detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fede24
Messaggi: 42
Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:13

detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da fede24 »

Relativamente alla detrazione, volevo sapere se le "stellette" sulla caldaia incidono qualcosa
Di solito la condensazione ha 4 stelle, la tiraggio forzato classica 3 stelle, e la tiraggio naturale 2 stelle.

E' possibile portare in detrazione la caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle?

Grazie
ponca
Messaggi: 5680
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da ponca »

Se ti riferisci alle detrazioni del 55% certamente no.. scusa ma che caldaia vuoi installare?
fede24
Messaggi: 42
Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:13

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da fede24 »

ponca ha scritto:Se ti riferisci alle detrazioni del 55% certamente no.. scusa ma che caldaia vuoi installare?
Mi riferivo al 50% in 10 anni se non erro
la caldaia in questione è una caldaia a basamento 29kw scambiatore in ghisa tiraggio naturale
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Qu

Messaggio da mat »

fede24 ha scritto:E' possibile portare in detrazione la caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle?
Salvo che la legislazione energetica vigente nella tua zona consenta delle eccezioni per casi particolari, non ti è neanche consentito installarla.
Qualora lì da te esistessero tali eccezioni (dubito, al limite consentirebbero le tre stelle credo), e tu vi ricadessi, in linea di massima potresti ricorrere al 50%. Ma anche in quel caso occorrerebbe valutare la specifica situazione
fede24
Messaggi: 42
Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:13

Re: Qu

Messaggio da fede24 »

mat ha scritto:
fede24 ha scritto:E' possibile portare in detrazione la caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle?
Salvo che la legislazione energetica vigente nella tua zona consenta delle eccezioni per casi particolari, non ti è neanche consentito installarla.
Qualora lì da te esistessero tali eccezioni (dubito, al limite consentirebbero le tre stelle credo), e tu vi ricadessi, in linea di massima potresti ricorrere al 50%. Ma anche in quel caso occorrerebbe valutare la specifica situazione
La caldaia sarebbe perfettamente in regola, perchè si trova completamente all'esterno, e lo scarico da 140mm va a finire dentra ad una canna fumaria, l'unico problema quindi è riuscire a trovare una caldaia a basamento a tiraggio naturale che abbia le 3 stelle, ho girato sul web, ma sembra che le caldaie a tiraggio naturale siano tutte a 2 stelle
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da ketenegh »

Per quello che strettamente riguarda le detrazioni 36-50% per risparmio energetico, come ho già scritto in un altro post, occorre solo che il rendimento dichiarato, misurato direttamente, sia almeno 90% (azzo che risparmio!).
In generale però, anche per poter detrarre, gli interventi, debbono rispettare tutte le normative vigenti, di qualunque tipo.
fede24
Messaggi: 42
Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:13

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da fede24 »

ketenegh ha scritto:Per quello che strettamente riguarda le detrazioni 36-50% per risparmio energetico, come ho già scritto in un altro post, occorre solo che il rendimento dichiarato, misurato direttamente, sia almeno 90% (azzo che risparmio!).
In generale però, anche per poter detrarre, gli interventi, debbono rispettare tutte le normative vigenti, di qualunque tipo.
Grazie per il suggerimento, però cosa intendi per rendimento dichiarato " misurato direttamente"?
a cosa ti riferisci per esempio relativamente al rispetto delle norme vigenti?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da ketenegh »

Cosa si intenda per misura diretta del rendimento, spero invece di non doverlo spiegare.
Le norme vigenti sono, diceva Catalano, quelle oggi in vigore: nazionali, regionali, comunali, sui rendimenti, le emissioni, gli scarichi, la sicurezza, l'edilizia, l'uso della droga, lo stalking, ecc., ecc. ecc.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da SuperP »

ketenegh ha scritto:Per quello che strettamente riguarda le detrazioni 36-50% per risparmio energetico, come ho già scritto in un altro post, occorre solo che il rendimento dichiarato, misurato direttamente, sia almeno 90% (azzo che risparmio!)
Puoi precisare?
Io ero rimasto al fatto che dovesse rispettare la legge 10 e comportare un risparmio energertico (se passi da condensazione a 3 stelle) niente incentivo

Grassie.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
ketenegh ha scritto:Per quello che strettamente riguarda le detrazioni 36-50% per risparmio energetico, come ho già scritto in un altro post, occorre solo che il rendimento dichiarato, misurato direttamente, sia almeno 90% (azzo che risparmio!)
Puoi precisare?
Io ero rimasto al fatto che dovesse rispettare la legge 10 e comportare un risparmio energertico (se passi da condensazione a 3 stelle) niente incentivo

Grassie.
Sicuro deve rispettare la normativa in materia di contenimento energetico, nazionale o regionale che sia...ma non mi pare sia necessario conseguire un risparmio energetico (detrazione 50% - 36%). Così almeno si può capire dalla guida
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... c065cef0e8
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da ketenegh »

Io speravo che, rendendo strutturale il 36%, si mettesse mano alle regole per le relative detrazioni per risparmio energetico.
Il pigro legislatore ha preferito evitare. Per i tipi di intervento, si fa sempre riferimento al DM 15-5-92 (*)! A parte le coibentazioni, non si fa cenno al dovere di documentare il risparmio energetico conseguito. Dai un'occhiata qui:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=16520

(*) ha sostituito il dm dove si incentivava il passaggio dal cappotto all'eskimo.
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Per quello che strettamente riguarda le detrazioni 36-50% per risparmio energetico, come ho già scritto in un altro post, occorre solo che il rendimento dichiarato, misurato direttamente, sia almeno 90% (azzo che risparmio!).
Se poi la detrai come manutenzione straordinaria, non devi dichiarare neanche quello.
SuperP ha scritto:Io ero rimasto al fatto che dovesse rispettare la legge 10
Quello, come ho scritto prima, è implicito; ci mancherebbe che il legislatore incentivasse gli interventi abusivi :mrgreen:
fede24 ha scritto: la caldaia sarebbe perfettamente in regola, perchè si trova completamente all'esterno, e lo scarico da 140mm va a finire dentra ad una canna fumaria, l'unico problema quindi è riuscire a trovare una caldaia a basamento a tiraggio naturale che abbia le 3 stelle, ho girato sul web, ma sembra che le caldaie a tiraggio naturale siano tutte a 2 stelle
Se è tutto "perfettamente in regola" lascia che sia un tecnico qualificato a dirtelo, se permetti non è che siano sciocchezzuole risolvibili col prontuario della sora maria :?
Il medesimo tecnico potrebbe anche farti scoprire che non hai bisogno necessariamente di una tiraggio naturale... Poi come ti ho già detto potresti dover installare una 4 stelle.

ps: ketenegh, you got a message
fede24
Messaggi: 42
Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:13

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da fede24 »

Come succede spesso sui fol, siamo andati fuori tema, non mi interessava sapere se la caldaia doveva essere a tiraggio naturale, già lo sapevo, quindi ho dovuto risolvere il problema chiedendo a dei tecnici in zona

1)La detrazione del 50% si può chiedere solo in presenza della scia (cioè solo se si sta facendo ristrutturazione) ,
2) inoltre le caldaie a 2 stelle(cioè a tiraggio naturale) rientrano nella detrazione solo se superano il rendimento del 90%, quindi solo le murali perchè hanno lo scambiatore in

Era cosi difficile rispondere in questo modo, (o forse era troppo chiaro)?
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da ketenegh »

Bene.
La prossima volta, per maggiore tua e nostra efficienza, chiedi direttamente ai tecnici della zona ed evita di romperci i co***oni
Spero tutti si ricordino in futuro del signorino insofferente.
Ultima modifica di ketenegh il gio mar 21, 2013 21:11, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da girondone »

beh
cmq pwr il.50 non è detto che serva scia
dipende se hai una legge regionale diversa dal dpr 380 o no
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da ketenegh »

In effetti
La detrazione del 50% si può chiedere solo in presenza della scia (cioè solo se si sta facendo ristrutturazione) ,
è una enorme c***ta (ristrutturazione capisci, non basta neanche, se mai al caso servisse, MS). Ma mai potremmo noi, poveri stronzi, permetterci di contraddire l'oracolo dei tecnici della zona?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da patri »

fede24 ha scritto:Come succede spesso sui fol, siamo andati fuori tema, non mi interessava sapere se la caldaia doveva essere a tiraggio naturale, già lo sapevo, quindi ho dovuto risolvere il problema chiedendo a dei tecnici in zona

1)La detrazione del 50% si può chiedere solo in presenza della scia (cioè solo se si sta facendo ristrutturazione) ,
2) inoltre le caldaie a 2 stelle(cioè a tiraggio naturale) rientrano nella detrazione solo se superano il rendimento del 90%, quindi solo le murali perchè hanno lo scambiatore in

Era cosi difficile rispondere in questo modo, (o forse era troppo chiaro)?
:shock:

"Il Forum è uno spazio virtuale di interazione asincrona (a differenza della chat dove l'interazione avviene in tempo reale) nel quale più soggetti appostano messaggi in relazione alle tematiche proposte. Al contrario della chat i messaggi permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta ad un approfondimento dei temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni" questo recita la prima definizione di forum che ho trovato...

Poiché nessuno è depositario dell'intero scibile umano, qui (e non solo qui) si stava cercando di approfondire, non di andare fuori tema, per dare la risposta più corretta al tuo caso...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da SuperP »

fede24 ha scritto: (cioè solo se si sta facendo ristrutturazione)
Sbagli
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: detrazione caldaia a tiraggio naturale a 2 stelle

Messaggio da mat »

fede24 ha scritto:Era cosi difficile rispondere in questo modo, (o forse era troppo chiaro)?
Ah, ma se volevi un paio di risposte secche da incompetenti potevi dirlo subito, facevi risparmiare tempo a tutti quanti hanno avuto la cortesia (sprecata) di interessarsi... noi scioccamente si pensava che necessitassi di pareri utili...

Buon lavoro con i tecnici della tua zona; mi augurerei che abbiano detto realmente le stupidaggini che riporti (data la capacità di comprensione logica che hai dimostrato qui, potresti anche aver capito pere per mele), ti facciano un bel servizietto e ti sfilino un po' di soldi, giusto compenso per la tua maleducazione.
Rispondi