Obblighi DM n. 28

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Obblighi DM n. 28

Messaggio da zappa »

Buongiorno
Nel contesto del DM in oggetto, la sostituzione dell'impianto di riscaldamento di questo tipo:
- esistente: impianto ai radiatori singoli a gas tipo Gazelle e produzione ACS con caldaia dedicata.
- nuovo: caldaia a condensazione per riscaldamento a radiatori e produzione ACS

è clasificabile come ristrutturazione rilevante?
Deve prevedere il ricorso alle fonti rinnovabili?
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obblighi DM n. 28

Messaggio da girondone »

assolutamente no
stai parlando di solo impianto


ci sono dubbi ma non così grandi


vedi la definizione sul decreto stesso
:wink:
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Obblighi DM n. 28

Messaggio da gfrank »

zappa ha scritto:Buongiorno
Nel contesto del DM in oggetto, la sostituzione dell'impianto di riscaldamento di questo tipo:
- esistente: impianto ai radiatori singoli a gas tipo Gazelle e produzione ACS con caldaia dedicata.
- nuovo: caldaia a condensazione per riscaldamento a radiatori e produzione ACS

è clasificabile come ristrutturazione rilevante?
Deve prevedere il ricorso alle fonti rinnovabili?
Se sei in Lombardia, la DGR regionale prevede il 50% di ACS con rinnovabili, in quanto la ristrutturazione dell'impianto termico è individuata negli interventi (almeno due) inerenti la generazione, distribuzione, emissione
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Obblighi DM n. 28

Messaggio da zappa »

gfrank ha scritto:
zappa ha scritto:Buongiorno
Nel contesto del DM in oggetto, la sostituzione dell'impianto di riscaldamento di questo tipo:
- esistente: impianto ai radiatori singoli a gas tipo Gazelle e produzione ACS con caldaia dedicata.
- nuovo: caldaia a condensazione per riscaldamento a radiatori e produzione ACS

è clasificabile come ristrutturazione rilevante?
Deve prevedere il ricorso alle fonti rinnovabili?
Se sei in Lombardia, la DGR regionale prevede il 50% di ACS con rinnovabili, in quanto la ristrutturazione dell'impianto termico è individuata negli interventi (almeno due) inerenti la generazione, distribuzione, emissione
Non sono in Lombardia, nel mio caso fa riferimento la normativa nazionale,

...sempre in riferimento all'oggetto, come ci si deve comportare se contestualmente alla sostituzione dell'impianto termico si realizzasse il cappotto esterno o altro tipo di isolamento sulle pareti esterne, con o senza sostituzione degli infissi?
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Obblighi DM n. 28

Messaggio da mat »

Ma leggere qualcosa, magari qualche paginetta di norme? O conti di imparare il mestiere per corrispondenza?
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Obblighi DM n. 28

Messaggio da barabba »

io non capisco sti dubbi, una volta tanto che la legge, almeno per l'ambito d'intervento, è chiarissima.
Il decreto 28/2011 si applica sul nuovo, sulle ristrutturazioni con superficie utile maggiore di 1000 mq e sugli interventi di demolizione e ricostruzione.
Punto.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Obblighi DM n. 28

Messaggio da zappa »

barabba ha scritto:io non capisco sti dubbi, una volta tanto che la legge, almeno per l'ambito d'intervento, è chiarissima.
Il decreto 28/2011 si applica sul nuovo, sulle ristrutturazioni con superficie utile maggiore di 1000 mq e sugli interventi di demolizione e ricostruzione.
Punto.
so bene che non è trascendentale la definizione di "edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante" del DM, come so anche che non rientrano in essi gli interventi che descrivo

se mi rivolgo al forum è sempre perchè ci sono circostanze ed antefatti che ometto e che non aggiungono nulla alla sostanza del topic, ma a causa dei quali sono naturalmente portato a chiedere altri pareri e conferme, magari da parte di gente che, più facoltosa di me, avendo modo di persre nel settore con maggiore frequenza del sottoscritto, si trova quotidianamente di fronte a casistiche del genere...

penso che la chiosa di 'barabba' per quanto legittima sia fuori luogo e poco rispettosa, i topic poco interessanti muoiono da soli non c'è bisogno di qualcuno che ci incida sopra l'epitaffio, salvo nei casi di violazioni di regole del forum...

mi scuso per aver io stesso attuato questo comportamento con questo intervento, ma è di carattere personale
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Obblighi DM n. 28

Messaggio da zappa »

mat ha scritto:Ma leggere qualcosa, magari qualche paginetta di norme? O conti di imparare il mestiere per corrispondenza?
..mi scuso con barabba, la mia nota era riferita a questo intervento
Rispondi