Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da blissard »

Vorrei avere pareri su bollitori a pompa di calore.
Qualcuno li ha installati o fatti installare?
Come funzionano?
Nel mio caso ho villetta con impianto fotovoltaico, zona climatica con temperature di rado inferiori a 5° C.
Non ho metano disponibile ed impianto a pannelli radianti con pompa di calore.
Acqua calda sanitaria sono indeciso ma propenderei per bollitore 300 lt a pompa di calore con serpentino abbinato a solare termico.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da NoNickName »

blissard ha scritto: Cosa ne pensate?

E' una soluzione molto comune, oramai. Accumulo con doppio serpentino, uno per la PdC e uno per il solare.

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da scorpionrock »

NoNickName ha scritto:
blissard ha scritto: Cosa ne pensate?

E' una soluzione molto comune, oramai. Accumulo con doppio serpentino, uno per la PdC e uno per il solare.
Da NNN non mi aspettavo un consiglio sbagliato o quanto meno impreciso:

i serpentini devono avere superfici maggiorati rispetto ai soliti utilizzati da un generatore di calore alta temperatura...

perchè la pompa di calore non riesci a scambiare e va in blocco... come fonte di integrazione ti devi ingegniare..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da NoNickName »

scorpionrock ha scritto:perchè la pompa di calore non riesci a scambiare e va in blocco... come fonte di integrazione ti devi ingegniare..

Primo: non ho detto che i serpentini debbano avere la stessa superficie di scambio di un accumulo per caldaie. Te lo sei inventato tu.
Secondo: hai detto una emerita caxxata, perchè le pompe di calore se non scambiano si fermano, dal momento che sono termostatate sull'acqua tecnica. Non vanno certo in blocco.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da scorpionrock »

NoNickName ha scritto:
scorpionrock ha scritto:perchè la pompa di calore non riesci a scambiare e va in blocco... come fonte di integrazione ti devi ingegniare..

Primo: non ho detto che i serpentini debbano avere la stessa superficie di scambio di un accumulo per caldaie. Te lo sei inventato tu.
Secondo: hai detto una emerita caxxata, perchè le pompe di calore se non scambiano si fermano, dal momento che sono termostatate sull'acqua tecnica. Non vanno certo in blocco.
ma serpentini all'interno di un bollitore in pdc non hanno serpentini con superficie di scambio per pdc... ma solo per accumulo, pertanto, come dici tu, si fermano ( e non vanno in blocco).

Quindi resistenza come integrazione.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da NoNickName »

scorpionrock ha scritto:ma serpentini all'interno di un bollitore in pdc non hanno serpentini con superficie di scambio per pdc...
Quelli che compri tu dal tuo fornitore. Quelli che compro io invece vanno bene.
scorpionrock ha scritto:Quindi resistenza come integrazione.
La resistenza serve solo quando la pdc è in sbrinamento frequente e la temperatura esterna è troppo bassa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da Marzio »

.....ti dico la mia, al posto dell'accumulo a doppio serpentino installa un accumulo a pdc tipi Ariston Nuos, elimina il solare termico guadagnando circa 6 mq di superficie utile per installare circa 1 kW di FTV poi inserisci una sonda di luminosità o similare in modo da far produrre ACS alla pdc quanto stai producendo energia elettrica. Fra V conto energia, scambio sul posto e autoconsumo è la soluzione migliore a mio avviso.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da SuperP »

Marzio ha scritto:.....ti dico la mia, al posto dell'accumulo a doppio serpentino installa un accumulo a pdc tipi Ariston Nuos,
Secondo alcuni di noi, ci sono brutte esperienze con quel tipo di impianto.. Se non ha tempo di ricaricarsi (si parla di villetta, quindi 4 persone e ti serve almeno la 200litri) farla arrivare a temperatura è dura..

SE per il riscaldamento usa già una normale pdc, non vedo dove stia il problema. QUelle hanno potenze molto diverde dalla NUos & Co
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da scorpionrock »

SuperP ha scritto:
Marzio ha scritto:.....ti dico la mia, al posto dell'accumulo a doppio serpentino installa un accumulo a pdc tipi Ariston Nuos,
Secondo alcuni di noi, ci sono brutte esperienze con quel tipo di impianto.. Se non ha tempo di ricaricarsi (si parla di villetta, quindi 4 persone e ti serve almeno la 200litri) farla arrivare a temperatura è dura..

SE per il riscaldamento usa già una normale pdc, non vedo dove stia il problema. QUelle hanno potenze molto diverde dalla NUos & Co
è chiedere di fare acs alla mia pdc che uso per il riscaldamento con funzione di integrazione sul termodinamico tipo Nuos e co che secondo me è sbagliato. Non scambierebbe.
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da blissard »

Volevo utilizzare il doppio serpentino con solare perchè in estate posso limitare le accensioni della pompa di calore e l'intervento della resistenza elettrica. Il fotovoltaico lo uso per raffrescamento a pavimento.
Dai dati che ho sia per la nuos che per il bollitore cordivari da 250 e 300 l, impiego circa 5 ore a portare a temperatura l'acqua sanitaria.
Però sono 300 litri a 55-60° C. Di docce ne faccio un bel pò.
Tuttavia come costi di installazione questa soluzione mi permette di risparmiare rispetto a quella con pompa di calore tipo clivet o similare che mi faccia riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Il mio dubbio era se qualcuno di voi aveva avuto problemi con questo tipo di bollitore, tipo pompa di calore in blocco, o malfunzionamenti in genere.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da Marzio »

SuperP ha scritto:
Marzio ha scritto:.....ti dico la mia, al posto dell'accumulo a doppio serpentino installa un accumulo a pdc tipi Ariston Nuos,
Secondo alcuni di noi, ci sono brutte esperienze con quel tipo di impianto.. Se non ha tempo di ricaricarsi (si parla di villetta, quindi 4 persone e ti serve almeno la 200litri) farla arrivare a temperatura è dura..

SE per il riscaldamento usa già una normale pdc, non vedo dove stia il problema. QUelle hanno potenze molto diverde dalla NUos & Co
Io parlavo nel caso proposto, dove le temperature non scendono quasi mai sotto i 5 gradi, quindi presuppongo una zona climatica favorevole all'insolazione, l'accumulo termodinamico io farei addirittura 300 litri con alla peggio integrazione con resistenza elettrica nella parte superiore, non so se nella nous c'è come accessorio, una volta che hai accumulato 300 litri d'acqua a 50°C se proprio non sono degli spreconi non dovrebbero avere problemi è ovvio che non ci mette mezzora a produrli la pdc, ma in emergenza userò la resistenza come avviene per i vecchi boiler elettrici, ma solo in emergenza.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da SuperP »

Marzio ha scritto: ma in emergenza userò la resistenza come avviene per i vecchi boiler elettrici, ma solo in emergenza.
300litri a 50°C.. dopo il primi 15 minuti che entra acqua dall'acquedotto a 10°C con il rimescolamento che c'è arriva a 40°C.. e la resistenza elettrica, ora che porti in temperatura 300 litri..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da Marzio »

......la resistenza elettrica è posizionata nella parte superiore e va ad agire solo sui primi 80/100 litri non su tutti i 300 litri, se poi l'accumulo funziona bene a livello di stratificazione anche se entra acqua fredda a 10°C al prelievo ne ho sempre 40°C.....ho potuto verificare in funzione quella di una nota ditta tedesca e gli abitanti una famiglia di 4 persone erano soddisfatti, poi il limite della pdc rispetto alla caldaia lo conosciamo tutti...
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Re: Bollitore acs pompa di calore pareri e/o consigli

Messaggio da blissard »

ok grazie per le risposte.
Penso che la farò installarre poi vi terrò aggiornati.
Rispondi