Denunciare un altro professionista?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Denunciare un altro professionista?

Messaggio da mauroric83 »

Buongiorno a tutti, perdonatemi i toni ma questa volta è davvero troppo :

Vengo contattato per fare un progetto per un impianto del gas di una semplice abitazione composto da 2 caldaie e 2 piani cottura, mi chiedo il prezzo 500 + iva ( mi sembra gia molto ma motlo tirato) fatto sta che il cliente accetta, ieri sera arriva la bella notizia, "no guarda non mi serve più il progetto ho un architetto che me lo fa a 100 +iva :shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted: .
Un architetto??? da quando hanno le competenze per firmare impianti del gas? ed io che mi sono dovuto ammazare di studio per poter prendere un altra specializzazione? voglio denunciare questa specie di professionista ho nome e cognome a chi mi posso rivolgere?
So che non cambierò nulla ma mi sono rotto di queste situazioni.... e non sono il solo..
Grazie a tutti
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da sergiob »

Premetto che non so se è nelle competenze di un architetto progettare un impianto gas, ma credo di no.
Puoi innanzitutto segnalarlo al collegio di appartenenza che prenderà i dovuti provvedimenti e poi puoi contestare il progetto e denunciarlo.
A mio avviso qualcosa cambi, se la cosa dovesse finire in tribunale con una sentenza del giudice a tuo favore crei un precedente.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da gararic »

gli architetti lo fanno
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da girondone »

sapessi che voglia che ne ho anche io.. e non contro architetti.. ma in generale...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:gli architetti lo fanno
tutti lo fanno. Ma a livello normativo, non possono.
In altra discussione ho messo un po' di sentenze.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SimoneBaldini »

A 100 euro non ti firmano neppure la conformità gli idraulici ormai!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:A 100 euro non ti firmano neppure la conformità gli idraulici ormai!
Deve essere gratuita
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da mauroric83 »

SuperP ha scritto:
gararic ha scritto:gli architetti lo fanno
tutti lo fanno. Ma a livello normativo, non possono.
In altra discussione ho messo un po' di sentenze.

Mi daresti il link? ti ringrazio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:A 100 euro non ti firmano neppure la conformità gli idraulici ormai!
Deve essere gratuita
Appunto, tra tante cose che possono far pagare, la DICO è l'unica che deve essere gratuita.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da gararic »

SuperP ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:A 100 euro non ti firmano neppure la conformità gli idraulici ormai!
Deve essere gratuita
piuttosto che gratuita, direi che è compresa nel prezzo dell'impianto
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da NoNickName »

Più ancora che compresa nel prezzo, diciamo che è un obbligo di legge.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SimoneBaldini »

Deve essere gratuita
E dove stà scritto? E' un obbligo rilasciarla per le opere eseguite, ma è lecito farsela pagare almeno per il tempo che ci si impiega a farla. E' ovvio che se uno fa' un preventivo di 1000 euro per un lavoro e non specifico nulla è sottinteso che nei 1000 euro c'è pure la conformità, ma posso anche dire che 900 sono di lavoro e 100 per l'elaborazione della conformità.
Non so nei tuoi capitolati, ma nei miei inserisco sempre la voce riferita alle conformità, anche perchè se ti appoggi ad un termotecnico (come spesso accade soprattutto per gas) ti costa.
Comunque il senso della mia precedente risposta era basata sul fatto di chiamare un idraulico e chiedergli la conformità sull'esistente, magari per sistemarti l'impianto ci deve perdere 10 minuti per cambiarti solo un rubinetto e un paio d'ore per compilarti tutti gli allegati.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:E dove stà scritto?
Anche una recente sentenza, cerca su progetto gas, dà ragione ai condomini che non vedevano rilasciata dall'installatore la di.co. e questo non la rilasciava perchè non era stato pagato.

A memoria poi è scritto.. e nei miei capitolati, metto sempre nelle premesse iniziali, che la di.co, come varie prove di collaudo e taratura, sono da interndersi comprese.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SimoneBaldini »

Anche una recente sentenza, cerca su progetto gas, dà ragione ai condomini che non vedevano rilasciata dall'installatore la di.co. e questo non la rilasciava perchè non era stato pagato.
Forse non so spiegarmi, ma non ho detto che la dico non debba essere rilasciata dall'installatore, e nemmeno che sia "un'arma" per farsi pagare (anche se è forse l'unica arma che ha un installatore visto che lo stato non tutela nessun imprenditore), la sentenza non ha nulla a che fare col fatto di imputare all'elaborazione della conformità un costo.
A memoria poi è scritto.. e nei miei capitolati, metto sempre nelle premesse iniziali, che la di.co, come varie prove di collaudo e taratura, sono da interndersi comprese.
Io non lo metto nelle premesse ma come voce di capitolato, un capitolato ha dei capitoli ed uno di questi sono le documentazioni da produrre, poi se uno reputa l'elaborazione compresa nel presso globale è un problama di gestione dei costi aziendali.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da NoNickName »

La dico va rilasciata sempre, e non costituisce un servizio fatturabile.
La conformità non va elaborata, va dichiarata, poichè l'esecuzione dei lavori può solo essere condotta in conformità a leggi e norme tecniche, e mai in deroga a questi. Quindi la DICO altro non è che un'attestazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SimoneBaldini »

La dico va rilasciata sempre, e non costituisce un servizio fatturabile.
La conformità non va elaborata, va dichiarata, poichè l'esecuzione dei lavori può solo essere condotta in conformità a leggi e norme tecniche, e mai in deroga a questi. Quindi la DICO altro non è che un'attestazione.
La dico non è un servizio e chi ha detto diversamente, il problema è che la dico di per se' non è sufficiente se non corredata dagli allegati (vedasi il gas). Permettimi che io gli allegati me li faccio pagare e che debba anche elaborarli.
Vogliamo metterla in altro modo, la 37/08 prevede il progetto su tutto, quindi l'idraulico ti firma la dico a "gratis" ma ti fa' pagare il progetto che poi non sono altro che gli allegati. Forse messa così è piu' semplice.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da sergiob »

La DICO ha comunque dei costi d'ufficio in quanto non è così immediato redigerla. Ci sono degli elaborati da produrre ed una persona deve lavorarci e questa persona deve essere pagata. A mio avviso è lecito da parte di un'installatore comprendere nel prezzo finale anche i costi per la redazione delle DICO.
Poi il fatto che l'installatore sia obbligato a rilasciarla a fine lavori è un altro discorso.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Forse messa così è piu' semplice.
La dico non è una voce della fattura. Messa così è ancora più semplice.
sergiob ha scritto:è lecito da parte di un'installatore comprendere nel prezzo finale anche i costi per la redazione delle DICO
E' lecito comprendere anche i costi del toner della stampante, della carta igienica del bagno e della lampadina del furgone che si è bruciata. 'mbè?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da grifo68 »

NoNickName ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Forse messa così è piu' semplice.
La dico non è una voce della fattura. Messa così è ancora più semplice.
sergiob ha scritto:è lecito da parte di un'installatore comprendere nel prezzo finale anche i costi per la redazione delle DICO
E' lecito comprendere anche i costi del toner della stampante, della carta igienica del bagno e della lampadina del furgone che si è bruciata. 'mbè?
esatto... sarebbe come se quando compri una macchina ti mettessero in fattura la voce "rilascio libretto di circolazione"
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da sergiob »

NoNickName ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Forse messa così è piu' semplice.
La dico non è una voce della fattura. Messa così è ancora più semplice.
sergiob ha scritto:è lecito da parte di un'installatore comprendere nel prezzo finale anche i costi per la redazione delle DICO
E' lecito comprendere anche i costi del toner della stampante, della carta igienica del bagno e della lampadina del furgone che si è bruciata. 'mbè?
E' lecito conteggiare tutte le spese materiali che si hanno per svolgere un determinato lavoro. Il tempo perso da una persona equivale ad ore di stipendio da pagare, di conseguenza è una spesa. E' più che lecito che un installatore si faccia i suoi conti e nella fattura finale faccia saltare fuori anche le spese per la redazione della DICO. Anche senza la voce in fattura.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da NoNickName »

sergiob ha scritto:E' lecito conteggiare tutte le spese materiali che si hanno per svolgere un determinato lavoro. Il tempo perso da una persona equivale ad ore di stipendio da pagare, di conseguenza è una spesa. E' più che lecito che un installatore si faccia i suoi conti e nella fattura finale faccia saltare fuori anche le spese per la redazione della DICO. Anche senza la voce in fattura.
Eh, appunto.
SimoneBaldini invece la vorrebbe fatturare. E non si può.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SimoneBaldini »

La dico non è una voce della fattura.
Lo dici tu. Forse non vedi le fatture degli idraulici, io ne vedo e parecchie, la voce dico viene citata e spesso. Sbagliano? A mio avviso no, forse dovrebbero scrivere progetto conforme o allegati obbligatori. Ripeto per me è un costo imputabile al lavoro ne piu' ne meno e forse bisogna comprendere bene cosa si intende per dico, non la semplice dichiarazione ma gli elaborati completi che sono il progetto ne piu' ne meno. Un progettista il progetto se lo fa' pagare, non vedo perchè un idraulico lo debba regalare anche se è a sua firma.
Se uno vuole confondere i costi di gestione con i costi imputabili ad un determinato lavoro e fare un calderone unico lo puo' fare. Io il tempo che perdo per un determinato lavoro lo imputo a quel lavoro, ognuno è libero di farsi l'amministrazione che vuole comunque.
esatto... sarebbe come se quando compri una macchina ti mettessero in fattura la voce "rilascio libretto di circolazione"
Guarda che l'immatricolazione la paghi e cara. E poi non c'entra nulla perchè lo rilascia la motorizzazione mica il costruttore.
SimoneBaldini invece la vorrebbe fatturare. E non si può.
Sono sempre pronto ad imparare, però mi dovresti dire dove è scritto che non si puo', la sola tua affermazione non è giurisprudenza. In fattura puoi splittare i costi, chi te le vieta. Il problema è che non puo' succedere il fatto che se io non te la fattura non te la do.
Tanto per fare un altro esempio, la registrazione al catasto impianti termici degli allegati F/G è un obbligo del manutentore, non per questo si deve fare gratis, anzi praticamente tutti la citano in fattura.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:
La dico non è una voce della fattura.
Lo dici tu. Forse non vedi le fatture degli idraulici, io ne vedo e parecchie, la voce dico viene citata e spesso. Sbagliano?
Sì. Il fatto che lo facciano tutti gli idraulici non significa niente.
E comunque c'è gente che fa le cose in un certo modo da ventanni, ed è ventanni che sbaglia a sua insaputa.
SimoneBaldini ha scritto:Sono sempre pronto ad imparare, però mi dovresti dire dove è scritto che non si puo', la sola tua affermazione non è giurisprudenza.
Facciamo il contrario. Dimmi tu il disposto di legge che imponga o che solo conceda la fatturazione di un documento che invece deve essere obbligatoriamente rilasciato.
Quando compri gli antibiotici, il bugiardino è un documento obbligatorio che il farmacista non mostra a parte nello scontrino. Il costo del farmaco include anche il tempo che è stato necessario per la stesura del foglio informativo, e la carta della stampa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da iltubo »

Io quoto SimoneBaldini, citando un solo semplice esempio:

L'idraulico installa un rubinetto su un'impianto gas privo di DI.CO, lavoro da 50 euro, ora deve rilasciare gratutiamente la suddetta ..... fa la verifica UNI 10738, prova di tenuta, verifica lo scarico fumi, fa lo schema dell'impianto, compila tutta la bella relazioncina, poi uno schema di progetto per l'adeguamento del rubinetto, lo installa e rilascia la DI.CO del lavoro fatto, oppure una dichiarazione di rispondenza dell'impianto esistente.
Tutto questo se fatto come Dio comanda (schemi, prova tenuta documentata ecc..) comporta 4/6 ore di lavoro
più molta carta, è tutto compreso nelle 50 euro di prima? perchè non puo fatturare la conformità?
Per me è giusto che lo faccia, poi cosa si scrive in fattura sinceramente penso che poco importi.
mat
Messaggi: 3186
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da mat »

Premesso che a mio parere è una discussione di nessuna utilità, visto tra l'altro che nessuno degli scriventi è installatore. Ma perché una prestazione non dovrebbe comparire in fattura soltanto perchè obbligatoria? Ma che assurdità è?? Allora siccome il progetto è obbligatorio un installatore non può metterlo in fattura? Siccome il collaudo in pressione di una rete gas è obbligatoria, non la si può dettagliare? La fattura può dettagliare a piacere, più è trasparente e meglio è.

NNN, fai una cortesia, la prossima volta che fai cambiare olio e filtri alla tua auto, guarda la voce in fattura dove ti addebitano anche lo smaltimento dei suddetti (ovviamente obbligatorio)... :mrgreen:
Ultima modifica di mat il sab apr 06, 2013 00:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da NoNickName »

mat ha scritto:NNN, fai una cortesia, la prossima volta che fai cambiare olio e filtri alla tua auto, guarda la voce in fattura dove ti addebitano anche lo smaltimento dei suddetti (ovviamente obbligatorio)... :mrgreen:
Esempio non calzante, dato che lo smaltimento degli oli è compreso nel prezzo d'acquisto degli oli stessi, esattamente come acquistare un elettrodomestico comprende già il prezzo della garanzia e della dichiarazione di conformità. Se così non fosse, l'acquirente potrebbe rinunciare alla dico e chiedere di scorporarla per risparmiare.
Oltretutto l'olio lo puoi portare al tuo punto raccolta ecologico e smaltirlo gratuitamente (perchè hai già pagato lo smaltimento all'acquisto).

Anche l'esempio di iltubo non calza. A tutti piacerebbe sanare impianti commissionando l'installazione di un rubinetto. :lol:

Codice: Seleziona tutto

DM 37/2008

Art. 7.

Dichiarazione di conformita'

1. Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalita' dell'impianto, l'impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformita' degli impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui all'articolo 6. Di tale dichiarazione, resa sulla base del modello di cui all'allegato I, fanno parte integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati, nonche' il progetto di cui all'articolo 5.

3. In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformita', e l'attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell'opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalita' dell'intero impianto. Nella dichiarazione di cui al comma 1 e nel progetto di cui all'articolo 5, e' espressamente indicata la compatibilita' tecnica con le condizioni preesistenti dell'impianto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3186
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da mat »

Esempio non calzante, dato che lo smaltimento degli oli è compreso nel prezzo d'acquisto degli oli stessi, esattamente come acquistare un elettrodomestico comprende già il prezzo della garanzia e della dichiarazione di conformità
Più che all'olio (per cui in effetti mi pare di ricordare ci sia una qualche tassa per il consorzio smaltimenti) mi riferivo ai filtri. Sta di fatto che una voce contenente lo smaltimento dei materiali di consumo nella fattura delle officine ci compare... se vuoi ti allego una delle mie :)
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SuperP »

iltubo ha scritto:L'idraulico installa un rubinetto su un'impianto gas privo di DI.CO,
No .
L'idraulico che cambia il rubinetto, deve per legge, verificare l'impianto.
Alla fine della verifica deve fare la DI.CO.
O meglio, la DiCo la fa non perchè lo richiede la UNI, ma la UNI richiede le prove.

Quindi un idraulico che cambia il rubinetto, deve sapere cosa deve fare e quanto farsi pagare
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SimoneBaldini »

Il fatto che lo facciano tutti gli idraulici non significa niente.
E' vero ma se sono 20 anni che dette fatture vanno in mano a giudici e che io sappia mai nessuno ha obiettato nulla penso che alla fine non sia una cosa scorretta.
Facciamo il contrario. Dimmi tu il disposto di legge che imponga o che solo conceda la fatturazione di un documento che invece deve essere obbligatoriamente rilasciato.
Solitamente quello che non è vietato è permesso e non il contrario, mi pare che questo concetto tu lo sbandieri spesso e volentieri in diverse discussioni e forum.
Quando compri gli antibiotici....
Esempio non calzante, come piace rispondere graniticamente a te.
Qui si parla di una conformità ad ok su un impianto, non è un prestampato per un prodotto di serie nemmeno firmato di persona. Questa conformità deve essere corredata da allegati che comprendono il progetto sempre e comunque (l'hai citato tu l'art della 37/08). In determinati casi il progetto deve essere firmato da professionisti in altri lo firma l'idraulico, mi devi spiegare perchè questi documenti debbano essere dati a gratis.
Premesso che a mio parere è una discussione di nessuna utilità, visto tra l'altro che nessuno degli scriventi è installatore.
Non so che mestiere fai tu, ma io sono consulente termotecnico e se domani entra un mio cliente idraulico o anche un privato e mi chiede se la dico la deve rilasciare completa di allegati a gratis, permettimi che mi piacerebbe rispondergli adeguatamente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto: mi devi spiegare perchè questi documenti debbano essere dati a gratis.
Io questo non l'ho mai detto.
Io sostengo che il costo deve essere compreso nella prestazione d'opera e non può essere scorporato in quanto parte integrante della stessa.
Al contrario sono gli installatori a ritenere che la dico siano scartoffie e tutto sommato una seccatura, e quindi come dice iltubo, sostituire un rubinetto del gas deve costare 50 euro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3186
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto:Non so che mestiere fai tu, ma io sono consulente termotecnico e se domani entra un mio cliente idraulico o anche un privato e mi chiede se la dico la deve rilasciare completa di allegati a gratis, permettimi che mi piacerebbe rispondergli adeguatamente.
Simone, scrivo da abbastanza tempo sul forum da permetterti di sapere che sono un termotecnico anch'io, progettista/consulente/verificatore/accompagnatore/tutor aggiungi tu a piacere :mrgreen:
Ribadisco che è una discussione inutile. Inutile perchè è ovvio che nessuna prestazione debba essere "a gratis", infatti nessuno dei presenti lo mette in dubbio. Dubito che qualche cliente ti possa fare una domanda del genere.
I "problemi" nascono se un installatore non sa che dico, progetto e collaudi sono obbligatori, e allora non ne tiene conto nel preventivo/fattura... allora sì che dopo è costretto a farla a costo zero, per così dire. Su questo state dicendo tutti la stessa cosa, solo che non vi capite.

Poi resta NNN, che sostiene che non si possa dettagliare con prezzo in fattura la voce "dico", per chissà quali motivi... ma quello è un altro discorso.

ps: si dice "ad hoc" non "ad ok"... per piacere, i latini si rivoltano nella tomba
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da girondone »

magari il problema fosse se scorporarlo o no in fattura!


il99 % di quelli che conosco io non fanno mai una dico! e figuriamoci come la fanno quando costretti
:shock:
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SimoneBaldini »

Simone, scrivo da abbastanza tempo sul forum ...
Era un'affermazione ironica :lol:, so benissimo cosa fai solo che detto da te che è inutile parlarne mi sembrava strano. I miei installatori, parecchi, mettono una voce sulle fatture e mi piacerebbe sapere ce c'è qualcosa di contrario in termini legislativi.
Come mi confermi tu è come la penso io il dettagliarlo è lecito.
si dice "ad hoc" non "ad ok"... per piacere, i latini si rivoltano nella tomba
Grazie della correzione, io non ho fatto latino e francamente era la prima volta che lo scrivevo :oops:.
Io questo non l'ho mai detto.
Si scusa, intendevo perchè non posso dettagliare l'elaborazione degli allagati e conformità.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto: I miei installatori, parecchi, mettono una voce sulle fatture e mi piacerebbe sapere ce c'è qualcosa di contrario in termini legislativi.
Magari tra i tuoi installatori ci sono quelli che vendono le dichiarazioni di conformità a 500 euro su ebay. :lol:

Codice: Seleziona tutto

dm 37/08
Art. 7. Dichiarazione di conformità

1. Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell'impianto, l'impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui all'articolo 6.
Rilascia. Ciò significa che l'emissione del documento non è una prestazione d'opera, quindi non può essere fatturata. E poi che regime di iva applicheresti?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da claudio »

Il problema di fondo è che gli installatori spesso fanno preventivi "tanto al kilo" e poi si ritrovano a dover chiedere altri soldi per una prestazione obbligatoria (dico, denuncia INAIL, ecc.). Non riesco mai a capire se sono sprovveduti (e questo avrebbe senso per neo imprenditori) o furbetti.
Vi porto un esempio in ambito edile. Cappottista A prende lavoro a scapito di cappottista B per prezzo migliore. Non è stato fatto il capitolato (con quello che costa è meglio farsesco fare direttamente dall'impresa :mrgreen: ) a fine lavori arriva la fatturina di 1 keuro dell'ingegnere che ha redatto il PIMUS per conto di A.
Sommando le due fatture il cliente scopre con sgomento che l'offerta del povero B (che, udite udite, prevedeva anche il PIMUS) è inferiore a quella dello sprovveduto (o furbetto, fate voi).
Caveat emptor (e questa è una citazione ad hoc, così mat gongola :lol: )
claudio
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SimoneBaldini »

Magari tra i tuoi installatori ci sono quelli che vendono le dichiarazioni di conformità a 500 euro su ebay.
I miei la mettono perchè capita che le preparo io e io costo, molto meno di 500 euro :shock:
Rilascia. Ciò significa che l'emissione del documento non è una prestazione d'opera, quindi non può essere fatturata. E poi che regime di iva applicheresti?
1. Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalita' dell'impianto, l'impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformita' degli impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui all'articolo 6. Di tale dichiarazione, resa sulla base del modello di cui all'allegato I, fanno parte integrante la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati, nonche' il progetto di cui all'articolo 5.
Citalo tutto l'art come hai fatto prima che si capisce meglio. Intanto devi fare le verifiche e questa è una prestazione (tu mi dirai che che è ovvio ma non troppo). Poi devi redigere la relazione dei materiali e il progetto (allegati obbligatori in caso del gas sotto i 50kW) e questa è una prestazione professionale. Non vedo problemi per il regime dell'IVA. Non stiamo parlando di 10 anni fa' quando bastava il modulo buffetti timbrato e fiermato.

Come qualcuno ha detto se un idraulico viene chiamato per sistemare un impianto gas vecchio, e trova solo che deve aggiungere il rubinetto al contatore con la presa di pressione, costo 10 euro, viene male chiedere al cliente 150 euro. Se invece lo splitti e gli dici 30 euro sono per il rubinetto e 120 per l'elaborazione degli allegati per la conformità che comprende anche la prova di pressione ecc... il cliente lo digerisce meglio e incolpa la burocrazia della spesa e non l'idraulico, che poi in effetti è la verità.
E' ovvio che se stai facendo un impianto intero comprendente svariate cosa, caldaia, riscaldamento, gas ecc.. su una cifra magari di 10.000 euro la cifra di 120 euro la puoi buttare dentro che tanto non cambia nulla.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da iltubo »

SuperP ha scritto:
iltubo ha scritto:L'idraulico installa un rubinetto su un'impianto gas privo di DI.CO,
No .
L'idraulico che cambia il rubinetto, deve per legge, verificare l'impianto.
Alla fine della verifica deve fare la DI.CO.
O meglio, la DiCo la fa non perchè lo richiede la UNI, ma la UNI richiede le prove.

Quindi un idraulico che cambia il rubinetto, deve sapere cosa deve fare e quanto farsi pagare
Non ho mai detto il contrario, volevo dire che deve installare il rubinetto per mettere a norme e poi fare verifiche e Dico, Diri o Uni 10738 .... e farsi pagare per tutto quanto.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da Manofthemoon »

visto che nessuno degli scriventi è un installatore....

Io le dichiarazioni non le faccio mai pagare !
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da giobibo »

Come qualcuno ha detto se un idraulico viene chiamato per sistemare un impianto gas vecchio, e trova solo che deve aggiungere il rubinetto al contatore con la presa di pressione, costo 10 euro, viene male chiedere al cliente 150 euro. Se invece lo splitti e gli dici 30 euro sono per il rubinetto e 120 per l'elaborazione degli allegati per la conformità che comprende anche la prova di pressione ecc... il cliente lo digerisce meglio e incolpa la burocrazia della spesa e non l'idraulico, che poi in effetti è la verità.
Magari........
Il cliente cerca chi gli fa 20 euro per il rubinetto e non lo vedi mai più !!!

Comunque quoto il post di Manofthemoon qui sopra
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Denunciare un altro professionista?

Messaggio da SimoneBaldini »

visto che nessuno degli scriventi è un installatore....
Io le dichiarazioni non le faccio mai pagare !
Io sono anche un installatore e la voce in fattura la cito.
Rispondi