Obbligo valutazione dei rischi per le imprese?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Obbligo valutazione dei rischi per le imprese?

Messaggio da mauroric83 »

Buongiorno, a tutti vorrei chiedervi una cosa, come qualcuno saprà dal 1 giungo tutte le imprese dovranno avere il DVR (Documento valutazione dei rischi) non basterà più l'autocertififcazione per le ditte sotto i 10 dipendenti.
Ora mi chiedo quaesta valutazione la può fare chiunque? visto che poi la firma il datore di lavoro? o serve un abilitazione speciale? mi pongo questo problema perchè un mio collega/amico da gennaio ne ha gia fatto più di 10 si è comprato il programma e via.. e non aveva mai fatto sicurezza prima di oggi... qualcuno sa darmi dei chiarimenti ?

Un saluto
STF10
Messaggi: 43
Iscritto il: mer ago 18, 2010 15:37

Re: Obbligo valutazione dei rischi per le imprese?

Messaggio da STF10 »

Il DVR deve essere redatto dal Datore di lavoro e, quando questi non ne abbia le capacità, può incaricare qualcun'altro. Chi redige il DVR non deve possedere nessuna abilitazione particolare, quindi può farlo chiunque. Naturalmente quasto chiunque deve avere capacità e conoscenze tali da poterlo fare.
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: Obbligo valutazione dei rischi per le imprese?

Messaggio da mauroric83 »

STF10 ha scritto:Il DVR deve essere redatto dal Datore di lavoro e, quando questi non ne abbia le capacità, può incaricare qualcun'altro. Chi redige il DVR non deve possedere nessuna abilitazione particolare, quindi può farlo chiunque. Naturalmente quasto chiunque deve avere capacità e conoscenze tali da poterlo fare.
Grazie di avermi risposto, secondo me è una gran cavolata.. il DL deve fare corsi etc e chi fa la valutazione dei rischi niente? Ho gia visto l'andazzo ci sara anche chile fa a 150 euro... solita fine delle certificazioni energetiche :evil: :evil: Maledetto sia Bersani
Rispondi