP »

cri_15 ha scritto:arkanoid intendeva un altro delta T, ma che te lo dico a fà...

:lol: :lol: :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da SuperP »

blissard ha scritto:dovrei in ogni caso far funzionare la pompa di calore a 55° C e poi miscelare e non sfrutterei i migliori rendimenti della pompa di calore rispetto ad una caldaia a condensazione.
Aumenta il numero di radiatorio + che poi e isola (o fa isolare) Calcola la temperatura di progetto dei radiatori.. e poi la climatica ci pensa a far rendere un po' di + gli impianit.
blissard ha scritto: quindi il costo iniziale superiore per l'installazione della pomap di calore sarebbe ammortizzabile negli anni? Io credo di no.
Ma scusa.. il maggior costo di una pdc non lo ammortizzi nemmeno con un impianto in bassa t, dato che i costi di gestione energetica sono molto simili (tra caldaia e pdc)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da blissard »

L'impianto in questione è a gpl ed ho stimato un 200 euro in meno all'anno con l'utilizzo della pdc solo su pannelli radianti rispetto a caldaia a condensazione (che con gpl condensa anche meno), costo ammortizzabile in 10/15 anni a seconda dell'oscillazione del costo di gpl ed energia elettrica. Se poi installa il fotovoltaico allora è straconsigliato. Per i radiatori e acs rimango su caldaia a condensazione con pannello solare termico.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da SuperP »

blissard ha scritto:L'impianto in questione è a gpl ed ho stimato un 200 euro in meno all'anno con l'utilizzo della pdc solo su pannelli radianti rispetto a caldaia a condensazione
200€ non vogliono dire nulla. Quanto hai stimato per il gas e quanto per la pdc? Edificio con fabbisogno energetico da kWh/m2??

Io ho fatto diverse analisi.. ed il risultato è che , a calcoli, risulta impossibile stabilire chi costa di + in esercizio (pdc a bassa temp VS caldaia a cond), considerando anche l'ipotesi semplicistica di avere una tariffa unica (BTA) della pdc.
blissard ha scritto:Se poi installa il fotovoltaico allora è straconsigliato..


Questa è la balla del decennio... Spero tu non sia tra quelli che dicono (ma non scrivono su contratti) che gli si azzera la bolletta..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da jerryluis »

NoNickName ha scritto:No, infatti non si sposa per niente. Però esistono in Giappone delle pdc a co2 con ciclo transcritico con t di mandata anche di 90°C, per i vecchi impianti con radiatori in ghisa.
Ribadisco che il deltaT influisce molto poco sull'efficienza della pdc.
NOn mi è chiaro un aspetto: Ho letto su diversi mnauali di pdc che le macchine sono progettate e accettano massimo un DT di 8°C ora che ve ne sia uno di 25°C e non ci siano problemi ho qualche perplessità.
Oppure sottointendete che inserisco un accumulo disgiuntore così che lato pdc mantengo DT più contenuti?
Sto anch'io analizzando il problema visto che ho un caso ove alimento i radiatori tra i 35 e i 40°C massimo i 50 nei picchi più freddi...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da NoNickName »

No, scusa, mi sono espresso male. Innanzitutto dimenticati i disgiuntori o disconnettori. Sono solo una porcheria che non serve a niente, anzi è solo dannosa.

Per quanto riguarda il deltaT intendevo dire che una pdc, con uno scambiatore progettato per un deltaT così alto, ha un rendimento del tutto paragonabile a una pdc standard con deltaT 5-8K.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto:Però esistono in Giappone delle pdc a co2 con ciclo transcritico con t di mandata anche di 90°C
peccato che lavorino con dT da 40°C in su, e acqua in ingresso max 25°C... vanno bene solo per l'ACS (stanno iniziando a importarle anche da noi, ma per ora costano proprio troppo).
ci sono anche altre tecnologie ad alta temperatura (es. doppio ciclo R134+R407 con spillamento), ma con COP medi stagionali inferiori a 3 (2,7 ho visto in giro) alla fine si ha la stessa spesa della caldaia o comunque risparmi con PBT di 30 anni.

@blissard: e tu dagli pompa di calore a gas... :mrgreen:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da NoNickName »

Beh, logico... come dicevo all'aumentare della Tmandata, cala il COP.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Io ho fatto diverse analisi.. ed il risultato è che , a calcoli, risulta impossibile stabilire chi costa di + in esercizio (pdc a bassa temp VS caldaia a cond), considerando anche l'ipotesi semplicistica di avere una tariffa unica (BTA) della pdc.
Beh ma l'avrai fatto considerando il gas metano; col gpl mi auguro che il confronto sia decisamente a favore della pdc, altrimenti tanti saluti alle nuove tecnologie...
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da blissard »

Scusate sono stato assente per un pò e non avevo letto i post.

Per superp
Il calcolo di 200 euro circa l'anno deriva da calcoli che ora non sto qua ad elencare, ma che viene fuori da studi sul tipo d'impianto, isolamento dell'abitazione, abitudini di chi dovrà andare a viverci e costo combustibili calcolando tariffa elettrica standard e non quella per contatore solo pdc (che poi non ho ancora capito se è conveniente oppure no). Comunque dovrebbe essere attendibile.

Col fotovoltaico non intendevo che la bolletta si azzera, tuttavia è chiaro che il tempo di ammortamento del costo della pdc diminuisce. Esempio, stagioni invernali o autunnali con proprietari fuori di casa o consumi elettrici minimi, quello che mi produce il fotovoltaico viene dirottato sul funzionamento in continuo del pannello radiante. Poi se mi sbaglio correggimi pure.
Ciao
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da blissard »

ah, scusa dimenticavo, zona centro sud con temperature molto raramente al di sotto di 5° C.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: pompa di calore e radiatori

Messaggio da SuperP »

blissard ha scritto:Il calcolo di 200 euro circa l'anno deriva da calcoli.. Comunque dovrebbe essere attendibile.
Boh. Io ho provato varie volte.. considerando o meno il BTA.. e alla fine .. (dire 200€ senza dire su quanto in totale) non c'è un risparmio importante.. ed è nell'ordine del 5% .. e quindi trascurabile
blissard ha scritto: quello che mi produce il fotovoltaico viene dirottato sul funzionamento in continuo del pannello radiante.
Non ho capito
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi