Problema calcolo Rend. Glob. medio stag. con stufa a pellet

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Problema calcolo Rend. Glob. medio stag. con stufa a pellet

Messaggio da Z@go80 »

Salve, sto utilizzando il software Edilclima versione EC 701 (l'ultima versione commercializzata) per la redazione della legge 10/91, per l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento in una villetta con generatore di calore - stufa a pellet - della potenza di 12 kW
E' la prima volta che mi capita di utilizzare come generatore uno di questo genere, e credo di aver inserito correttamente tutti i dati nella scheda "Impianti" e successivamente "Generatori" anche perchè i dati richiesti sono ben pochi.
Allora se vado a "vedere" in - Risultati Involucro - dalla maschera - Energia invernale - mi viene un consumo specifico di 56,82 kWh/mq che per come è fatta la villetta è un dato plausibile.
Però se vado in - Verifiche di Legge - e precisamente alla voce - Prestazione energetica per la climatizzazione invernale - mi esce come "indice" il valore 6,83 kWh/mq. E quindi poi di conseguenza nella classificazione energetica una splendida e immeritata "A+"
Ma la cosa che maggiormente non riesco a capire è il - Rendimento Globale Medio Stagionale - che mi viene pari a 818 % (valore assurdo). Capisco che questo valore dipende dal fatto di aver scelto come generatore la stufa a pellet.
Ho provato a rifare "il calcolo" inserendo al posto della stufa a pellet una "caldaia a condensazione" e diciamo che il valore che mi viene è comprensibilmente plausibile (attorno ai 55 kWh/mq) e una classificazione energetica "C" compatibile con la tipologia di costruzione.
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su dove sto sbagliando?
Allego la stampa della maschera "Impianti" dove ho selezionato il generatore a pellet.
L'impianto poi è costituito da pannelli radianti.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Problema calcolo Rend. Glob. medio stag. con stufa a pel

Messaggio da girondone »

con la biomassa è così
centra il fattore di conversione in energia primaria
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Problema calcolo Rend. Glob. medio stag. con stufa a pel

Messaggio da Z@go80 »

Quindi mi stai dicendo che - almeno in quello che si vede - non ho sbagliato niente?
E che devo prendere i valori che mi da e la classificazione energetica "per buona"?
Grazie per la risposta
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Problema calcolo Rend. Glob. medio stag. con stufa a pel

Messaggio da Marzio »

.....vero che utilizzando generatori a biomassa o pdc i rendimenti e la classe energetica sono elevati, controllando il tuo file secondo me un errore c'è e non è poco......ai considerato totalmente rinnovabile l'energia primaria (fp = 0) invece secondo la normativa solo per il 30% non lo è, quindi fattore di conversione ugual a 0,3.
Una domanda non c'è accumulo inerziale?
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Problema calcolo Rend. Glob. medio stag. con stufa a pel

Messaggio da Z@go80 »

Marzio ha scritto: Una domanda non c'è accumulo inerziale?
Non mi occupo del progetto dal punto di vista dell'impianto vero e proprio, lo farà l'installatore e il suo tecnico di fiducia... Se dovesse mettere un compensatore idraulico andrebbe considerato come "accumulo inerziale"???
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Avatar utente
Paolone
Messaggi: 97
Iscritto il: mer feb 17, 2010 14:23

Re: Problema calcolo Rend. Glob. medio stag. con stufa a pel

Messaggio da Paolone »

Il calcolo è corretto, i risultati che ottieni dipendono unicamnte dal fattore di conversione in energia primaria.
fp = 0?? Significa zero consumo di energia primaria legato al comubustibile e quindi la classe energetica, la quale si basa sul fabbisogno di energia primaria, diventa A+ oppure A se hai un certo fabbisogno elettrico.

Tieni comunque conto che pochi giorni fa è uscita la Raccomandazione CTI 14, la quale finalmente da un refirimento univoco sull'fp da utilizzare per le biomasse, ovvero 0,3.
Se scarichi l'ultimo aggiornamento gratuito dell'Edilclima lo trovi impostato automaticamente perchè ha recepito la Raccomandazione
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Problema calcolo Rend. Glob. medio stag. con stufa a pel

Messaggio da girondone »

ti hanno già detto tutto
ciao
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Problema calcolo Rend. Glob. medio stag. con stufa a pel

Messaggio da Marzio »

Z@go80 ha scritto:
Marzio ha scritto: Una domanda non c'è accumulo inerziale?
Non mi occupo del progetto dal punto di vista dell'impianto vero e proprio, lo farà l'installatore e il suo tecnico di fiducia... Se dovesse mettere un compensatore idraulico andrebbe considerato come "accumulo inerziale"???
il compensatore idraulico io non lo considero come accumulo.
Paolone ha scritto:Il calcolo è corretto, i risultati che ottieni dipendono unicamnte dal fattore di conversione in energia primaria.
fp = 0?? Significa zero consumo di energia primaria legato al comubustibile e quindi la classe energetica, la quale si basa sul fabbisogno di energia primaria, diventa A+ oppure A se hai un certo fabbisogno elettrico.

Tieni comunque conto che pochi giorni fa è uscita la Raccomandazione CTI 14, la quale finalmente da un refirimento univoco sull'fp da utilizzare per le biomasse, ovvero 0,3.
Se scarichi l'ultimo aggiornamento gratuito dell'Edilclima lo trovi impostato automaticamente perchè ha recepito la Raccomandazione
.....veramente provvedo subito all'aggiornamento. Grazie
Rispondi