tariffe

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simba
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 23, 2006 10:52

tariffe

Messaggio da simba »

buongiorno a tutti, sono nuova del forum.
vorrei chiedervi come fate per calcolare un preventivo per fare il calcolo delle dispersioni dell'edificio più il certificato energetico (anche per ora è indicativo). vi regolate in base alle dimensioni del progetto? oppure in base all'importo totale dei lavori?? o avete uno standard per tutti i lavori?
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

Esiste il tariffario professionale Legge n.146/1957 con relativi aggiornamenti. Onorari a discrezione "Prestazioni professionali per il contenimento dei consumi energetici".
Trattasi di semplice formula per ricavare l'onorario che a grandi linee è direttamente proporzionale al volume dell'edificio.. ecc.

n.b. Trattasi di tariffario dei periti Industriali... ma penso che non cambi molto dagli oneri dell'ordine degli ingegneri.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

la odiata legge bersani ha di fatto abolito le tariffe minime. Quindi (ma era già possibile in base al codice civile) si può pattuire il prezzo per la prestazione professionale.

Io solitamente vado tanto ad unità, il discorso del mq o mc non lo applico. Di che cosa si tratta di preciso??
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

certo SuperP, ho indicato il tariffario professionale in modo che "simba" possa avere un metro di misura per la quotazione.
Comunque anch'io vado a un tot per pratica senza usare il tariffario.
Rispondi