Nuova 10200

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Nuova 10200

Messaggio da gianna63 »

Annuntio vobis gaudium magnum (per modo di dire): habemus nuova norma UNI 10200.
Buon divertimento.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuova 10200

Messaggio da HUGO »

Hai già partecipato a qualche incontro di illustrazione ?
Ci puoi dare qualche anticipazione ?
Ho la versione da inchesta pubblica ma nno ho molto approfondito la cosa.
Per leggere certe cose devo prepararmi con almeno una settimana d'anticipo :P
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: Nuova 10200

Messaggio da gianna63 »

HUGO ha scritto:Hai già partecipato a qualche incontro di illustrazione ?
Avevo letto quella in inchiesta pubblica, ma ero riuscito ad analizzarla abbastanza bene solo per il caso "solo riscaldamento".
Mi sono comunque iscritto al corso CTI che ci sarà a Milano la prossima settimana.
Comunque, ce ne sarà da discutere per mesi.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova 10200

Messaggio da SuperP »

gianna63 ha scritto:Mi sono comunque iscritto al corso CTI che ci sarà a Milano la prossima settimana.
Norma -> corso
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuova 10200

Messaggio da HUGO »

@Gianna

Com'è stato l'incontro sulla presentazione dellla norma ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Nuova 10200

Messaggio da gararic »

chiedo cortesemente un chiarimento:
ricordo male o nella nuova 10200 ci sono tabelle per stimare la potenza resa da "vecchi" radiatori in impianti esistenti ?
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Nuova 10200

Messaggio da girondone »

direi di si.... erano già presenti nella vecchia versione....
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Nuova 10200

Messaggio da gararic »

trovati, grazie: appendice A
(che ci sia poi da fidarsi?)
riccardo - affetto da superbonus
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: Nuova 10200

Messaggio da gianna63 »

HUGO ha scritto:@Gianna
Com'è stato l'incontro sulla presentazione dellla norma ?
In estrema sintesi: confuso.
Sicuramente, di bassissimo livello la mezza giornata tenuta dal segretario del gruppo di lavoro CTI. Non ha mai visto un impianto.
Ci sono sicuramente alcuni aspetti da chiarire.
Per ora, si studia.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Nuova 10200

Messaggio da girondone »

bene.....
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuova 10200

Messaggio da HUGO »

gianna63 ha scritto:
HUGO ha scritto:@Gianna
Com'è stato l'incontro sulla presentazione dellla norma ?
In estrema sintesi: confuso.
Sicuramente, di bassissimo livello la mezza giornata tenuta dal segretario del gruppo di lavoro CTI. Non ha mai visto un impianto.
Ci sono sicuramente alcuni aspetti da chiarire.
Per ora, si studia.
Quando ci sono di mezzo le Norme UNI dire che "ci sono aspetti da chiarire" è eufemistico... :mrgreen: :mrgreen:

La mia prossima crociata sarà: "Calcolo del rendimento medio dell'impianto senza passare necessariamente dal calcolo delle dispersioni termiche"
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Nuova 10200

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Ho notato che dalle 107 pagine della versione che era in inchiesta pubblica UNI (progetto E0208B690) la norma pubblicata è stata ridotta a 78 pagine.
Ad occhio mi pare che sia stata stralciata tutta la parte relativa alla UNI9019 (contabilizzatori con gradi giorno) cui inizialmente voleva inglobare.
Tra le cose poco condivisibili trovo:
L'errore di disegno della tubazione rappresentata nel prospetto D1 (magari qualcuno mi spiegherà anche perchè maggiorare le tubazioni di 23mm).
L'appendice D.3 sembra consentire una commistione di calcolo della potenza del radiatore sia dimensionale (D.3.2) che sperimentale UNI EN 442-2 (D.3.1) previa correzione del valore da dt=50°C (su cui si basa la UNI EN 442) a dt=60°C (su cui si basa la UNI10200). Avrei preferito l'opposto ovvero riferire il metodo dimensionale UNI10200 a dt=50°C variando i relativi coefficienti C, così una volta tanto si sarebbe ridotta la differenza di potenza tra valori di catalogo (a cui fanno riferimento gli istallatori) e valori UNI 10200.

Tra le cose positive mi piace il fatto che sia stato evidenziato il modo di rilevare le misure del radiatore (pag. 49).
Ci sono anche alcuni consigli progettuali (es. pag. 36) e si spingono anche a dire che le valvole termostatiche debbono essere accompagnate dai contabilizzatori di calore (pag. 35) ed in appendice sono riportati esempi di calcolo.

Per chi acquista la norma in pdf dal sito UNI si accorgerà che il pdf non è apribile se prima non viene scaricata aed installata una patch di Adobe che impedisce la lettura dello stesso pdf su altri computer (si aprirà solo sul computer dove è stato visualizzato per primo). Tra l'altro io non avendo Acrobat ma PDF Converter Professional non è stato possibile neppure aprirla e ho dovuto comprare anche la versione cartacea (8€ in più per spese di spedizione).
rgf
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Nuova 10200

Messaggio da ketenegh »

(Inciso alla discussione)
si accorgerà che il pdf non è apribile se prima non viene scaricata aed installata una patch di Adobe
per caso è quella che usa anche CEI, FileOpen?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Nuova 10200

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:per caso è quella che usa anche CEI, FileOpen?
sì, vedi banner in cima alla pagina http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/home
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Nuova 10200

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Si è FileOpen
Mi chiedo perchè UNI perda tempo con questi inutili artifizi, anche un bambino sa che per avere un pdf non protetto basta riscannerizzare la stampa del pdf protetto
rgf
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Nuova 10200

Messaggio da ketenegh »

Mi spiace uscire ancora dall'argomento, eventualmente apriremo un thread apposta. Hai ragione, sono strumenti per battaglie perse in partenza che però creano disagi anche a chi non è minimamente sfiorato dall'idea di diffondere copie pirata. Con CEI, l'estate scorsa, forse ero tra i primi a subire ed ho speso non poco tempo (e bile) per ottenere che almeno si potessero apportare ai file pdf evidenziazioni e commenti.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuova 10200

Messaggio da HUGO »

Sopratutto @gianna.
La norma prevede che "nella prima stagione di attivazione degli impianti il responsabile dell'impianto deve fornire agli utenti un prospetto previsionale della spesa per cliamtizzazione e ACS" il prospetto dev'essere basato sui dati desunti dai calcoli delle famigerate UNI 11300 (e vuoi che non dovevano metterele dentro anche qui ....).

Prima di tuttto occorre capire se per impianti si intendano gli impainti nel loro complesso (e quindi un impianto totalmente nuovo) oppure solo l'impianto di contabilizzazione.

E' chiaro che, parlando in soldoni, questa parte del progetto a mio giudizio assolutamente inutile e ininfuente sul buono/cattivo funzionamento del sistema (che senso ha prevedere una cosa quando non serve se poi, quando servirà si avranno dei dati precisi) costituisce una parte consistente nell'impegno in termini tempo ....
Io sono tentato di:
- Ignorarla proprio con tutto ciò che ne consegue.
- Inserirla come prestazione a parte e quindi farla solo se vengo pagato.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Nuova 10200

Messaggio da mat »

HUGO ha scritto:Io sono tentato di:
- Ignorarla proprio con tutto ciò che ne consegue.
- Inserirla come prestazione a parte e quindi farla solo se vengo pagato.
Essendo compito del responsabile dell'impianto fornire tale documentazione direi che la scelta spetta a lui; tu come professionista puoi offrirla tra le tue prestazioni (anche perché tanto il calcolo dell'energia utile lo devi fare per progetto), se poi il responsabile non la vuole problemi suoi.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuova 10200

Messaggio da HUGO »

anche perché tanto il calcolo dell'energia utile lo devi fare per progetto
Dove è detta questa cosa ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Nuova 10200

Messaggio da mat »

HUGO ha scritto:Dove è detta questa cosa ?
Nel paragrafo 8 spiega i criteri per la ripartizione, tra i quali c'è il consumo di energia termica utile dei singoli appartamenti.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuova 10200

Messaggio da HUGO »

mat ha scritto:
HUGO ha scritto:Dove è detta questa cosa ?
Nel paragrafo 8 spiega i criteri per la ripartizione, tra i quali c'è il consumo di energia termica utile dei singoli appartamenti.
Hai ragione, in pratica serve per creare la nuova tabella millesimale in impianti dotati di sistemi di regolalazione (praticamente tutti).
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuova 10200

Messaggio da SimoneBaldini »

E' già un po' che discuto con chi fa' ripatizione miei concorrenti. La discussione è questa, al punto 5.1.3 viene detto "i ripartitori devono essere programmati in funzione...". Per me è chiaro che il ripartitore deve essere programmato al fine di dare un valore già relativo al consumo e non da convertire.
La questione è che solitamente si montava il ripartitore senza programmarlo, cioè con un valore standar uguale per tutti, poi con un coefficiente calcolato in base alla potenza e tipo di calorifero si ricavava il valore corretto. Questa operazione era piu' semplice perchè non dovevi programmare nulla (lavoravi solo via sw in ufficio) e inoltre non dovevi andare in loco prima per mappare nulla. A livello tempo chiaramente cambia, cioè ci si impiega molto di piu', ma effettivamente l'utente legge già un valore corretto che non puo' trarre in nganno visto che non deve moltiplicarlo per nulla.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Nuova 10200

Messaggio da Tom Bishop »

SimoneBaldini ha scritto: La questione è che solitamente si montava il ripartitore senza programmarlo, cioè con un valore standar uguale per tutti, poi con un coefficiente calcolato in base alla potenza e tipo di calorifero si ricavava il valore corretto. Questa operazione era piu' semplice perchè non dovevi programmare nulla (lavoravi solo via sw in ufficio) e inoltre non dovevi andare in loco prima per mappare nulla. A livello tempo chiaramente cambia, cioè ci si impiega molto di piu', ma effettivamente l'utente legge già un valore corretto che non puo' trarre in nganno visto che non deve moltiplicarlo per nulla.
Il problema era ed è che così facendo gli utenti non trovavano corrispondenza con i numeri sul ripartitore. La pratica che descrivi può dare adito a lamentele. Meglio fare la programmazione sul ripartitore e non applicare il K corretto in fase di bollettazione. Almeno questo è il mio pensiero. Se la 10200 nuova obbliga a farlo è solo un bene.
Tom Bishop
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Nuova 10200

Messaggio da SimoneBaldini »

Se la 10200 nuova obbliga a farlo è solo un bene.
La questione è proprio questa, è obbligatorio o no. A mio parere come la leggo io la 10200 nuova si, socondo voi?
Rispondi