condotto di evacuazione per apparecchio di cottura a parete.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

condotto di evacuazione per apparecchio di cottura a parete.

Messaggio da Ale_S »

Sono in disaccordo con un collega, su una questione.
Il condotto di evacuazione sucessivi alla cappa, per gli apparecchi di cottura, può evacuare a parete, o è obbligatorio che evacui a tetto???
Nella 7129, non ho trovato nulla che specifichi in maniera netta uno o l'altro modo.
Cosa ne pensate?
A quale norma e punto, fate riferimento?

Nel caso si possa evacuare a parete, bisogna rispettare qalche particolare vincolo???

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: condotto di evacuazione per apparecchio di cottura a par

Messaggio da Terminus »

Ale_S ha scritto:Sono in disaccordo con un collega, su una questione.
Il condotto di evacuazione sucessivi alla cappa, per gli apparecchi di cottura, può evacuare a parete, o è obbligatorio che evacui a tetto???
Nella 7129, non ho trovato nulla che specifichi in maniera netta uno o l'altro modo.
Cosa ne pensate?
A quale norma e punto, fate riferimento?

Nel caso si possa evacuare a parete, bisogna rispettare qalche particolare vincolo???

Grazie.
Mi pare che il punto 3.5.1.1 della 7129 chiarisca la questione:
"Gli apparecchi di cottura devono sempre evacuare i prodotti della combustione in atmosfera esterna mediante apposite cappe, che devono essere collegate a camini singoli, a canne fumarie collettive ramificate ad uso esclusivo delle cappe o direttamente in atmosfera esterna.
Le cappe aspiranti elettriche (CEI EN 60335-2-31 + A1) devono evacuare in apposito camino singolo o direttamente in atmosfera esterna.
In caso non esista la possibilità di installazione della cappa, è consentito l'impiego di un elettroventilatore, installato su finestra o su parete affacciate sull'esterno, da mettere in funzione contemporaneamente all'apparecchio, purchè siano tassativamente rispettate le
prescrizioni inerenti la ventilazione, di cui in 4.4."
La Figura 17 ed il prospetto 5 possono essere presi a riferimento per le distanze di rispetto.
.......sempre a meno che il regolamento edilizio comunale non sia più restrittivo, ma non credo.....
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Messaggio da tarneverro »

Controlla i regolamenti edilizi e di igiene. Lì puoi trovare l'obbligo di scarico a tetto.
Rispondi