impianto pannelli radianti anni 60: DISTACCO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlob
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 06, 2012 10:02

impianto pannelli radianti anni 60: DISTACCO

Messaggio da carlob »

Salve a tutti,

sono a chiedervi Vs parere circa la fattibilità di distacco da impianto termico centralizzato a pannelli radianti (costruzione tipica anni '60 in Milano).
Per ciascun piano, in corrispondenza dei montanti, sono presenti degli stacchi dotati di valvole di intercettazione ( e regolazione) che vanno a soffitto e i corrispondenti stacchi dell'impianto del piano inferiore(non intercettati). La configurazione "dovrebbe" essere questa, la certezza non c'è ( nessuna documentazione). Visto che l'unico margine di regolazione è sulle tubazioni che vanno a soffitto l'impianto dovrebbe essere a soffitto.
Certo è che, non essendoci coibentazione nei vari solai, parte del calore deriva dalle serpentine dell'appartamento inferiore.
A livello impiantistico risulta fattibile il distacco (tappando i circuiti dell'appartamento per inserire nuovo impianto).
Secondo voi, a livello "globale" è accettabile un distacco dall'impianto centralizzato di questo tipo con creazione di proprio impianto autonomo?
Il proprietario dovrà comunque sostenere le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto centralizzato...
Vi sono controindicazioni secondo il vs punto di vista?

Buona giornata.
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: impianto pannelli radianti anni 60: DISTACCO

Messaggio da gianna63 »

Assolutamente da evitare qualsiasi intervento: i pannelli di vecchio tipo scaldano, anche se in proporzioni diverse, sia il piano superiore che quello inferiore.
Rispondi